Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Il mio ultimo acquisto

Per fare due chiacchiere insieme su argomenti vari
Avatar utente
Linos
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2459
Iscritto il: sabato 12 agosto 2017, 9:48
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da Linos »

stanzarichi ha scritto: domenica 7 marzo 2021, 18:43
Linos ha scritto: domenica 7 marzo 2021, 17:20Scusate ma non ho proprio idea di come si possano usare questi pennini così larghi. :(
Il foglietto delle istruzioni è tutto lì, sul retro insegna come inserire una cartuccia. :)
Considerando che hai usato il Pelikan come inchiostro, non oso immaginare che bellezza di tratto e che sgumature con un Pilot Iroshizuku!!! Bellissima, goditela!!! :)
:thumbup: :wave:
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da stefanoc »

Appena arrivate, ho il sospetto che tra non molto dovrò chiedere qualcosa nella sezione "Tecnica" :mrgreen:
Nessuna ha un marchio c'è una speranza di risalire a marca e modello ?
Quella rosa e nera ho già iniziato a smontarla e mi pare sia un'accozzaglia di pezzi provenienti da varie penne ...
IMG_0651.jpg
IMG_0652.jpg
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1514
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da geko »

rolex hunter ha scritto: giovedì 4 marzo 2021, 9:53
geko ha scritto: giovedì 4 marzo 2021, 9:44 ... solo perché son riuscito a trovare la sorella in F ;)
There are more things in heaven and earth,
Than are dreamt of in your philosophy

and larger and thinner, and flexier, too
... e ieri mattina è arrivata la sostituta della M (preferisco tratti fini).

Una EF transizionale del 91/92 ;)


210310.jpg
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2916
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da A Casirati »

stefanoc ha scritto: lunedì 8 marzo 2021, 16:04 Appena arrivate, ho il sospetto che tra non molto dovrò chiedere qualcosa nella sezione "Tecnica" :mrgreen:
Nessuna ha un marchio c'è una speranza di risalire a marca e modello ?
Quella rosa e nera ho già iniziato a smontarla e mi pare sia un'accozzaglia di pezzi provenienti da varie penne ...
IMG_0651.jpg
IMG_0652.jpg
Data la levetta ed il pennino, oltre all'architettura generale, in origine quella rosanero potrebbe essere stata una Croxley, prodotta da Lang Pen Co. Ltd di Liverpool.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da stefanoc »

A Casirati ha scritto: mercoledì 10 marzo 2021, 17:50
Data la levetta ed il pennino, oltre all'architettura generale, in origine quella rosanero potrebbe essere stata una Croxley, prodotta da Lang Pen Co. Ltd di Liverpool.
Grazie!
Ho cercato un po' su google e in effetti la levetta sembra proprio quella delle Croxley ma il fermaglio è completamente diverso. Anche il pennino e l'alimentatore non penso che siano quelli originali perché il pennino tocca il fondo del tappo quando la chiudo tanto da non permettere di avvitare il tappo stesso. Inoltre il pennino stesso entra molto poco, un mezzo centimetro circa, nella sezione insomma mi sa che di corxley c'è rimasto solo il fusto e parte del cappuccio ... peccato, la colorazione mi piaceva molto ... magari provo a cambiare il pennino ...
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da piccardi »

stefanoc ha scritto: mercoledì 10 marzo 2021, 22:14 Ho cercato un po' su google e in effetti la levetta sembra proprio quella delle Croxley ma il fermaglio è completamente diverso. Anche il pennino e l'alimentatore non penso che siano quelli originali perché il pennino tocca il fondo del tappo quando la chiudo tanto da non permettere di avvitare il tappo stesso. Inoltre il pennino stesso entra molto poco, un mezzo centimetro circa, nella sezione insomma mi sa che di corxley c'è rimasto solo il fusto e parte del cappuccio ... peccato, la colorazione mi piaceva molto ... magari provo a cambiare il pennino ...
Il pennino a me sembra un tipico pennino Warranted della Lang, per cui mi pare più probabile che il problema sia nel cappuccio, cui ad occhio han sostituito la clip e forse anche il controcappuccio.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da stefanoc »

piccardi ha scritto: mercoledì 10 marzo 2021, 22:40
Il pennino a me sembra un tipico pennino Warranted della Lang, per cui mi pare più probabile che il problema sia nel cappuccio, cui ad occhio han sostituito la clip e forse anche il controcappuccio.

