Stilo da 5 euro che scrive meglio di altre blasonate costose

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060
Re: Stilo da 5 euro che scrive meglio di altre blasonate costose

Messaggio da vikingo60 »

CICLOPE ha scritto:però è una cosa stranissima, cioè questo rivenditore prende il pennino e il cappuccio di una M200 e li mette su una M400 e vende tutto a 60 euro spacciandola per una M200....stranissimo
dici che il venditore potrebbe avere avuto una M400 con un difetto di alimentazione ed aver deciso di renderla una M200 ibrida e venderla come tale?

mi fa tanto strano, fatto sta che effettivamente scrive troppo doppio per essere un EF anche se con l'ultimo pennino EF che mi ha cambiato la situazione è migliorata molto...anche se, come vedi dalle foto, sbava un po' sulla carta...
Un'ipotesi probabile potrebbe essere questa:un cliente ha voluto vedere entrambe le penne e nel rimetterle a posto il venditore,per distrazione e poco esperto,potrebbe aver scambiato le parti.Ma sono sicuro di quello che dico perchè ho entrambe:la M 200 e la M 400.Per quanto riguarda la scrittura un problema mi sembra che ci sia.
Ciao
Alessandro
Alessandro
CICLOPE
Snorkel
Snorkel
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 078

Messaggio da CICLOPE »

Alessandro l'ho comprata in un negozio specializzato che vende solo penne, escludo che il proprietario possa aver sbagliato.

ad ogni modo proprio adesso ho fatto una prova su un altro tipo di carta e magicamente guarda qua:

Immagine

Immagine

Immagine

è cambiata totalmente.....ora scrive perfettamente! :o :)

per quanto riguarda il pennino, l'M400 monta solo questo giusto:

Immagine
Roberto
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Come vedi avevo ragione per ciò che riguarda la carta.La tua penna è una M 400 ultimo modello:su questo non ci sono dubbi.Il cappuccio è invece di una M 200.Sarebbe interessante sapere quale pennino montava prima che tu chiedessi la sostituzione.Come vedi dalla foto che mi hai inviato,la M 400 monta un pennino decorato in oro 14 K/585:tale dicitura si legge sul pennino stesso.I due pennini hanno la stessa grandezza,ma quello della M 200 è in acciaio dorato e reca solo la dicitura ''Pelikan'' e la misura della taglia,nel tuo caso FF(ExtraFine).Cosa posso dirti:al tuo posto,visto che va bene con carta diversa,me la terrei così.Al limite,se dovesse rompersi il cappuccio,ordinerei quello della M 400 con fascetta dorata sulla testina e doppia fascetta alla base(si vede nella foto che hai pubblicato)e così avrei una M 400 a tutti gli effetti, di valore tre volte superiore.Proprio il mese scorso ho acquistato il pennino di una M 400,in oro,che ho montato su una M 200,essendo intercambiabili.Da quanto vedo,ora la tua penna scrive bene;aggiungo che il flusso abbondante,oltre ad essere una caratteristica naturale della vera stilografica ben funzionante,fa sì che il pennino abbia una durata quasi illimitata,essendo ridotto al minimo l'attrito con la carta.Per tale motivo (flusso abbondante)si trovano oggi ancora stilo antiche o vecchie che scrivono benissimo.Io uso anche una vecchia Ero(puoi vederla nella sezione dei marchi storici)di circa 40-50 anni fa che va benissimo,con pennino in acciaio originale e che ha un flusso molto abbondante.Oltre a Pelikan,il flusso abbondante lo trovi,tra quelle da me provate, nella Delta Pistone Dolcevita e nella Stipula Etruria,meravigliose secondo i miei gusti(puoi leggere le recensioni da me fatte su entrambe)ma dal costo enormemente superiore.
Ciao e Buon Anno
Alessandro
Alessandro
CICLOPE
Snorkel
Snorkel

Messaggio da CICLOPE »

Alessandro, in primis buon anno anche a te.
il pennino "vecchio" della mia M200/400 aveva solo la dicitura ''Pelikan'' e la misura della taglia.
assolutamente non era quello in foto intarsiato della M400, me lo sarei ricordato essendo così bello :D

per cui il negoziante aveva messo il pennino ed il cappuccio di una M200 su una M400....strana questa cosa, ma dato che al momento funziona egregiamente, me la tengo così.

volendo fare la follia di ordinare il pennino ed il cappuccio di una M400 per montarli sulla mia e renderla a tutti gli effetti una M400, quanto andrei a spendere?
giusto per capire se ne vale la pena o meno
Roberto
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Il pennino della M 400 costa intorno agli 80 Euro,contro i 14 Euro per quello in metallo della M 200 che hai già;per il cappuccio non so dirti,ma non ci vuole una cifra esorbitante(mi informo dal mio rivenditore e ti faccio sapere).Puoi sempre pensarci in un secondo momento,visto che di fatto la penna va bene.Il vantaggio di Pelikan è che non devi rispedire ogni volta la penna,ma puoi ordinare i singoli pezzi:se ti serve il cappuccio lo ordini e quando arriva lo metti tu,come pure il pennino a vite,semplicissimo da montare.
Ciao
Alessandro
Alessandro
CICLOPE
Snorkel
Snorkel

Messaggio da CICLOPE »

sì infatti per ora la penna è bella e va bene....certo il pennino a 80 euro è abbastanza costoso...
vedremo dai ;)
Roberto
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Pupa »

Interessante!
Per 60 euro hai una M400 :lol: :lol:
Mi sa che il venditore non ne capisce molto, a questo punto..
o forse avevo rotto il cappuccio della M400..

