Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Cartucce (proprietarie e standard) e converter

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Cartucce (proprietarie e standard) e converter

Messaggio da Monet63 »

Gargaros ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 0:04
Monet63 ha scritto: lunedì 15 marzo 2021, 20:47 Mi incuriosisce sta cosa: che ve ne fate del tombino?
Non so gli altri, ma io me ne servo per ribloccare la sferetta dentro (quando non la perdo!) e riporre la cartuccia lavata e asciugata.

Il tombino comunque può servire per richiudere una cartuccia ancora carica, se si vuole conservare un inchiostro residuo.
La sferetta? Nelle cartucce Pilot? In che senso?
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
sandrink
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 21
Iscritto il: martedì 21 gennaio 2020, 18:41
La mia penna preferita: Pilot 78 G+ "F"
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 royal blue
Misura preferita del pennino: Flessibile

Cartucce (proprietarie e standard) e converter

Messaggio da sandrink »

Scusatemi sto seguendo con interesse, ma non ho capito cos'è il tombino
Sandro
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Cartucce (proprietarie e standard) e converter

Messaggio da Phormula »

Hiroshi ha scritto: lunedì 15 marzo 2021, 19:52 Ho meditato varie volte se acquistare una Waterman, ma il fatto che usi cartucce proprietarie, quasi standard ma non standard, eccetera eccetera, mi ha fatto sempre resistere. Non capisco sinceramente questa politica, se non si è leader del mercato e se si utilizzano cartucce che differiscono poco dallo standard.
Waterman usava cartucce proprietarie in passato, ne ho ancora qualche scatola in giro per casa, anche se ormai sono disidratate.
Da parecchio tempo sono passati alle "simil internazionali", lunghe e corte.

Rispetto alle Pelikan sono leggermente diverse (più larghe) nella curvatura nei pressi dell'attacco, ma l'effetto è opposto, le cartucce Waterman non sono compatibili con altre penne che usano cartucce Pelikan ma non viceversa. Tant'è che la mia Waterman Graduate (la Allure è identica) e la Hemisphere che ho ricevuto a Natale funzionano senza problemi con le cartucce Schneider del boccione, che sono una versione economica delle cartucce Pelikan corte. L'unica penna Waterman schizzinosa con le cartucce che io conosca è la Embleme, perchè ha un anello metallico interno nel fusto che impedisce di caricarla con due cartucce corte. Può usare solo le Waterman e le Pelikan lunghe, come spiegato bene in una delle recensioni di questa penna.

Si può acquistare tranquillamente una Waterman, basta informarsi (esiste il forum, per questo).
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1507
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Cartucce (proprietarie e standard) e converter

Messaggio da Gargaros »

Monet63 ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 1:26 La sferetta? Nelle cartucce Pilot? In che senso?
Come sarebbe in che senso? :think:

La sfera di metallo presente nelle cartucce Pilot per scecherare l'inchiostro.

O me le sono sognate? :think:
sandrink ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 6:47 Scusatemi sto seguendo con interesse, ma non ho capito cos'è il tombino
Sandro
È il tappo che chiude le cartucce Pilot.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Cartucce (proprietarie e standard) e converter

Messaggio da Al3xI98O »

Per le cartucce immaginavo un po' di casotto ma non così tanto 😂

Per i converter invece?
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Cartucce (proprietarie e standard) e converter

Messaggio da levodi »

Phormula ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 8:26
Hiroshi ha scritto: lunedì 15 marzo 2021, 19:52 Ho meditato varie volte se acquistare una Waterman, ma il fatto che usi cartucce proprietarie, quasi standard ma non standard, eccetera eccetera, mi ha fatto sempre resistere. Non capisco sinceramente questa politica, se non si è leader del mercato e se si utilizzano cartucce che differiscono poco dallo standard.
Waterman usava cartucce proprietarie in passato, ne ho ancora qualche scatola in giro per casa, anche se ormai sono disidratate.
Da parecchio tempo sono passati alle "simil internazionali", lunghe e corte.

Rispetto alle Pelikan sono leggermente diverse (più larghe) nella curvatura nei pressi dell'attacco, ma l'effetto è opposto, le cartucce Waterman non sono compatibili con altre penne che usano cartucce Pelikan ma non viceversa. Tant'è che la mia Waterman Graduate (la Allure è identica) e la Hemisphere che ho ricevuto a Natale funzionano senza problemi con le cartucce Schneider del boccione, che sono una versione economica delle cartucce Pelikan corte. L'unica penna Waterman schizzinosa con le cartucce che io conosca è la Embleme, perchè ha un anello metallico interno nel fusto che impedisce di caricarla con due cartucce corte. Può usare solo le Waterman e le Pelikan lunghe, come spiegato bene in una delle recensioni di questa penna.

