Le mie stilo ignote

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
maegras
Converter
Converter

Le mie stilo ignote

Messaggio da maegras »

Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto, esperienza e conoscenza per identificare alcune stilografiche sconosciute. Il mio fine è dargli un nome, un periodo storico ed, in qualche caso, reperire dei ricambi e/o sistemarle in modo artigianale.

Parto con la prima acquistata in un mercatino online. E' sicuramente una Sheaffer, sul tappo reca la scritta 12K, sul pennino la scritta 14K 585. Non so se si nota dalle foto ma la parte in plastica che sostiene il pennino ha delle crepe, ed il pennino stesso probabilmente era piegato ed hanno cercato di raddrizzarlo alla meno peggio, facendo un pessimo lavoro

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di maegras il venerdì 2 aprile 2021, 10:34, modificato 5 volte in totale.
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Le mie stilo ignote

Messaggio da Herrschwarz »

Non vorrei darti informazioni sbagliate, ma dopo qualche ricerca a me sembra una 777 Imperial.
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Le mie stilo ignote

Messaggio da Tribbo »

Ciao

Dico la mia... Secondo me è una "Legacy Heritage"

Un poco di storia

Nel 1995 Sheaffer lanciò un nuovo modello di punta chiamato Legacy. La penna stilografica Legacy era basata sulla Pen For Men e il design e le dimensioni erano più o meno le stesse della PFM, tuttavia la Legacy ha una sensazione completamente diversa, essendo fatte in ottone

Avevano un sistema di riempimento touchdown di nuova concezione che permetteva all'utente di riempire la penna stilografica dalla bottiglia o di utilizzare cartucce d'inchiostro.
In pratica il fusto era semplicemente avvitato alla sezione scrittura e veniva fornito uno speciale convertitore Touchdown (placcato oro) che poteva essere avvitato alla penna come un normale convertitore.
Questo sistema ibrido Touchdown poteva essere rimosso per quegli utenti che preferivano la comodità delle cartucce proprietarie Skrip

Nel 2003 il modello Legacy è stato ridisegnato e ribattezzato Legacy Heritage, e il sistema di riempimento touchdown è stato abbandonato a favore del sistema convertitore / cartuccia
maegras
Converter
Converter

Le mie stilo ignote

Messaggio da maegras »

Tribbo ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 10:11 Nel 2003 il modello Legacy è stato ridisegnato e ribattezzato Legacy Heritage, e il sistema di riempimento touchdown è stato abbandonato a favore del sistema convertitore / cartuccia
Ho aggiunto una foto dove si vede meglio il sistema di caricamento, non so se è conforme a quello cui ti riferisci. Ho notato che, rispetto ai modelli indicati, il pennino sembra diverso, ovvero è meno "esteso" verso lo stelo della penna, la parte a lancia con l'interno nero sembra più corta nella mia penna rispetto a quanto posso vedere nelle immagini online dei modelli segnalati. Non so quanto questo sia rilevante
Tribbo
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 -
Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Misura preferita del pennino: Extra Fine
Le mie stilo ignote

Messaggio da Tribbo »

Uhm, si... forse hai ragione

Probabilmente allora ha ragione Herrschwarz a dire che sia una Imperial 777

In effetti guardando in rete le foto corrispondono

Dai un'occhiata a questo sito che tratta vita, morte e miracoli delle Sheaffer

https://www.sheaffertarga.com/sheaffer% ... mepage.htm
maegras
Converter
Converter

Le mie stilo ignote

Messaggio da maegras »

Tribbo ha scritto: venerdì 2 aprile 2021, 12:59 https://www.sheaffertarga.com/sheaffer% ... mepage.htm
In effetti sembra questa, modello 777
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”