Aurora optima troppo inchiostro

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Automedonte »

Ho appena acquistato una Optima pennino F NOS penultimo modello tratto F.
Ho caricato la penna, provata e scrive bene, l’ho riposta nella vetrinetta in posizione orizzontale e lasciata lì tutta la notte.
Il giorno dopo quando l’ho aperta è caduta una goccia di inchiostro e l’alimentatore era esageratamente pieno di inchiostro.
Allora ho fatto una prova per verificare quale fosse il problema ho scambiato il pennino con la 88 big tanto i gruppi scrittura sono uguali ed ho caricato entrambe le penne.
Il pennino montato sulla 88 funziona bene e non perde inchiostro, viceversa l’Optima continua a far uscire troppo inchiostro, il conduttore si inumidisce troppo ed alla fine perde inchiostro dopo circa mezza giornata lasciata in orizzontale.
Pertanto il problema deriva dalla penna è non dal pennino che sulla 88 non da problemi.

Avete consigli o devo restituire la penna per farla sistemare?

Grazie
Cesare Augusto
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo

Messaggio da ASTROLUX »

mi sembra che entri aria nel serbatoio...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

ASTROLUX ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 18:36 mi sembra che entri aria nel serbatoio...
E quindi? Posso fare qualcosa o la devo mandare in rianimazione ops riparazione :D
Cesare Augusto
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo

Messaggio da ASTROLUX »

Automedonte ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 20:14
ASTROLUX ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 18:36 mi sembra che entri aria nel serbatoio...
E quindi? Posso fare qualcosa o la devo mandare in rianimazione ops riparazione :D
Per quanto è delicata la Optima. io la manderei in Aurora.
Guarda con la lente se ci sono microcrepe...
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Se gocciola visibilmente temo abbia bisogno di cure.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

Automedonte ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 15:30 Ho appena acquistato una Optima pennino F NOS penultimo modello tratto F.
Ho caricato la penna, provata e scrive bene, l’ho riposta nella vetrinetta in posizione orizzontale e lasciata lì tutta la notte.
Il giorno dopo quando l’ho aperta è caduta una goccia di inchiostro e l’alimentatore era esageratamente pieno di inchiostro.
Allora ho fatto una prova per verificare quale fosse il problema ho scambiato il pennino con la 88 big tanto i gruppi scrittura sono uguali ed ho caricato entrambe le penne.
Il pennino montato sulla 88 funziona bene e non perde inchiostro, viceversa l’Optima continua a far uscire troppo inchiostro, il conduttore si inumidisce troppo ed alla fine perde inchiostro dopo circa mezza giornata lasciata in orizzontale.
Pertanto il problema deriva dalla penna è non dal pennino che sulla 88 non da problemi.

Grazie
La prova che hai eseguito è indicativa:questo significa che il problema non è nel gruppo pennino. Prova prendere la Optima e a fargli la prova “Zoniale”: togli il gruppo pennino, metti il fusto in bocca, aspira l’aria e tura con la parte interna del labbro. Se la penna non tiene e si stacca dal labbro vuol dire che l’aria entra da qualche parte. Se è così, fai la prova al contrario: tigli il gruppo e soffia nel fusto dopo averlo immerso il più possibile in un bicchiere di acqua. Se c’e una lesione dovrebbe fare le bollicine. Se la penna si stacca dal labbro ma non fa le bollicine, la lesione divrebbe situarsi nella parte non immersa. Non è uno scherzo: ho comprato una O’sole mio da qualche settimana e quindi ti capisco perfettamente!
Polemarco
francoiacc
Contagocce
Contagocce

Polemarco ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 20:26
Automedonte ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 15:30 Ho appena acquistato una Optima pennino F NOS penultimo modello tratto F.

Grazie
La prova che hai eseguito è indicativa:questo significa che il problema non è nel gruppo pennino. Prova prendere la Optima e a fargli la prova “Zoniale”: togli il gruppo pennino, metti il fusto in bocca, aspira l’aria e tura con la parte interna del labbro. Se la penna non tiene e si stacca dal labbro vuol dire che l’aria entra da qualche parte. Se è così, fai la prova al contrario: tigli il gruppo e soffia nel fusto dopo averlo immerso il più possibile in un bicchiere di acqua. Se c’e una lesione dovrebbe fare le bollicine. Non è uno scherzo: ho comprato una O’sole mio da qualche settimana e quindi ti capisco perfettamente!
Polemarco

Stessa esperienza con una O’sole mio, restituita al mittente (fortunatamente la presi pagando con PayPal).
Francesco
Immagine
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

Azzzzz!
Con azz! soltanto il messaggio non parte.
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

francoiacc: secondo te quali sono le parti fragili della Optima ?
Grazie
francoiacc
Contagocce
Contagocce

Fino a qualche anno fa il fusto, causa materiali sbagliati nonostante la loro bellezza. Le ultime produzioni le trovo affidabili.
Francesco
Immagine
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

francoiacc ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 20:39 Fino a qualche anno fa il fusto, causa materiali sbagliati nonostante la loro bellezza. Le ultime produzioni le trovo affidabili.
Fiuuuuu!
La sfortuna dicesi “seccia” dalle parti tue ?
francoiacc
Contagocce
Contagocce

Per la precisione la seccia è l’atto di portare sfortuna o il portatore di sfortuna. :lol:
Francesco
Immagine
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Polemarco ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 20:26
La prova che hai eseguito è indicativa:questo significa che il problema non è nel gruppo pennino. Prova prendere la Optima e a fargli la prova “Zoniale”: togli il gruppo pennino, metti il fusto in bocca, aspira l’aria e tura con la parte interna del labbro. Se la penna non tiene e si stacca dal labbro vuol dire che l’aria entra da qualche parte. Se è così, fai la prova al contrario: tigli il gruppo e soffia nel fusto dopo averlo immerso il più possibile in un bicchiere di acqua. Se c’e una lesione dovrebbe fare le bollicine. Se la penna si stacca dal labbro ma non fa le bollicine, la lesione divrebbe situarsi nella parte non immersa. Non è uno scherzo: ho comprato una O’sole mio da qualche settimana e quindi ti capisco perfettamente!
Polemarco
Appena finisce l’inchiostro faccio le prove :thumbup:

La mia e nuova in garanzia, male che vada la restituisco e la mandano in assistenza.
Cesare Augusto
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

francoiacc ha scritto: domenica 14 marzo 2021, 20:45 Per la precisione la seccia è l’atto di portare sfortuna o il portatore di sfortuna. :lol:
Grazie 🙏
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Aggiornamento eri mattina il conduttore era ancora un poco umido allora ho ho accostato un foglio di carta assorbente ed assorbito tutto l'inchiostro in eccesso, da quel momento sembra che tutto vada bene. Oggi ho portato la penna con me in studio mettendola dentro la borsa e sono venuto in scooter e pare che neanche le vibrazioni abbiano sortito effetti strani, il conduttore si mantiene asciutto e trasporta la giusta quantità di inchiostro.
Adesso, fermo restando che prima aspetto di consumare gli inchiostri caricati sia sulla Optima che sulla 88 Big per verificare il giusto funzionamento, ho quasi la tentazione di lasciare cose come stanno e non rimettere i pennini ai rispettivi posti :D
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”