Chiaramente la carta influisce molto, sul tratto,
se scrivo su carta Pigna o Rodia, o Clairefontaine,
il tratto è perfetto e senza sbavature,
su carta bianca da stampante, xesempio, assorbe e sbava decisamente di più.

per quanto riguarda la Pilot Cristal Demonstrator,
se proprio la vuoi provare prendi quella con il pennino M
che decisamente dovrebbe scrivere meglio (strano, mi avevano detto che non esisteva
il pennino M su quella penna..)
ma se vuoi tieniti la PelikanM400 anche per l'uso quotidiano e piuttosto cerca dei blocchi di
carta liscia sui quali scrivere, e non sprecare 20 euro per la Cristal che secondo me non li vale..

ps. visto che io l'ho già (ma pagata 9 euro) se per caso mi sai dire se ti vendono solo il pennino M
te lo potrei acquistare e lo scambierei..
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Messaggio da Pupa »

vikingo60 ha scritto:Il pennino della M 400 costa intorno agli 80 Euro,contro i 14 Euro per quello in metallo della M 200
Si, ma in oro però, no? :D
CICLOPE
Snorkel
Snorkel

Messaggio da CICLOPE »

Pupa ha scritto:
vikingo60 ha scritto:Il pennino della M 400 costa intorno agli 80 Euro,contro i 14 Euro per quello in metallo della M 200

sì ovviamente ma voi donne siete più attente ai metalli preziosi, noi maschietti siamo abituati all'acciaio di auto e moto quindi ci va bene così :mrgreen:

scherzi a parte, io scrivo molto su fogli uso bollo che sono molto assorbenti e poi su agende che lo sono di meno.
poi per necessità devo usare molto word ma quello è un capitolo a parte :lol:

per quanto riguarda il pennino, la cristal demonstration dà la possibilità di smontare il pennino?
Roberto
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

Pupa ha scritto:
Naturalmente:in oro 14K/585.Io ce lo metterei per avere una M 400 a tutti gli effetti.Anche io penso che lo scambio debba averlo fatto il rivenditore per qualche motivo;difficile che sia avvenuto in fabbrica.Ma è possibile:qualche mese fa ordinai una M 400 nera e sai cosa mi è arrivato nell'imballaggio confezionato in fabbrica?Una M 405 nera.E' praticamente la stessa penna,ma con le finiture cromate anzichè dorate,con lo stesso valore.Forse anche i tedeschi cominciano a perdere qualche colpo...
Ciao
Alessandro
Alessandro
CICLOPE
Snorkel
Snorkel

Messaggio da CICLOPE »

se invece l'avesse fatto il commerciante, che motivo avrebbe avuto?
Roberto
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

CICLOPE ha scritto:se invece l'avesse fatto il commerciante, che motivo avrebbe avuto?
Potrebbe essere stato uno scambio innocente per inesperienza o disattenzione:come dicevo,un cliente magari avrà chiesto di vederle entrambe per poi non comprarne nessuna,e magari quello che ha comprato poi la confezione della M 400 si ritrova con una M 200 col cappuccio della M 400 pagata tre volte tanto;oppure come diceva Pupa potrebbe aver rotto il cappuccio(se si stringe troppo forte può succedere) e averlo sostituito poi con quello della M 200.le spiegazioni possono essere diverse.
Ciao
Alessandro
Alessandro
CICLOPE
Snorkel
Snorkel

Messaggio da CICLOPE »

secondo la tua teoria allora io mi sarei dovuto ritrovare anche il pennino della M400 invece ho quello in acciaio della M200.
detto questo escluderei inesperienza visto che il negozio vende solo penne e le vende da oltre 20 anni.

dev'esserci qualche altro motivo che ci sfugge
Roberto
vikingo60
Contagocce
Contagocce

Messaggio da vikingo60 »

CICLOPE ha scritto:secondo la tua teoria allora io mi sarei dovuto ritrovare anche il pennino della M400 invece ho quello in acciaio della M200.
detto questo escluderei inesperienza visto che il negozio vende solo penne e le vende da oltre 20 anni.

dev'esserci qualche altro motivo che ci sfugge
Nulla esclude che qualcuno abbia voluto un pennino di taglia diversa e il commerciante lo abbia scambiato,ignorando che quello della M 400 fosse in oro.
Ciao
Alessandro
Alessandro
CICLOPE
Snorkel
Snorkel

Messaggio da CICLOPE »

non lo so, fatto sta che mi sta balenando l'idea di comprare un pennino in oro per la mia ibrida e questo non è bene per il mio portafogli :mrgreen:
Roberto
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”