Impuntature (salti) Delta Dolcevita

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Impuntature (salti) Delta Dolcevita

Messaggio da A Casirati »

Non so se sia esperienza comune, ma a me e ad un altro forumista capita che, scrivendo con questa bellissima stilografica, ogni tanto (e la cosa aumenta man mano che si scrive) il tratto cessi per qualche millimetro, per poi riprendere spontaneamente.
Nel mio caso, ho curato questo difetto evitando di asciugare molto l'alimentatore del pennino dopo la carica di inchiostro (in questo caso il Delta nero). In altri termini, lasciando un po' di inchiostro fra le lamelle, ho notato che il difetto sparisce. Temevo che avrei avuto qualche problema in termini di perdite, ma non è stato così.
Magari, il suggerimento può essere utile a qualcun altro...
Ultima modifica di A Casirati il lunedì 12 novembre 2012, 14:35, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
colex
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: OMAS Extra Lucens L.E. 331
Il mio inchiostro preferito: Pilot iroshizuko ama-iro
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 080
Arte Italiana FP.IT M: 028
Fp.it ℵ: 010

Re: Impuntature Delta Dolcevita

Messaggio da colex »

A Casirati ha scritto:Non so se sia esperienza comune, ma a me e ad un altro forumista capita che, scrivendo con questa bellissima stilografica, ogni tanto (e la cosa aumenta man mano che si scrive) il tratto cessi per qualche millimetro, per poi riprendere spontaneamente.
Nel mio caso, ho curato questo difetto evitando di asciugare molto l'alimentatore del pennino dopo la carica di inchiostro (in questo caso il Delta nero). In altri termini, lasciando un po' di inchiostro fra le lamelle, ho notato che il difetto sparisce. Temevo che avrei avuto qualche problema in termini di perdite, ma non è stato così.
Mi sembra lo stesso difetto che mi procura l'inchiostro Diamine.
pen: Aurora*Delta*Kaweco*LAMY*Montblanc*Leonardo*OMAS*Parker*Pelikan*Pilot*Sheaffer*Stipula*TWSBI*Visconti*Waterman

ink: Aurora*Delta*Diamine*J.Herbin*Montblanc*Noodler's*Leonardo*Omas*Pelikan*Pilot Iroshizuku*Sailor*Visconti*Waterman
RaffaeleD
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Pilot 78G
Il mio inchiostro preferito: Hiroshizuku Asa-gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 059

Messaggio da RaffaeleD »

Io non pulisco mai le alette dell'alimentatore se non in maniera collaterale alla pulizia del dorso del pennino su cui invece insisto :D
Raffaele
rembrandt54

Messaggio da rembrandt54 »

La Delta Dolcevita è la versione a stantuffo o quella a cartuccia/converter?
Il difetto lo hai notato solo con il Delta oppure anche con altri inchiostri ?

La mia Gallery non mi ha mai dato problemi nè con l'Herbin Perle Noire, nè con l' Aurora Black ;)
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Prova un inchiostro diverso, tipo l'Aurora nero che è molto più bagnante.
Ti dovrebbero sparire i salti, anche con le alette asciutte.

Le alette bagnate aumentano un po' la pressione e quindi il flusso dell'inchiostro e quindi il pennino non salta.
Il difetto ti dovrebbe sparire anche col serbatoio verso la fine, quando invece è l'aria che preme sull'inchiostro, facendone aumentare il flusso

Tenere inchiostro sulle alette può essere una soluzione temporanea, ma non è quella corretta.
Credo (non ho riferimenti su questo e anzi attendo conforti) che le alette dovrebbero servire per raccogliere inchiostro in caso di urti. Se son piene, ne vanifichi lo scopo.

Una domanda per lessico regionale.
Come dite quando si verifica il fenomeno descritto da ACasirati ?
Salta ?
Io ho sentito anche "lascia".

Impuntare per me significa che il pennino si inchioda nella carta, di solito quando si spinge la penna, invece di tirarla.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
rembrandt54

Ottorino ha scritto:Prova un inchiostro diverso, tipo l'Aurora nero che è molto più bagnante.
Ti dovrebbero sparire i salti, anche con le alette asciutte.

Le alette bagnate aumentano un po' la pressione e quindi il flusso dell'inchiostro e quindi il pennino non salta.
Il difetto ti dovrebbe sparire anche col serbatoio verso la fine, quando invece è l'aria che preme sull'inchiostro, facendone aumentare il flusso

Tenere inchiostro sulle alette può essere una soluzione temporanea, ma non è quella corretta.
Credo (non ho riferimenti su questo e anzi attendo conforti) che le alette dovrebbero servire per raccogliere inchiostro in caso di urti. Se son piene, ne vanifichi lo scopo.

