Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
La mia prima Mont Blanc
La mia prima Mont Blanc
Ho avuto l'occasione di poter acquistare, grazie alla disponibilità del nostro Ottorino, che ringrazio per le amorevoli cure prestate alle penna, la mia prima Mont Blanc, una 149 con pennino fine.
E' piacevole scrivere con questa penna e, nonostante le dimensioni, l'ho trovata veramente comoda, ma io preferisco usare le penne corpose.
Come prova di scrittura metto un disegno (la scritta non è fatta con la penna) fatto su cartoncino Favini Calligraphy pergamena da 190 g/m², direi che superato la prova a pieni voti.
Buona serata a tutti
Edo
E' piacevole scrivere con questa penna e, nonostante le dimensioni, l'ho trovata veramente comoda, ma io preferisco usare le penne corpose.
Come prova di scrittura metto un disegno (la scritta non è fatta con la penna) fatto su cartoncino Favini Calligraphy pergamena da 190 g/m², direi che superato la prova a pieni voti.
Buona serata a tutti
Edo
- Ottorino
- Tecnico - Moderatore
- La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
- Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
- Misura preferita del pennino: Stub
- FountainPen.it 500 Forum n.: 096
- Fp.it ℵ: 022
- Fp.it 霊気: 022
Beh, quando finiscono in mani cosi' capaci, un po' m'inorgoglisco !!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
- Giorgio1955
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: ←Ancora --- Zerollo→
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 black
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 030
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
- Stantuffo
Ah ma quindi non escono solo scarabocchi dalle penne. Spettacolare il disegno, la penna è conosciutissima. Complimenti
- Tribbo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 -
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
ma che bravo Edo!!
... e che bella la penna...
... e che bella la penna...
- Al3xI98O
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
- Misura preferita del pennino: Fine
Bella penna,
in versione stilografica la sto riapprezzando dopo la delusione del roller...
Chissà che prima o poi torni da lei
Complimenti!
in versione stilografica la sto riapprezzando dopo la delusione del roller...
Chissà che prima o poi torni da lei
Complimenti!
Concordo: dalla a me e vedi
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
La 149 è una penna meravigliosa, grande ma non sgarbata, elegante e fine senza eccessi, ma soprattutto comoda e funzionale. Complimenti a te per l’acquisto e complimenti all 149 per aver trovato una mano così capace.
- stanzarichi
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 F
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green
È sempre bello, per me, quando so di qualcuno soddisfatto della sua 149 (è, come avrete capito ormai, la penna che preferisco). In questo caso, poi, devo dire che la penna in questione ha incontrato una gran mano eh!! Complimenti!
Riccardo
- jegio
- Snorkel
- La mia penna preferita: Waterman's 52V
- Il mio inchiostro preferito: Montblanc Burgundy Red
- Misura preferita del pennino: Flessibile
Che meraviglia! Complimenti per il nuovo arrivo e tanta sana invidia per la vena artistica!
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Le foto sono spaziali, e (credo) per la prima volta abbiamo una recensione con prova di disegno!
Giovanni Paolo
La mia prima Mont Blanc
Vi ringrazio tutti, siete gentilissimi
Credo di aver fatto altre prove di disegno, sicuramente con le giapponesi e con due italiane
Buona giornata a tutti
Edo
Grazie a te, hai fatto un'ottima messa a punto
Credo di aver fatto altre prove di disegno, sicuramente con le giapponesi e con due italiane
Buona giornata a tutti
Edo
-
- Crescent Filler
La mia prima Mont Blanc
che disegno!
- Musicus
- Collaboratore
- La mia penna preferita: Waterman Commando Music Nib
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Bleu Sérénité
- Misura preferita del pennino: Flessibile
https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 05#p222105
Ma certamente non tutti ne sarebbero capaci...
Bravo, Edo, foto splendide!
Vedo che hai voluto "confrontarti" con l'iconografia fufluniana degli ultimi tempi: come avrai potuto constatare, il bravissimo Franco sta attraversando il suo "periodo nero" (cromaticamente parlando), e vedo che tu sei andato a sfidarlo - con eccellenti risultati - proprio sul suo terreno.
