Mostra Scambio - Pen Show - di Firenze
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
17 maggio 2025 - Hotel AC Marriot, via Luciano Bausi, 5
Paesaggio dall'auto
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 054
Che paesaggio vedete dall'auto o da altri mezzi quando vi recate al lavoro?
Ogni giorno in vedo questo:
Un tratto delle alpi Giulie, sulla sinistra il gruppo del monte Canin, al centro il Matajur e a dx, a lato del cartello, il monte Nero. I primi due al confine con la Slovenia, il terzo completamente in territorio sloveno.
mandi
Ogni giorno in vedo questo:
Un tratto delle alpi Giulie, sulla sinistra il gruppo del monte Canin, al centro il Matajur e a dx, a lato del cartello, il monte Nero. I primi due al confine con la Slovenia, il terzo completamente in territorio sloveno.
mandi
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
- Ghiandaia
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Cambia costantemente
- Il mio inchiostro preferito: Vedi sopra
- Misura preferita del pennino: Medio
Uno molto simile!
Da certi punti della tangenziale di Padova si ha un'ottima vista su Monte Carega, Pasubio, altopiano di Asiago, monte Grappa e le prime cime del Cadore. Fare una foto la vedo un po' dura in macchina da solo però... per adesso basteranno i nomi...
Da certi punti della tangenziale di Padova si ha un'ottima vista su Monte Carega, Pasubio, altopiano di Asiago, monte Grappa e le prime cime del Cadore. Fare una foto la vedo un po' dura in macchina da solo però... per adesso basteranno i nomi...

Paesaggio dall'auto
Uscendo da casa Paganella e Bondone, di spalle le Dolomiti di Brenta.
Arrivato in ufficio i bastioni dello Sciliar e il Rosengarten mentre dall’altra parte la Giogaia di Tessa.
C’è di che bearsi ma mi manca terribilmente il mio mare (il monte a sinistra dovrebbe essere il Canin):

Arrivato in ufficio i bastioni dello Sciliar e il Rosengarten mentre dall’altra parte la Giogaia di Tessa.
C’è di che bearsi ma mi manca terribilmente il mio mare (il monte a sinistra dovrebbe essere il Canin):

Bastano poche gocce di polonio per avvelenare i pozzi, e molte persone, a esclusivo danno della loro intelligenza, si abbeverano a quell’acqua. [M.Serra]
Paesaggio dall'auto
Potrà sembrare strano, soprattutto a chi abita in pittoreschi luoghi di mare o di montagna, ma a me piace, direi visceralmente, la mia terra, la pianura padana. In particolare, la media e bassa pianura reggiana e modenese.
Una terra solo all'apparenza piatta, che nelle minime differenze di livello porta la storia dei fiumi che nei secoli l'hanno modellata.
Un territorio solo all'apparenza naturalmente fertile, in realtà frutto di un imponente e tuttora incessante lavoro di bonifica.
In particolare, tornando al tema, d'estate mi piace percorrere la strada che costeggia il canale di Carpi, nel modenese. Si tratta di un importante canale irriguo, scavato sulle tracce di un'antica derivazione fluviale, che come un'arteria porta le acque prelevate dal Po a Boretto e convogliate nella Parmigiana Moglia fino quasi all'altezza della via Emilia.
Passarci di fianco d'estate quando è colmo, in alcuni tratti addirittura al di sopra del livello della strada perché arginato, fra distese di campi coltivati e impianti di sollevamento, è davvero suggestivo.
Una terra solo all'apparenza piatta, che nelle minime differenze di livello porta la storia dei fiumi che nei secoli l'hanno modellata.
Un territorio solo all'apparenza naturalmente fertile, in realtà frutto di un imponente e tuttora incessante lavoro di bonifica.
In particolare, tornando al tema, d'estate mi piace percorrere la strada che costeggia il canale di Carpi, nel modenese. Si tratta di un importante canale irriguo, scavato sulle tracce di un'antica derivazione fluviale, che come un'arteria porta le acque prelevate dal Po a Boretto e convogliate nella Parmigiana Moglia fino quasi all'altezza della via Emilia.
Passarci di fianco d'estate quando è colmo, in alcuni tratti addirittura al di sopra del livello della strada perché arginato, fra distese di campi coltivati e impianti di sollevamento, è davvero suggestivo.
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Paesaggio dall'auto
Ormai non più, è passato molto tempo, ma in passato, abitando a Lerici e dovendo andare a La Spezia tutte le mattine, passavo regolarmente dal tratto di litoranea tra Lerici e S. Terenzo (Venere Azzurra per intenderci). Per i non spezzini metto una foto presa grazie a Google Maps.
Bei ricordi.

Bei ricordi.

L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
-
- Vacumatic
- La mia penna preferita: penna Astoria (tour Eiffel)
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Paesaggio dall'auto
Il corridoio, con la porta della sala in fondo, tra cucina e studio; ci sono appesi un paio di quadretti con disegni di gatti.
Però non dover fare tutti i giorni un'ora di macchina come il lavoro precedente, o un'ora e mezza di treno (e altrettanto a tornare) come quasi tutti gli altri lavori potenziali in zona, ha decisamente il suo perché
Però non dover fare tutti i giorni un'ora di macchina come il lavoro precedente, o un'ora e mezza di treno (e altrettanto a tornare) come quasi tutti gli altri lavori potenziali in zona, ha decisamente il suo perché

-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Ciao, da Marzo 2020 lavoro da casa quindi nessun tragitto casa lavoro, ma prima comunque non vedevo un granché, tutta città (anche se un po’ mi manca). Quando ho voglia di panorama, limitazioni causa covid permettendo, a 2 km da casa, vado a Mondello. Una striscia di mare la vedo anche da casa ma è distante e non riesco a “respirarlo”.
- -

- -
Fabio
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
- sussak
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
- Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
A Milano lavoro in casa e quindi meglio non parlare di panorami in periferia.
Quello più duro, fisico, due o tre mesi all'anno è in Val Tidone sul preappennino, lì sì ci sono occasioni di vedere la natura, gli animali come i lupi, i cinghiali, le volpi, i tassi, ed il tempo che cambia e passa...
Quello più duro, fisico, due o tre mesi all'anno è in Val Tidone sul preappennino, lì sì ci sono occasioni di vedere la natura, gli animali come i lupi, i cinghiali, le volpi, i tassi, ed il tempo che cambia e passa...
Umberto
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
- Dory
- Calligrafo
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Questo é il ritorno, ma vabbé. La laguna di Grado con le Dolomiti Friulane. Non ho un grandangolo altrimenti di vedrebbe il panorama fino al Carso sulla destra.
L'insieme di mare e montagne mi fa sorridere ogni giorno.
L'insieme di mare e montagne mi fa sorridere ogni giorno.
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Carissima Dory, che panorama meraviglioso. E condivido la sensazione: anche qui in Abruzzo, la vista di mare e montagne (per vedere le quali però dobbiamo ruotare su noi stessi di 180°

Giovanni Paolo
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Mi trovo assolutamente d’accordo, c’è una strofa di una famosissima canzone di Claudio Baglioni che mi piace tantissimo e dice:G P M P ha scritto: ↑mercoledì 17 marzo 2021, 9:24Carissima Dory, che panorama meraviglioso. E condivido la sensazione: anche qui in Abruzzo, la vista di mare e montagne (per vedere le quali però dobbiamo ruotare su noi stessi di 180°) mi arricchisce ogni mattina. La tua firma, poi, descrive quella che per me è una grandissima verità.
“E non vogliamo andare
in paradiso se
li non si vede il mare....”

Fabio