ilValla ha scritto: ↑martedì 16 marzo 2021, 14:17
Ciao a tutti!
Ho di recente preso all'asta questa Swan...per altro il venditore sosteneva fosse una Pelikan. Comunque, non sono riuscito a trovare alcuna indicazione. Chiedo cortesemente l'aiuto del Forum per identificarla. È piccolissima, come potete vedere dalla foto comparativa, il pennino e quasi un extrafine con un certo grado di flessibilità, aguzzo come un artiglio, e ha il caricamento a pistone. Ha qualche problema perché perde inchiostro dalla vite del pistone...magari qualcuno sa indirizzare verso una soluzione anche di questo mistero...
Grazie a tutti per l'aiuto!
Sono davvero incuriosito, non riesco a distinguere se la tua penna possa appartenere all'ultima produzione Inglese (da parte della Biro Pen) o la produzione su licenza per altri mercati (per l'India principalmente). Onestamente propendo più per la prima ipotesi, ritrovo una certa somiglianza nelle forme, l'impugnatura, anche l'incisione "Swan" piuttosto coerente e nel montaggio della clip; in più la celluloide appare parecchio ricercata, le Swan indiane sono fatte di plasticaccia di solito tinta unita.
Inusuale anche il caricamento a pistone, meccanismo di carica non usato generalmente (mai?) da Mabie Todd.
Il pennino è anche questo un indizio della produzione più recente, specialmente quelli con il volatile inciso sopra. In ogni caso mai visti marchiati 14crt, ma sempre 14 CT (scritto in caratteri grandi e lettere maiuscole), al più alcuni degli ultimi riportano il titolo dell'oro in millesimi (14 CT-585).
Rimango curioso
PS: Per caso si intravede nella parte del pennino che comincia ad essere coperta dall'impugnatura qualche scritta? Tipo "Mabie Todd & Co."?
O comunque è esplicitamente marchiata Mabie Todd in altri punti della penna?