Domanda sugli inchiostri ma un po' di sponda...
Ho poche penne e non molti inchiostri ma mi perdo facilmente: "che inchiostro ho sulla penna X?"... voi come vi regolate?
Io, metodo semplice, lo scrivo:

Voi?
È proprio quello che mi piace, per questo scrivo ogni penna con l'inchiostro con cui è caricata, così viene una lista tutta colorata. Non è un foglione però, è un "foglino" Rhodia da un blocchetto formato a5. Fitto fitto
Vero... però... almeno per le penne preferisco rimanere analogico
WOW! MITICO!Monet63 ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 22:21 Ho un quaderno a fogli strappabili.
Un foglio = una penna con relativo inchiostro.
Mi annoto tutto, anche eventuali problemi riscontrati. Quando scarico la penna, strappo via il foglio e lo inserisco in un raccoglitore ad anelli, nella sezione relativa a quella penna specifica; in questo modo so esattamente cosa ha fatto, con cosa, come e per quanto.
Tutto questo, ovviamente, solo con penne che non uso d'abitudine in un certo modo, per le quali non annoto nulla, perché superfluo.
![]()
Sì in realtà sto tenendo in mente la cosa proprio per capire eventuali problemi o migliorie (ad esempio alcuni inchiostri che non amo su pennino F li apprezzo sul pennino M, cosa che non pensavo così tanto anche se ne leggevo).Iridium ha scritto: ↑giovedì 25 marzo 2021, 10:28 In linea di massima scrivo come fai tu un taccuino dedicato ma siccome non do tantissimo peso alla cosa a volte lo dimentico e c’è sempre qualche penna per la quale non ricordo quale inchiostro sto usando. Questa confusione però riguarda solo i blu e i neri perché ne ho tanti e alcuni hanno tinte veramente simili.
P.S. la cosa su cui sono più puntuale è annotare le combinazioni penna inchiostro che non funzionano, quello si
Eh si, ci sono inchiostri che vengono “mortificati” da alcuni pennini e sbocciano invece con altri, verissimoAl3xI98O ha scritto: ↑giovedì 25 marzo 2021, 10:35Sì in realtà sto tenendo in mente la cosa proprio per capire eventuali problemi o migliorie (ad esempio alcuni inchiostri che non amo su pennino F li apprezzo sul pennino M, cosa che non pensavo così tanto anche se ne leggevo).Iridium ha scritto: ↑giovedì 25 marzo 2021, 10:28 In linea di massima scrivo come fai tu un taccuino dedicato ma siccome non do tantissimo peso alla cosa a volte lo dimentico e c’è sempre qualche penna per la quale non ricordo quale inchiostro sto usando. Questa confusione però riguarda solo i blu e i neri perché ne ho tanti e alcuni hanno tinte veramente simili.
P.S. la cosa su cui sono più puntuale è annotare le combinazioni penna inchiostro che non funzionano, quello si
Il disastro è che 10 penne e 10 inchiostri danno 100 combinazioni... ora che uno le prova tutte...