Si può acquistare tranquillamente una Waterman, basta informarsi (esiste il forum, per questo).
Io ho una waterman phileas, le pelikan corte entrano ma non si riesce a avvitare il fusto perchè hanno il fondo più largo di 1mm rispetto all'interno del fusto della penna. proverò con le watermann corte, ma funzioneranno?
Avatar utente
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4128
Iscritto il: venerdì 6 aprile 2012, 14:06
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006
Località: Milano

Cartucce (proprietarie e standard) e converter

Messaggio da Phormula »

levodi ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 10:06 Io ho una waterman phileas, le pelikan corte entrano ma non si riesce a avvitare il fusto perchè hanno il fondo più largo di 1mm rispetto all'interno del fusto della penna. proverò con le watermann corte, ma funzioneranno?
Le Waterman corte hanno il fondo meno spigoloso. Dovrebbero entrare, ma non sono facili da trovare.
In alternativa oltre alle classiche Waterman lunghe, dovrebbero entrare anche le Pelikan lunghe.
Nella mia Embleme entrano, così come entrano delle cartucce lunghe anonime che ho preso al Carrefour.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Cartucce (proprietarie e standard) e converter

Messaggio da levodi »

Phormula ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 10:49
levodi ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 10:06 Io ho una waterman phileas, le pelikan corte entrano ma non si riesce a avvitare il fusto perchè hanno il fondo più largo di 1mm rispetto all'interno del fusto della penna. proverò con le watermann corte, ma funzioneranno?
Le Waterman corte hanno il fondo meno spigoloso. Dovrebbero entrare, ma non sono facili da trovare.
In alternativa oltre alle classiche Waterman lunghe, dovrebbero entrare anche le Pelikan lunghe.
Nella mia Embleme entrano, così come entrano delle cartucce lunghe anonime che ho preso al Carrefour.
grazie mille, proverò
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Cartucce (proprietarie e standard) e converter

Messaggio da Monet63 »

Gargaros ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 9:55 La sfera di metallo presente nelle cartucce Pilot per scecherare l'inchiostro.

O me le sono sognate? :think:
Te le sei sognate. :mrgreen:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Cartucce (proprietarie e standard) e converter

Messaggio da Al3xI98O »

Monet63 ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 15:20
Gargaros ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 9:55 La sfera di metallo presente nelle cartucce Pilot per scecherare l'inchiostro.

O me le sono sognate? :think:
Te le sei sognate. :mrgreen:
Cacchio mi avete sbloccato un ricordo! Mi ricordo le cartucce con dentro la pallina che non sapevo a cosa servisse!
Però ricordo che da finite le tagliavamo per recuperarla (quindi finivo delle cartucce a quanto pare... questo non lo ricordo!).
levodi
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 865
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2021, 17:26
Gender:

Cartucce (proprietarie e standard) e converter

Messaggio da levodi »

Al3xI98O ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 15:36

.... (quindi finivo delle cartucce a quanto pare... questo non lo ricordo!).
certi forti traumi il nostro subconscio li rimuove
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1507
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Cartucce (proprietarie e standard) e converter

Messaggio da Gargaros »

Monet63 ha scritto: martedì 16 marzo 2021, 15:20 Te le sei sognate. :mrgreen:
Allora mi conviene sognare un milione di euri, perché i miei sogni diventano materiali :think:

1615906507280.jpg
1615906507375.jpg


Però forse hai ragione tu e mi sbaglio. Ho controllato le cartucce che ho e la pallina la sento solo in quelle per parallel... Vuoi vedere che nelle mie Pilote ho usato sempre cartucce per parallel? :shock:
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Cartucce (proprietarie e standard) e converter

Messaggio da Monet63 »

Non so che dirti, potresti avercela messa tu e non ricordartelo.
Quello che è certo è che nelle cartucce Pilot non c'è nessuna pallina. Inooltre sono funzionali per via dell'innesto largo, grazie al quale l'inchiostro scende facilmente; questo, tra l'altro, è uno dei motivi per cui le Pilot con quell'innesto scrivono così bene.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Avatar utente
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1507
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2018, 3:54
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Cartucce (proprietarie e standard) e converter

Messaggio da Gargaros »

Ne ho perse uno stonfo, Monet. Le Pilot sono le penne che ho usato di più. E giurerei che varie cartucce siano uscite pallinate in dotazione alle penne stesse. Non sarà che la versione pallinata è esclusiva di altre regioni geografiche? Oppure ricordo male e lo stonfo di palline perse erano tutte di cartucce parallel... Non ricordo granché su acquisti minori come i pacchi delle cartucce. Boh.


PS
Se ce le ho messe io? No, assolutamente no. Perché le uniche altre palline di metallo sono quelle Platinum e sono diverse (più grosse e pesanti). Non saprei dove procurarmi altre palline di ferro...
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3307
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Cartucce (proprietarie e standard) e converter

Messaggio da Monet63 »

Beh, fai presto a controllare: prendi una cartuccia Pilot e guardi se c'è la sferetta.
Io non ce l'ho mai trovata, e oltretutto sarebbe controproducente, perché si andrebbe a porre proprio dul beccuccio, impedendo il normale fluire dell'inchiostro.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”