Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Sea and Sardinia
Sea and Sardinia
Invidio soprattutto la tua capacità artistica: per la calligrafia, sono convinto che esercitandomi ed applicandomi a fondo potrei anche arrivare a produrre qualcosa di simile; ma per il disegno, non ho alcuna possibilità!
Congratulazioni!
Congratulazioni!
Sea and Sardinia
io non riesco a capacitarmi di come riuscite a fare queste...non trovo le parole...
- calli1958
- Calligrafo
- La mia penna preferita: Reform (credo) pennino flex
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Complimenti, tutto veramente ben eseguito
Sea and Sardinia
Scriptor
levodi
calli1958
Grazie per i vostri commenti sono molto graditi.
Io credo che con l'esercizio e la costanza anche il disegno di potrebbe dare delle belle soddisfazioni
Buona serata
Edo
levodi
calli1958
Grazie per i vostri commenti sono molto graditi.
Io credo che con l'esercizio e la costanza anche il disegno di potrebbe dare delle belle soddisfazioni
Buona serata
Edo
- jebstuart
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pilot Justus 95 SF
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Manyo Konagi
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Molto bello, Edo.
Ti ho lasciato in Giappone e ti ritrovo in Sardegna. Eppure, quante analogie tra i due posti...
Ti ho lasciato in Giappone e ti ritrovo in Sardegna. Eppure, quante analogie tra i due posti...
Mauro
Sea and Sardinia
Bellissimo disegno, ottimo testo e splendida grafia!
E poi, quel cielo di nuvole fatte a segni, come le incisioni del secolo XVIII...
Che bravo!
E poi, quel cielo di nuvole fatte a segni, come le incisioni del secolo XVIII...
Che bravo!
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
C'è una funzione di Google che ritrova le immagini somiglianti, che si rivela utile in diverse circostanze.
Ciao, Edo
Sinceramente non capisco perché non dichiari la fonte dei disegni che ricopi, soprattutto quando ricevi dei complimenti specifici: il mondo poetico che si può apprezzare è evidetemente solo quello dell'originale.
"Omaggio a...", "Alla maniera di...", "Ispirato a..." sarebbe un'altra cosa.
Giorgio
Il buon Edo, autentica
vuol farci fare la figura degli
Ciao, Edo
Sinceramente non capisco perché non dichiari la fonte dei disegni che ricopi, soprattutto quando ricevi dei complimenti specifici: il mondo poetico che si può apprezzare è evidetemente solo quello dell'originale.
"Omaggio a...", "Alla maniera di...", "Ispirato a..." sarebbe un'altra cosa.
Giorgio
- Irishtales
- Moderatrice
- La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
- Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
- FountainPen.it 500 Forum n.: 087
- Arte Italiana FP.IT M: 044
- Fp.it ℵ: 011
- Fp.it 霊気: 018
- Fp.it Vera: 033
Non sarei così tranchant. E poi la perizia di Edo è tale che la sua rivisitazione ai miei occhi è addirittura migliore dell'originale.
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Daniela
Sea and Sardinia
La stessa cosa ho pensato io di questa:Irishtales ha scritto: ↑venerdì 19 marzo 2021, 16:17 Non sarei così tranchant. E poi la perizia di Edo è tale che la sua rivisitazione ai miei occhi è addirittura migliore dell'originale.
Sea and Sardinia
Musicus,
non capisco perché dovrei citare “ispirato da…” o “alla maniera di…”, non è farina del mio sacco ma è sempre un disegno fatto da me, non ho pubblicato qualcosa dicendo di aver creato qualcosa di nuovo, se mi viene chiesto dico tranquillamente che sono copiati da altri disegni o da fotografie, non mi sembra aver preso per i fondelli nessuno.
Se si dubita che io non sia in grado di copiare un disegno, metto le foto di qualche disegno, che ho copiato, con l’originale; io mi diverto a disegnare così, poi, ognuno è libero di pensare quello che vuole.
Buona giornata a tutti
Edo
non capisco perché dovrei citare “ispirato da…” o “alla maniera di…”, non è farina del mio sacco ma è sempre un disegno fatto da me, non ho pubblicato qualcosa dicendo di aver creato qualcosa di nuovo, se mi viene chiesto dico tranquillamente che sono copiati da altri disegni o da fotografie, non mi sembra aver preso per i fondelli nessuno.
Se si dubita che io non sia in grado di copiare un disegno, metto le foto di qualche disegno, che ho copiato, con l’originale; io mi diverto a disegnare così, poi, ognuno è libero di pensare quello che vuole.
