La Grande Bellezza EF_Quale inchiostro?

I colori preferiti, le miscele sperimentate, le misture autoprodotte. Tutto sull'inchiostro che utilizzate nella vostra fedelissima stilografica!
Rispondi
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Aurora Optima
Il mio inchiostro preferito: Lamy Navy Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da ilValla »

Ciao a tutti!
Sono nuovo e avrei bisogno di una mano...
Ho una Pineider La Grande Bellezza con pennino flessibile EF. L'avevo caricata con un Pelikan Edelstein Onyx. Colore stupendo che su altre penne, come una Pilot Elite 95s pennino F, mi aveva dato grandi soddisfazioni. Ecco, lo stesso inchiostro, sul Pineider mi ha deluso tantissimo. Evidentemente l'extra fine della LGB non è un extra fine alla giapponese, ma il tratto che ne è uscito era quasi verso un FM... Ne ho quindi dedotto, magari sbagliando, che il problema risiedesse nell'eccessiva fluidità dell'inchiostro...
Che tipo di inchiostro mi consiglieresti per provare ad 'asciugare' il tratto, senza però perdere troppo in fluidità per le variazioni di tratto?
Grazie in anticipo per le dritte! 🙏
Stfngrandis
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Montblanc 149 calligraphy
Il mio inchiostro preferito: Montblanc william shakespeare
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da Stfngrandis »

Ne ho usata uno per un periodo, anzi, 2... entrambi extrafini, beh... meglio un medio montblanc... avevo provato con tanti inchiostri, tra cui il visconti blu, vari iroshizuku, aurora nero, diamine, montblanc, colorverse, r&k... nulla... extrafine solo di nome. Ci ho rinunciato.
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da ilValla »

Stfngrandis ha scritto: sabato 13 marzo 2021, 15:04 Ne ho usata uno per un periodo, anzi, 2... entrambi extrafini, beh... meglio un medio montblanc... avevo provato con tanti inchiostri, tra cui il visconti blu, vari iroshizuku, aurora nero, diamine, montblanc, colorverse, r&k... nulla... extrafine solo di nome. Ci ho rinunciato.
Ma almeno un vago miglioramento? Gli Hiroshizuko per dire mi attirano molto...
Silemar
Crescent Filler
Crescent Filler
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle-Pilot Iroshizuku

Messaggio da Silemar »

ilValla ha scritto: sabato 13 marzo 2021, 16:06 Ma almeno un vago miglioramento? Gli Hiroshizuko per dire mi attirano molto...
Gli inchiostri Pilot iroshizuku sono in genere fluidi, quindi non penso vadano bene nel tuo caso. Potresti orientarti verso i Pelikan, i Graf von Faber-Castell (ad esempio il Moss Green) o il Lamy Benitoite per asciugare il tratto ma non so dirti come reagirebbero nelle variazioni di tratto. :wave:
Laura
Kiwi
Touchdown
Touchdown

Messaggio da Kiwi »

Il pelikan royal blu è famoso per riuscire a controllare il flusso delle stilo più copiose, certo è un colore un po' banale (non me ne vogliano i cultori) magari miscelandolo con altri inchiostri della linea potresti ottenere delle sfumature più interessanti.
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da ilValla »

Silemar ha scritto: sabato 13 marzo 2021, 16:32 Gli inchiostri Pilot iroshizuku sono in genere fluidi, quindi non penso vadano bene nel tuo caso. Potresti orientarti verso i Pelikan, i Graf von Faber-Castell (ad esempio il Moss Green) o il Lamy Benitoite per asciugare il tratto ma non so dirti come reagirebbero nelle variazioni di tratto. :wave:
Grazie per le info! Bellissimi i colori che mi hai citato! Ci farò un pensiero a prescindere...amo i verdi e quelle tinte di blu!❤️
Kiwi ha scritto: sabato 13 marzo 2021, 16:58 Il pelikan royal blu è famoso per riuscire a controllare il flusso delle stilo più copiose, certo è un colore un po' banale (non me ne vogliano i cultori) magari miscelandolo con altri inchiostri della linea potresti ottenere delle sfumature più interessanti.
Questo lo posseggo... Non l'ho provato perché stona con la Livrea nera della penna. Comunque se mi dici così lo proverò! Almeno vedrò che effetto fa!
Grazie mille! 🙏
Stfngrandis
Levetta
Levetta

Ne ho provati di ogni tipo.. li è proprio la forma del pennino, della punta del pennino... se ne guardi due o tre con le lenti 20x ti rendi conto delle differenze... è si un flessibile, molto flessibile, ma per la sua forma non ha un tratto sottile e non ha una gran variazione di tratto, anzi... è piacevole da usare, ma devono piacere i tratti un po piu spessi
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da ilValla »

Stfngrandis ha scritto: sabato 13 marzo 2021, 19:15 Ne ho provati di ogni tipo.. li è proprio la forma del pennino, della punta del pennino... se ne guardi due o tre con le lenti 20x ti rendi conto delle differenze... è si un flessibile, molto flessibile, ma per la sua forma non ha un tratto sottile e non ha una gran variazione di tratto, anzi... è piacevole da usare, ma devono piacere i tratti un po piu spessi
In effetti li preferisco più sottili ma la piacevolezza nella scrittura che offre fa passare in secondo piano tutto il resto. Se riuscirò ad avere qualche miglioramento meglio...comunque rimarrà una delle mie preferite.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

Confermo, non c’è niente da fare scrive molto bene é piacevole da usare ma sembra un M.

Io alla fine l’ho venduta perchè amo i tratti sottili.
Cesare Augusto
Stfngrandis
Levetta
Levetta

Usando carta rhodia o tomoe Rivera si migliora secondo me più che cambiando inchiostro
ilValla
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da ilValla »

Stfngrandis ha scritto: sabato 13 marzo 2021, 22:52 Usando carta rhodia o tomoe Rivera si migliora secondo me più che cambiando inchiostro
Proverò anche questa strada.
Grazie mille!

Piccolo aggiornamento.
Ho provato il Pelikan 4001 Royal Blue ed effettivamente la situazione è migliorata non poco. Sono comunque in attesa di carta Rhodia, un inchiostro Lamy Benitoite e un Graf Von Faber Castell Stone Grey. Vi farò sapere come andranno gli esperimenti!
Rispondi

Torna a “Inchiostri”