Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5

Noi, le penne e gli altri...

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Rogozin
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Homo Sapiens
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Noi, le penne e gli altri...

Messaggio da Rogozin »

Durante una riunione (con persone dall'estrazione socio professionale più variegata) di un'associazione di cui faccio parte mi sono un po' "astratto" dal tema trattato e ho cominciato ad osservare che penne avessero gl'interventori.
Nonostante, appunto, la trasversalità professionale e culturale dei partecipanti, ho notato una cosa: coloro che non avevano le BIC trasparenti avevano: una Montblanc Le grand rollerball, una Montblanc solitaire a sfera in argento credo e un'altra Montblanc, sempre a sfera, non saprei dire il modello ma sempre delle (ridotte) dimensioni della solitaire.
Io ero il solo ad avere qualcosa di diverso, una Homo Sapiens che uno scriteriato tra l'altro mi ha sottratto per prendere appunti mentre IO parlavo (per rendermela dopo ovviamente) e che ha violentato per riuscire a stapparla (senza successo, poi l'ha semplicemente appoggiata...caro vikingo come ti capisco).

Insomma a parte l'incidente, effettivamente non scopro l'America nel notare che tutti coloro i quali avevano una penna degna di nota si fossero portati bovinamente delle MB a sfera o roller... non è una critica (anche se in effetti quel "bovinamente"...), non tutti sono esperti o amatori di penne e affini, ma mi chiedo: nelle vostre riunioni, quanta variegatezza pennistica osservate?
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Re: Noi, le penne e gli altri...

Messaggio da scossa »

Vedo quasi esclusivamente penne a sfera "sponsorizzate".
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

In mezzo ad un mare di penne pubblicitarie il "fico" della compagnia tira fuori un MB ma sempre a sfera
fab66
Collaboratore
Collaboratore
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001

Messaggio da fab66 »

Da me alle riunioni solo sfera, anche cartier, dupont ecc (tutte regalate ovviamente). Io invece lo faccio apposta, se posso le evito le riunioni...... ma quando mi tocca ho sempre penne in celluloide anche anonime o di marche "minori" e tutti si stupiscono "ma come fai a prendere appunti veloci", "ma non ti macchi con l'inchiostro...." ecc ecc
Fabrizio
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048

Messaggio da klapaucius »

Rogozin ha scritto: Insomma a parte l'incidente, effettivamente non scopro l'America nel notare che tutti coloro i quali avevano una penna degna di nota si fossero portati bovinamente delle MB a sfera o roller... non è una critica (anche se in effetti quel "bovinamente"...),
Si percepisce il fastidio :) e in effetti anch'io lo condivido. Diciamo che è uno dei motivi per cui non mi sono ancora deciso a comprare una Montblanc (ovviamente usata): è sempre quel troppino più costosa di quanto secondo me meriterebbe, e quel troppino è dovuto ovviamente al fatto che si tratta di un marchio status symbol, così alla fine per la stessa somma mi trovo una penna più bella che ha in più il merito di non farmi sentire in imbarazzo nello sfoggiare la Montblanc. Per carità, sempre di sfoggio si tratta, ma non al fine di dimostrare di aver raggiunto chissà quale status... semmai è lo sfoggio della propria passione per questo tipo di oggetti, per l'arte e la tecnica che c'è dietro. Sperando magari che qualcuno altro la condivida.

Ma sto divagando. Mi capita sì di guardare che penna usano gli altri. Due miei colleghi usano rispettivamente una Waterman Hemisphere e una Jinhao. Un'altra usa di tanto in tanto una Faber Castell, ma per lo più un roller usa e getta della Pilot (o meglio una di quelle penne Tecpoint a inchiostro liquido, non so se siano roller...) e tra gli altri, i più sofisticati usano appunto queste Pilot (tra l'altro ottime penne, dal tocco leggerissimo e dal flusso costante e preciso) e gli altri qualche penna a sfera normalissima.
Giuseppe
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Nel mio caso predominano i roller semplici, ad esempio Pilot V5, Rotring, Mitsubishi, etc.
Del resto fino a qualche tempo anche io prediligevo lo stesso tipo di penna.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
Alexander
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Sailor 1911 Standard Black HT
Il mio inchiostro preferito: Diamine Royal Blue

Messaggio da Alexander »

Ai miei colleghi ho visto quasi esclusivamente Montblanc.. ad eccezione di un'unica Delta Dolce Vita a sfera e di una stilografica Visconti Homo Sapiens Bronze Edition che, se rivedo il collega, chiederò di poter osservare da vicino!
"Ho dei gusti semplicissimi: mi accontento sempre del meglio"
O. Wilde
bandana7170
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Aurora
FountainPen.it 500 Forum n.: 099

Messaggio da bandana7170 »

Prevalentemente penne pubblicitarie con associata la solita frase : non trovi che ste penne son proprio fiche! ;)
Toni
salco70_
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pelikan M600 Vibrant Orange
Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 068

Messaggio da salco70_ »

Le riunioni nella mia azienda sono piene di Bic (e per lo più rotte o masticate!!!), anche perchè sono le penne in fornitura aziendale (ma che prima o poi smettono di darci).
Raramente si vedono penne diverse. Tra queste una Dolce Vita Zen Ballpoint (regalata da me per la laurea di un mio carissimo amico/collega), delle Montblanc sfera (non tantissimo, credo due) e altre sfera di fascia bassa (FaberCastel, Parker etc etc).

Io sono l'unico che usa le stilo (ruoto tra tutte quelle in mio possesso, a prescindere dal valore) e che ogni tanto metto in giro qualche roller (due Parker ed una Montblanc) per deviare le tentazioni altrui.

Corrado
Andrea_R

Messaggio da Andrea_R »

ultimo anno di liceo :D e Bic, Bic Everywhere. Si salvano qualche parker jotter qua e là.
Tiberio G
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105

Messaggio da Tiberio G »

Andrea_R ha scritto:ultimo anno di liceo :D e Bic, Bic Everywhere. Si salvano qualche parker jotter qua e là.
Sì Bic dappertutto, da ogni parte, in ogni scuola, in ogni ufficio, in ogni casa.
Quasi nessuno ha idea di cosa sia una stilografica, figuriamoci se antica, in celluloide, a levetta/stantuffo...
Tiberio
Andrea1979
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black

Messaggio da Andrea1979 »

Penne a sfera offerte dalla ditta, ogni tanto si vede qualche Montblanc (sfera o roller, Starwalker o Le Grand) o Lamy 2000. Di colleghi con la stilografica ne ho visto uno in 3 anni (Lamy Safari).
«La vida no es la que uno vivió, sino la que uno recuerda, y cómo la recuerda para contarla» GGM
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000

Messaggio da maxpop 55 »

Anch'io uso penne pubblicitarie con la scritta massimo, scritta invisibile ma presente. :lol: :lol: :lol: :lol:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Messaggio da powerdork »

Andrea1979 ha scritto:Di colleghi con la stilografica ne ho visto uno in 3 anni (Lamy Safari).

Un vero intenditore! (è ovviamente ironico..ma nell'altro senso!...ovvero un mito!)
Corrado.

I'm happy to be me.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

Qualche anno fa sono andato da un cliente in Francia per risolvere un problema (mi occupavo di assistenza tecnica), ci siamo accomodati nella sala riunioni, tirato fuori i blocchi note e le penne... e messi a ridere perchè entrambi avevamo una stilografica, o meglio la stessa stilografica, una Waterman Graduate.

Dove lavoro adesso, siamo circa 50 e i colleghi "stilografari" sono 5-6.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”