A proposito di Pelikan M205

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
platax
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da platax »

Beh, si.
Sono un novizio delle stilografiche (che avevo abbandonato dai tempi della scuola) ma ora mi ci sto divertendo un sacco.
La M205 è una delle penne che vorrei provare. Al momento per la scrittura "di tutti i giorni" (appunti, schemi, ...) uso una Parker Urban F (che funziona bene) ma non mi piacciono alcune cose di questa penna: la ridotta autonomia (il converter standard è quasi ridicolo ed anche il deluxe non è che sia molto più capiente) e la necessità di smontare la penna per vedere a che punto è l'inchiostro. Alla fine per avere un po' di autonomia in più faccio prima a siringare l'inchiostro in una cartuccia lunga...
La M205 è appunto una delle penne che ho preso di mira proprio perché non è costosissima, il serbatoio è abbastanza capiente e c'è una finestrella di controllo. Sia qui che sul web in generale se ne parla molto spesso bene.
Vedremo: le penne sono davvero "begli oggettini" :D
Lamy

Messaggio da Lamy »

Attenzione che se il converter Parker Deluxe lo ritieni poco capiente allora è meglio lasciar stare la Pelikan M205, la storia che le penne a pistone siano più capienti è una bufala dura a morire. Magari una Opus 88 potrebbe essere un'opzione migliore.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Mi ritrovo, completamente. E anch'io ne ho "qualcuna"...in tutte le salse.
Prenotata la Petrol.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

Lamy ha scritto: lunedì 29 marzo 2021, 19:54 Attenzione che se il converter Parker Deluxe lo ritieni poco capiente allora è meglio lasciar stare la Pelikan M205, la storia che le penne a pistone siano più capienti è una bufala dura a morire. Magari una Opus 88 potrebbe essere un'opzione migliore.
Be', ufficialmente la M200 contiene 1,3 ml che non è pochissimo.
Semmai è vero che le cartucce specialmente quelle lunghe contengano più inchiostro dei converter.
L'altro elemento fondamentale è il pennino, se vuoi scrivere chilometri meglio se stai almeno su un fine...
Peraltro io adoro i M e i B della M200, la soluzione al timore di finire l'inchiostro è...avere un'altra M200 carica!
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Monet63 »

sansenri ha scritto: domenica 4 aprile 2021, 19:28 Peraltro io adoro i M e i B della M200, la soluzione al timore di finire l'inchiostro è...avere un'altra M200 carica!
C'è sempre un buon motivo per una nuova penna!
:mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Silvia1974
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M200 EF/Pilot 823 F
Il mio inchiostro preferito: Anc.Copper/Pelikan Aquamarine
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da Silvia1974 »

Concordo su tutto quanto di bello è stato detto delle M200 e M205! Ne ho in F ed EF. In arrivo la Petrol Marbled in EF. Non vedo l’ora!! ;)
Silvia

If you have help, it becomes someone else’s garden
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Pierre »

Io ho due m800: una black rodiata F e una green stripe broad. La prima l'ho usata poco perché nn mi andava come scriveva... la seconda l'ho usata di più ma per me rimane... non lo so qualcosa mi lascia perplesso... quel feedback burroso non riesco a sposarlo...
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
Koten90
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Una per ogni utilizzo
Il mio inchiostro preferito: Noodler’s Eel X-Cactus
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Koten90 »

Riporto la stessa esperienza: ho fatto un periodo a usare solo la Pilot 912 per giocare con il pennino flessibile, ma dopo un paio di mesi mi è venuta voglia di quel bellissimo Diamine Eau du Nil che mi è rimasto solo nella Pelikan 205. Come se l’avessi appena caricata
Alessio Pariani
L’ottimismo è il sale della vita, l’umorismo ne è lo zucchero.

FORZA RAGAZZI! [cit. maicol69]
C7H14S [cit. Chimicazza]
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”