Durata di un pennino

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Rispondi
Herrschwarz
Snorkel
Snorkel
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
Misura preferita del pennino: Medio

Durata di un pennino

Messaggio da Herrschwarz »

Mi sono sempre chiesto quanto può durare un pennino di una stilografica. Se è vero che probabilmente, con tutte le penne che abbiamo, anche scrivendo molto non resteremo mai "senza iridio", capita invece di trovare delle penne antiche con l'iridio consumato. Da qui la mia domanda: c'è qualcuno così matto (in senso buono, s'intende :D ) che abbia in qualche modo stimato, provato, controllato la durata media di un pennino? Mi rendo conto che le variabili sono tantissime, dalla carta al materiale della punta del pennino, passando per l'utilizzatore, l'inchiostro ecc.
Né mi aspetto che da qui venga fuori una stima in pagine o caratteri scrivibili prima di restare senza iridio, ci mancherebbe!
Solo una raccolta di opinioni ed impressioni.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Durata di un pennino

Messaggio da Ottorino »

Per la mia esperienza non trovo una causa prima. Sembrano tutte variabili nascoste e non determinabili
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Penbbs 266
Il mio inchiostro preferito: Al gusto fragola!
Misura preferita del pennino: Fine

Durata di un pennino

Messaggio da Gargaros »

In verità i parametri non sono poi molti:

Pressione del pennino sulla carta
Consistenza della carta
Grandezza del pennino
Quanti atomi perde scrivendo tot righe tenendo presenti i parametri di sopra

Il conto finale dovrebbe stimare abbastanza fedelmente quando può durare il pennino del test. O dare i numeri vincenti del Superenalotto.
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Durata di un pennino

Messaggio da Ottorino »

Manca la durezza del materiale.

Ma alla fine ti ritrovi il risultato finale e basta, somma (e forse anche prodotto) delle variabili che però non hai misurato il cui peso è quindi indeterminabile.
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Durata di un pennino

Messaggio da Phormula »

Gargaros ha scritto: lunedì 8 marzo 2021, 22:52 In verità i parametri non sono poi molti:

Pressione del pennino sulla carta
Consistenza della carta
Grandezza del pennino
Quanti atomi perde scrivendo tot righe tenendo presenti i parametri di sopra

Il conto finale dovrebbe stimare abbastanza fedelmente quando può durare il pennino del test. O dare i numeri vincenti del Superenalotto.
Potere lubrificante dell'inchiostro
Quantità e qualità di iridio

Molte penne del passato hanno il pennino consumato non per usura dell'iridio, ma perchè l'iridio... non c'era.
Ancora oggi ci sono penne molto economiche che hanno i rebbi in acciaio senza iridio, durano qualche anno e poi si consumano.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Durata di un pennino

Messaggio da maylota »

Secondo me un altro parametro è che ci fai con la penna. A parità di parole totali scritte:

Se scrivi le tue memorie nel tempo libero con mano leggera e senza frenesia, magari dura in eterno anche un pennino in acciaio risvoltato senza iridio.
Se sei (eri) un impiegato che passava 8 ore al giorno, 5 giorni su 7, per anni a compilare velocemente moduli e documenti in 5 copie con carta carbone o carta copiativa, probabilmente si consuma un po' di più.
Venceremos.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Durata di un pennino

Messaggio da rolex hunter »

Vogliamo contare anche la "durezza" della carta ?

Ci sono carte con superfici più o meno dure, più o meno lisce e scorrevoli il che, in collegamento con la pressione della mano, si potrebbe tradurre in una minore/maggiore usura....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler

Durata di un pennino

Messaggio da Gargaros »

Phormula ha scritto: martedì 9 marzo 2021, 8:17Molte penne del passato hanno il pennino consumato non per usura dell'iridio, ma perchè l'iridio... non c'era.
Credo che in verità ce ne fosse più in quelle del passato che non in quelle moderne. La parola iridio è un'"tradizione", ma i pennini odierni usano altre leghe. L'iridio oltre a essere raro è anche estremamente costoso.

Comunque sì, non vavevo incluso il tipo di inchiostro con cui fare il test :think:
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Durata di un pennino

Messaggio da Phormula »

Gargaros ha scritto: martedì 9 marzo 2021, 15:10
Phormula ha scritto: martedì 9 marzo 2021, 8:17Molte penne del passato hanno il pennino consumato non per usura dell'iridio, ma perchè l'iridio... non c'era.
Credo che in verità ce ne fosse più in quelle del passato che non in quelle moderne. La parola iridio è un'"tradizione", ma i pennini odierni usano altre leghe. L'iridio oltre a essere raro è anche estremamente costoso.

Comunque sì, non vavevo incluso il tipo di inchiostro con cui fare il test :think:
Io credo che molte penne economiche del passato non avessero la punta del pennino rinforzata, soprattutto quelle scolastiche da pochi soldi. Del resto il mantra era contenere i prezzi e probabilmente uno studente avrebbe scritto per anni nella scuola dell'obbligo prima di consumare il pennino. Allora si puntava più alla qualità (calligrafia) che non alla quantità di scrittura, anche perchè i quaderni costavano.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Bons

Durata di un pennino

Messaggio da Bons »

Bisogna mettere in conto anche la caduta dei gravi.
Gargaros
Crescent Filler
Crescent Filler

Durata di un pennino

Messaggio da Gargaros »

Phormula ha scritto: mercoledì 10 marzo 2021, 8:30 Io credo che molte penne economiche del passato non avessero la punta del pennino rinforzata, soprattutto quelle scolastiche da pochi soldi. Del resto il mantra era contenere i prezzi e probabilmente uno studente avrebbe scritto per anni nella scuola dell'obbligo prima di consumare il pennino. Allora si puntava più alla qualità (calligrafia) che non alla quantità di scrittura, anche perchè i quaderni costavano.
Pensavo tu ti riferissi a un passato "veramente" passato. Tipo primi 900. Non penso facessero scolastiche allora, o almeno non quellle che possiamo trovare oggi.
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Durata di un pennino

Messaggio da Phormula »

Gargaros ha scritto: mercoledì 10 marzo 2021, 14:34 Pensavo tu ti riferissi a un passato "veramente" passato. Tipo primi 900. Non penso facessero scolastiche allora, o almeno non quellle che possiamo trovare oggi.
No, anche il secondo dopoguerra. Io le chiamo scolastiche, ma erano le penne economiche, non solo scolastiche, prima dell'avvento della biro.
Pennino in acciaio senza punta rinforzata.
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”