Una domanda per lessico regionale.
Come dite quando si verifica il fenomeno descritto da ACasirati ?
Salta ?
Io ho sentito anche "lascia".

Impuntare per me significa che il pennino si inchioda nella carta, di solito quando si spinge la penna, invece di tirarla.
Condivido la tua interpretazione di "impuntare" ; per la mancanza del tratto mentre si scrive, anche io direi "salta"
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

A Casirati ha scritto:Non so se sia esperienza comune, ma a me e ad un altro forumista capita che, scrivendo con questa bellissima stilografica, ogni tanto (e la cosa aumenta man mano che si scrive) il tratto cessi per qualche millimetro, per poi riprendere spontaneamente.
Potrebbe essere utile vedere una foto ravvicinata dell'alimentatore;se di vecchio tipo la causa può essere quella.Altrimenti,va ricercata altrove.
Alessandro
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore

vikingo60 ha scritto:
Potrebbe essere utile vedere una foto ravvicinata dell'alimentatore;se di vecchio tipo la causa può essere quella.Altrimenti,va ricercata altrove.
Buongiorno a tutti.
Innanzi tutto, mi scuso per aver utilizzato un termine improprio: quello esatto è senz’altro “salti” nella scrittura, non “impuntature”. Ho ancora molto da imparare…
La mia Dolcevita è alimentata a converter.
Allego due foto del gruppo pennino – alimentatore, che spero possa essere utile ai più esperti per formulare una diagnosi e individuare la cura.
La quantità d’inchiostro trattenuta dalle lamelle è molto bassa rispetto a quella immediatamente seguente il caricamento. E’ come se, in qualche modo, vi fosse stato un risucchio dell’inchiostro nel converter. Dall’ultimo caricamento, la stilografica non ha più avuto alcuna incertezza.
Grazie mille in anticipo!
Allegati
Dolcevita-converter-alim.JPG
Dolcevita-converter-alim.JPG (187.41 KiB) Visto 2340 volte
Dolcevita-converter-alim-lat.JPG
Dolcevita-converter-alim-lat.JPG (168.57 KiB) Visto 2296 volte
Ultima modifica di A Casirati il martedì 13 novembre 2012, 7:15, modificato 2 volte in totale.
Alberto Casirati
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
Re: Impuntature (salti) Delta Dolcevita

Messaggio da Ottorino »

Scrive da sola, col suo peso ?
Se pigi che succede ? Scrive meglio e non salta ?
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore

Ottorino ha scritto:Scrive da sola, col suo peso ?
Se pigi che succede ? Scrive meglio e non salta ?
Scrive da sola, ho la mano molto leggera. Se pigio salta comunque.
Alberto Casirati
rembrandt54

Per favore fai una foto alla parte dell'alimentatore sotto al pennino ?
grazie
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore

Messaggio da Ottorino »

Stefano mi sa che ha la stessa mia idea, dopo che dici che se pigi salta..........
Quanto è lunga una riga tirata di continuo senza alzare il pennino dalla carta ?
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

L'alimentatore è del nuovo tipo,non ci sono dubbi.
Comunque mi pare di aver capito che ora va bene.E' importante,per una penna nuova,caricare e scaricare l'inchiostro 3-4 volte per far sì che penetri bene in tutti gli interstizi.
Alessandro
rembrandt54

Ottorino ha scritto:Stefano mi sa che ha la stessa mia idea, dopo che dici che se pigi salta..........
Quanto è lunga una riga tirata di continuo senza alzare il pennino dalla carta ?
Io volevo verificare che l'alimentatore fosse quello nuovo (più grande) e non il vecchio ( non avevo visto la foto sopra :oops: )
Dirò una stupidaggine....ma hai verificato che l'inchiostro scenda bene nel converter e non rimanga attaccato alle pareti?
Scusa ma si va per esclusione ;)
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore

Ottorino ha scritto:Stefano mi sa che ha la stessa mia idea, dopo che dici che se pigi salta..........
353 cm, senza far scorrere la penna troppo lentamente. Ed alla fine della riserva d'inchiostro del converter...
Ultima modifica di A Casirati il lunedì 12 novembre 2012, 15:54, modificato 1 volta in totale.
Alberto Casirati
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”