Buona giornata a tutti
Edo
Sea and Sardinia
fufluns
Irishtale
Vi ringrazio per i vostri commenti.
Buona giornata
Edo
Irishtale
Vi ringrazio per i vostri commenti.
Buona giornata
Edo
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
Molto pacatamente riconosco che la forma mentis del "dare a Cesare quel che è di Cesare" potrebbe essere una mia deformazione, in questa sede...
Tuttavia, sicuramente avrai notato che l'amico Muristenes, che è architetto e quindi abituato alla lettura delle immagini, non si è riferito al tuo contributo grafico come a "un disegno", "una "creazione" o "un'opera", ma lo ha definito "una riproduzione": e, di grazia, la riproduzione di che cosa? Evidentemente lui, sardo, conosceva l'immagine originale.
Perché, dunque, la citazione letteraria è stata da te, correttamente, attribuita al suo Autore, D.H. Lawrence (anche se non conosciamo il traduttore italiano, e quindi si deve presumere che sia lo stesso estensore del post), ma la "composizione" del tuo disegno non è presentata come "copia" di un'opera già esistente (di altro Autore, ovviamente), della quale riproduce financo "il tratteggio settecentesco" delle nubi?
È una copia di buon livello, di ottimo livello, è persino meglio del modello originale o è stata solo ricalcata e dunque non ha praticamente alcun valore?
Chi guarda, chi legge, non è in grado di formarsi un giudizio, perché le informazioni fornite non erano (e non sono tuttora) sufficienti.
Ben altrimenti ti eri regolato per esempio qui:
viewtopic.php?f=64&t=17105
Ecco, mi piacerebbe che i post del "Circolo artistico" fossero commentabili con la stessa "acuminata schiettezza" riservata a tutti gli altri argomenti del Forum. Se in questo caso la mia schiettezza è risultata troppo acuminata, e la goliardia delle foto incompresa, me ne dispiaccio.
Comunque con stima,
Giorgio
Tuttavia, sicuramente avrai notato che l'amico Muristenes, che è architetto e quindi abituato alla lettura delle immagini, non si è riferito al tuo contributo grafico come a "un disegno", "una "creazione" o "un'opera", ma lo ha definito "una riproduzione": e, di grazia, la riproduzione di che cosa? Evidentemente lui, sardo, conosceva l'immagine originale.
Perché, dunque, la citazione letteraria è stata da te, correttamente, attribuita al suo Autore, D.H. Lawrence (anche se non conosciamo il traduttore italiano, e quindi si deve presumere che sia lo stesso estensore del post), ma la "composizione" del tuo disegno non è presentata come "copia" di un'opera già esistente (di altro Autore, ovviamente), della quale riproduce financo "il tratteggio settecentesco" delle nubi?
È una copia di buon livello, di ottimo livello, è persino meglio del modello originale o è stata solo ricalcata e dunque non ha praticamente alcun valore?
Chi guarda, chi legge, non è in grado di formarsi un giudizio, perché le informazioni fornite non erano (e non sono tuttora) sufficienti.
Ben altrimenti ti eri regolato per esempio qui:
viewtopic.php?f=64&t=17105
Ecco, mi piacerebbe che i post del "Circolo artistico" fossero commentabili con la stessa "acuminata schiettezza" riservata a tutti gli altri argomenti del Forum. Se in questo caso la mia schiettezza è risultata troppo acuminata, e la goliardia delle foto incompresa, me ne dispiaccio.
Comunque con stima,
Giorgio
Sea and Sardinia
Quel che noto immediatamente è la grande differenza nella tecnica.edo68 ha scritto: ↑sabato 20 marzo 2021, 8:27 Musicus,
04 disegno.jpg
07-disegno.jpg
01-disegno.jpg
01-foto.jpg
Buona giornata a tutti
Edo
I disegni che riproducono altri disegni sono di buona fattura, forse dovuta alla possibilità di riprodurre i tratti degli originali.
Il disegno da fotografia, invece, è tecnicamente molto meno ben realizzato, sembrerebbe tracciato addirittura da un'altra mano.
Ritengo, se posso permettermi un suggerimento, che tu debba esercitarti ad applicare le tecniche che impieghi nei tuoi esercizi di copia da disegni ai tuoi lavori originali.
- SK8S
- Levetta
- La mia penna preferita: Pelikan M200 Old Style
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- Misura preferita del pennino: Medio
Sea and Sardinia
Complimenti, disegno veramente bello
---------------------------------------------------------------
Stefano
---------------------------------------------------------------
Stefano