Simone
Giusto, tornerebbe anche con il fermaglio diverso, che dite si troverà fermaglio e controcappuccio da sostituire ? da profano mi pare una "mission
impossible" :think: a meno che non l'abbiano incollato al che anche trovandolo la sostituzione sarebbe un'impresa per me
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2916
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da A Casirati »

piccardi ha scritto: mercoledì 10 marzo 2021, 22:40
stefanoc ha scritto: mercoledì 10 marzo 2021, 22:14 Ho cercato un po' su google e in effetti la levetta sembra proprio quella delle Croxley ma il fermaglio è completamente diverso. Anche il pennino e l'alimentatore non penso che siano quelli originali perché il pennino tocca il fondo del tappo quando la chiudo tanto da non permettere di avvitare il tappo stesso. Inoltre il pennino stesso entra molto poco, un mezzo centimetro circa, nella sezione insomma mi sa che di corxley c'è rimasto solo il fusto e parte del cappuccio ... peccato, la colorazione mi piaceva molto ... magari provo a cambiare il pennino ...
Il pennino a me sembra un tipico pennino Warranted della Lang, per cui mi pare più probabile che il problema sia nel cappuccio, cui ad occhio han sostituito la clip e forse anche il controcappuccio.

Simone
Esatto, Simone.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1149
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da lucawm »

stefanoc ha scritto: mercoledì 10 marzo 2021, 22:45 Giusto, tornerebbe anche con il fermaglio diverso, che dite si troverà fermaglio e controcappuccio da sostituire ? da profano mi pare una "mission
impossible" :think: a meno che non l'abbiano incollato al che anche trovandolo la sostituzione sarebbe un'impresa per me
Si svita la sommità del cappuccio, la parte nera, e la clip viene via assieme al suo anellino.
stefanoc
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 178
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 22:30

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da stefanoc »

lucawm ha scritto: mercoledì 10 marzo 2021, 23:45 Si svita la sommità del cappuccio, la parte nera, e la clip viene via assieme al suo anellino.
Eh in teoria, in pratica non si muove di un decimo, per questo temo che sia stato incollato
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2916
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da A Casirati »

Puoi provare, con pazienza, a scaldare la parte superiore del cappuccio con un asciugacapelli, per circa un minuto almeno, con getto caldo. Poi provi a svitare, senza forzare troppo. Eventualmente ripeti.
Prima, però, mettilo a bagno, per sciogliere eventuali residui d'inchiostro.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1149
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da lucawm »

stefanoc ha scritto: giovedì 11 marzo 2021, 12:05
lucawm ha scritto: mercoledì 10 marzo 2021, 23:45 Si svita la sommità del cappuccio, la parte nera, e la clip viene via assieme al suo anellino.
Eh in teoria, in pratica non si muove di un decimo, per questo temo che sia stato incollato
Anche del grip con guanti di gomma o qualsiasi pezzo di gomma a disposizione (ritaglio di camera d'aria) può aiutare molto dopo l'accurato lavaggio dell'inchiostro incrostato.
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1149
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da lucawm »

A Casirati ha scritto: giovedì 11 marzo 2021, 12:10 Puoi provare, con pazienza, a scaldare la parte superiore del cappuccio con un asciugacapelli, per circa un minuto almeno, con getto caldo. Poi provi a svitare, senza forzare troppo. Eventualmente ripeti.
Prima, però, mettilo a bagno, per sciogliere eventuali residui d'inchiostro.
Potrebbe essere galalite? Chiedo perchè sono realmente curioso; è ovviamente solo una mia suggestione/associazione dovuta al fatto che le celluloidi di questo tipo, spesso di colore rosato, mi ricordano alcune Conway Stewart in galalite, appunto.
Avatar utente
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2916
Iscritto il: giovedì 23 agosto 2012, 16:39
FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da A Casirati »

lucawm ha scritto: giovedì 11 marzo 2021, 12:36
A Casirati ha scritto: giovedì 11 marzo 2021, 12:10 Puoi provare, con pazienza, a scaldare la parte superiore del cappuccio con un asciugacapelli, per circa un minuto almeno, con getto caldo. Poi provi a svitare, senza forzare troppo. Eventualmente ripeti.
Prima, però, mettilo a bagno, per sciogliere eventuali residui d'inchiostro.
Potrebbe essere galalite? Chiedo perchè sono realmente curioso; è ovviamente solo una mia suggestione/associazione dovuta al fatto che le celluloidi di questo tipo, spesso di colore rosato, mi ricordano alcune Conway Stewart in galalite, appunto.
Per quanto ne so, Lang Pen Co. Ltd non utilizzò mai la galalite, ma solo ebanite o celluloide "Eternite". Le economie di scala venivano realizzate modificando parzialmente, spesso molto poco, i prodotti di punta, che appartenevano alla serie "Summit", per la quale quelli elencati furono gli unici materiali contemplati.
Tuttavia, nel dubbio, invece d'immergere il cappuccio può essere comunque utile sciacquarlo all'interno velocemente, per poi asciugarlo immediatamente con carta da cucina. In tal modo, sarà agevole capire se v'è deposito interno d'inchiostro.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Avatar utente
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1149
Iscritto il: sabato 17 marzo 2018, 19:49
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Bari
Gender:
Contatta:

Il mio ultimo acquisto

Messaggio da lucawm »

Grazie :thumbup:
Rispondi

Torna a “Chiacchiere in libertà”