Hai anche però avuto il coraggio di fotografare la penna con il cappuccio calzato lasciando intendere che è così che hai realizzato il disegno: ciò ti colloca di diritto tra gli appassionati che comprano ed usano mutande della propria taglia, e non per forza quelle "diplomatiche" per poi indossarle senza il pezzo davanti (o di dietro?)...
Eh, sì, perché è giusto così che le vendevano, proprio come i guanti: a ciascuno la misura più adatta... E nei cataloghi venivano riportate le lunghezze delle penne sia "chiuse" che, soprattutto, "pronte a scrivere".
Giorgio
La mia prima Mont Blanc
Kircher
Musicus
Grazie per i vostri graditi commenti
come ho detto in altre occasioni, https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 95#p224705
io mi diverto a copiare, vedo un disegno che mi piace e cerco di riprodurlo, ho fatto anche tutta una serie di ritratti usando delle fotografie, quando i miei figli erano piccoli, aveva tappezzato le loro camerette con i disegni dei personaggi di Walt Disney, mi diverto a copiare anche i dipinti, ma è meglio non dirlo troppo in giro se no passo per falsario
Questo disegno che avevo fatto, è preso dal libro di Alan Lee, i suoi disegni sono stati utilizzati per ricreare le scenografie del signore degli anelli.
Sulle fotografie non credo che ci siano delle sfide in corso, fotografo oggetti da parecchi anni, cerco di adattare il set all’oggetto, purtroppo la maggior parte delle penne hanno due colori, nero e oro, alla fine le scelte sono veramente poche.
Direi che disegnare la penna senza cappuccio l’avrebbe resa “incompleta”; invece, nell’uso della penna, soprattutto se devo disegnare, devo confessarti che alcune non riesco ad usarle con il cappuccio calzato, ma questa è una questione di abitudine molto personale.
Buona serata
Edo
Musicus
Grazie per i vostri graditi commenti
Musicus ha scritto: ↑sabato 13 marzo 2021, 19:15 Ma certamente non tutti ne sarebbero capaci...
Bravo, Edo, foto splendide!
Vedo che hai voluto "confrontarti" con l'iconografia fufluniana degli ultimi tempi: come avrai potuto constatare, il bravissimo Franco sta attraversando il suo "periodo nero" (cromaticamente parlando), e vedo che tu sei andato a sfidarlo - con eccellenti risultati - proprio sul suo terreno.
Hai anche però avuto il coraggio di fotografare la penna con il cappuccio calzato lasciando intendere che è così che hai realizzato il disegno: ciò ti colloca di diritto tra gli appassionati che comprano ed usano mutande della propria taglia, e non per forza quelle "diplomatiche" per poi indossarle senza il pezzo davanti (o di dietro?)...
Eh, sì, perché è giusto così che le vendevano, proprio come i guanti: a ciascuno la misura più adatta...
E nei cataloghi venivano riportate le lunghezze delle penne sia "chiuse" che, soprattutto, "pronte a scrivere".
Giorgio
come ho detto in altre occasioni, https://forum.fountainpen.it/viewtopic. ... 95#p224705
io mi diverto a copiare, vedo un disegno che mi piace e cerco di riprodurlo, ho fatto anche tutta una serie di ritratti usando delle fotografie, quando i miei figli erano piccoli, aveva tappezzato le loro camerette con i disegni dei personaggi di Walt Disney, mi diverto a copiare anche i dipinti, ma è meglio non dirlo troppo in giro se no passo per falsario
Questo disegno che avevo fatto, è preso dal libro di Alan Lee, i suoi disegni sono stati utilizzati per ricreare le scenografie del signore degli anelli.
Sulle fotografie non credo che ci siano delle sfide in corso, fotografo oggetti da parecchi anni, cerco di adattare il set all’oggetto, purtroppo la maggior parte delle penne hanno due colori, nero e oro, alla fine le scelte sono veramente poche.
Direi che disegnare la penna senza cappuccio l’avrebbe resa “incompleta”; invece, nell’uso della penna, soprattutto se devo disegnare, devo confessarti che alcune non riesco ad usarle con il cappuccio calzato, ma questa è una questione di abitudine molto personale.
Buona serata
Edo