Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Il mio ultimo acquisto
- Tribbo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 -
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Finalmente ho trovato una bella Parker Sonnet della prima generazione, laccata marrone (non si vede bene eh..?)
Una nota: ho scoperto che la Sonnet e’ tra le penne più imitate, per questo si trovano in giro a prezzi anche irrisori.
Avevo visto un filmatino in merito, dove si evidenziavano i metodi per riconoscere un fake ed uno di questi modi e’ vedere il codice stampato sul bordo del cappuccio (o della fascia) che deve corrispondere alla datazione di produzione della penna. Nel caso della penna in oggetto il codice e’ III il che e’ consistente con il 1994 che e’ in effetti la data di prima produzione della Sonnet
Da notare che molte imitazioni riportano Invece il codice IIIQ che indica il 1990, il che non e’ assolutamente possibile, quindi...attenzione a questo codice!
La penna scrive veramente bene, con un tratto fine ma fluido che e’ un piacere!
Paolo
Una nota: ho scoperto che la Sonnet e’ tra le penne più imitate, per questo si trovano in giro a prezzi anche irrisori.
Avevo visto un filmatino in merito, dove si evidenziavano i metodi per riconoscere un fake ed uno di questi modi e’ vedere il codice stampato sul bordo del cappuccio (o della fascia) che deve corrispondere alla datazione di produzione della penna. Nel caso della penna in oggetto il codice e’ III il che e’ consistente con il 1994 che e’ in effetti la data di prima produzione della Sonnet
Da notare che molte imitazioni riportano Invece il codice IIIQ che indica il 1990, il che non e’ assolutamente possibile, quindi...attenzione a questo codice!
La penna scrive veramente bene, con un tratto fine ma fluido che e’ un piacere!
Paolo
Il mio ultimo acquisto
molto bella, facci vedere come scrive
- Tribbo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 -
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
Pronti! Al solito, grafía a parte...
E’ una di quelle penne che scrive da sola!
E’ una di quelle penne che scrive da sola!
Il mio ultimo acquisto
questa mi manca...la cercherò
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
- Misura preferita del pennino: Fine
Il blocco non lo conoscevo e ti ringrazio. L’ho acquistato e devo dire che è veramente ben fatto e comodo da usare.
Fabio
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
Il mio ultimo acquisto
Vero?
Mi fa piacere aver segnalato qualcosa di utile
La carta rende bene sulle mie stilo.. è solo l'American Aristocracy che spiuma un po', ma va benissimo per qualche appunto al volo.
-
- Stantuffo
Io l’ho provata con diverse penne tra cui le due Montblanc, una delle quali ha un tratto abbastanza corposo e non ho notato nessun problema.
Grazie ancora
Fabio
- byllot
- Snorkel
- La mia penna preferita: Papermate
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001
Bella la Sonnet, prima o poi me la voglio comprare anch'io!
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Pineider a La Grande Bellezza pennino F flexy 14K.
-
- Stantuffo
Ciao, i miei ultimi acquisti sono:
Un bloc notes con supporto Exacompta Bloc FAF e una Summit S.170 Crest.
Il blocco è molto bello, ben fatto e funzionale. Non lo conoscevo fin quando non ne ha parlato un altro utente in questo topic e lo ringrazio.
La penna è una vecchietta credo degli anni trenta, correggetemi se sbaglio, ed ha la carica a pulsante di fondo che reputo la più comoda che abbia mai provato. Certo non si vede il livello dell’inchiostro ma ci posso convivere
Credo che la penna abbia il cappuccio rotto alla sommità. Dovrebbe probabilmente avere un anellino di Eternite?!? Celluloide?!? che circonda la testa della clip (chiedo ai più esperti di confermare o smentire la mia idea). Immaginavo fosse rotta gia guardando l’inserzione. Infatti il prezzo a cui l’ho acquistata era molto più basso rispetto ad altre penne simili, però il venditore specificava “full working order” e “serviced” ed in effetti funziona alla grande.
Allego qualche foto e prova di scrittura
- - - - -
Il blocco è molto bello, ben fatto e funzionale. Non lo conoscevo fin quando non ne ha parlato un altro utente in questo topic e lo ringrazio.
La penna è una vecchietta credo degli anni trenta, correggetemi se sbaglio, ed ha la carica a pulsante di fondo che reputo la più comoda che abbia mai provato. Certo non si vede il livello dell’inchiostro ma ci posso convivere
Credo che la penna abbia il cappuccio rotto alla sommità. Dovrebbe probabilmente avere un anellino di Eternite?!? Celluloide?!? che circonda la testa della clip (chiedo ai più esperti di confermare o smentire la mia idea). Immaginavo fosse rotta gia guardando l’inserzione. Infatti il prezzo a cui l’ho acquistata era molto più basso rispetto ad altre penne simili, però il venditore specificava “full working order” e “serviced” ed in effetti funziona alla grande.
Allego qualche foto e prova di scrittura
- - - - -
Fabio
- solstizio71
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Sheaffer PFM
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Stasera sono stato piacevolmente sorpreso dall'arrivo di questo set Kaweco vintage...
Marcello
"La verità è tutto ciò che si riesce a far credere" (cit.)
"La verità è tutto ciò che si riesce a far credere" (cit.)
Il mio ultimo acquisto
Dopo aver rinunciato alla Omas che puzzava troppo di truffa mi son concesso un piccolo sfizio, meno (molto meno) pregiato...in particolare per quanto riguarda il piacere della scrittura.
Una Senator President (replica del vecchio modello) e una piccola Windsor, al prezzo richiesto ci stava come "consolazione"
Una Senator President (replica del vecchio modello) e una piccola Windsor, al prezzo richiesto ci stava come "consolazione"
Il mio ultimo acquisto
Arrivo fresco di giornata dopo più di un mese di viaggio passando per la tormenta di neve in Texas (faccio notare che non succedeva da decenni) e superando gli imperscrutabili meandri delle rotte postali.
Fountain Pen Revolution Jaipur colore Teal con pennino Ultra Flex
Penna in omaggio inguardabile
2 pennini Flex
Inchiostro FPR Mardi Gras (dovrebbe essere un Viola cangiante)
(Scusate la foto indecente ma sono veramente scarso come fotografo, la Jaipur per esempio è molto più chiara dal vivo ...)
Fountain Pen Revolution Jaipur colore Teal con pennino Ultra Flex
Penna in omaggio inguardabile
2 pennini Flex
Inchiostro FPR Mardi Gras (dovrebbe essere un Viola cangiante)
(Scusate la foto indecente ma sono veramente scarso come fotografo, la Jaipur per esempio è molto più chiara dal vivo ...)
-
- Stantuffo
Ciao, vi mostro i miei ultimi acquisti:
- - - - -
- - - - -
Fabio
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Il mio ultimo acquisto
Ciao, e complimenti per gli acquisti.Iridium ha scritto: ↑martedì 16 marzo 2021, 18:46 Ciao, i miei ultimi acquisti sono:
.......
La Summit S. 170 (viewtopic.php?f=72&t=14141&hilit=summit) è una stilografica prodotta nella seconda metà degli anni Quaranta, fino ai primi anni Cinquanta. Per quella che è la mia esperienza, è davvero affidabile e piacevole.
Purtroppo, il tuo esemplare manca della copertura del meccanismo della clip: ma naturalmente la mancanza non inficia il funzionamento corretto della stilografica.
E' un po' difficile trovare dei cappucci orfani, ma se mi capitasse ti informerò.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)