Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Che libro state leggendo?
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: Hakase
- Misura preferita del pennino: Medio
Per prepararmi alla stagione estiva sto leggendo questo
Saluti
Saluti
-
- Levetta
- La mia penna preferita: Esterbrook Estie Oversized
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Rustic Brown
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Da bravo incoerente, il menu di questa settimana è:
- trattato di Semiotica Generale di Eco (in realtà questo non lo sto leggendo, ma è un ripasso generale)
- Collapse: How Societies Choose to Fail or Succeed, J. Diamond
- Il figlio soldato, di Hobb (si dilunga un po' troppo nella ricostruzione dell'ambiente storico, ma non sembra male, per ora).
- trattato di Semiotica Generale di Eco (in realtà questo non lo sto leggendo, ma è un ripasso generale)
- Collapse: How Societies Choose to Fail or Succeed, J. Diamond
- Il figlio soldato, di Hobb (si dilunga un po' troppo nella ricostruzione dell'ambiente storico, ma non sembra male, per ora).
Collapse non è ai livelli di Armi, acciaio e malattie.
Il trattato è quello della edizione Bompiani ?
Il trattato è quello della edizione Bompiani ?
-
- Levetta
Vero, e mi aspetto che anche Upheaval non sia a quel livello.
Ti è piaciuto Armi, Acciaio e Malattie? Io lo passo sempre ai miei studenti che iniziano a farsi qualche domanda di antropologia.. ormai non so nemmeno più dove sia rimasto (ma il Kindle è sempre carico ).
Il trattato: no, la nave di Teseo / i Delfini.
Avevo una Bompiani dai tempi dell'università, ma l'ho persa nei vari traslochi (sarà in cantina, in box o è rimasta nello scatolone per il book crossing in Canada?)
- sussak
- Vacumatic
- La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
- Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
- Misura preferita del pennino: Fine
Ho vissuto da vicino una bruttissima parentesi della storia italiana nel 1970, e mi sono sempre chiesto il perchè, il movente, i mandanti.
Dopo 50 anni ho trovato un autore che li ha descritti tutti.
Giacomo Pacini
la spia intoccabile - Federico Antonio D'Amato e l'Ufficio Affari Riservati
Einaudi ppgg.265 - €. 28
Giacomo Pacini
Einaudi ppgg.265 - €. 28
Umberto
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
Certo che mi è piaciuto anche se ha un vizio di fondo: "determinismo geografico",mcanta ha scritto: ↑lunedì 8 marzo 2021, 14:12Vero, e mi aspetto che anche Upheaval non sia a quel livello.
Ti è piaciuto Armi, Acciaio e Malattie? Io lo passo sempre ai miei studenti che iniziano a farsi qualche domanda di antropologia.. ormai non so nemmeno più dove sia rimasto (ma il Kindle è sempre carico ).
Avevo una Bompiani dai tempi dell'università, ma l'ho persa nei vari traslochi (sarà in cantina, in box o è rimasta nello scatolone per il book crossing in Canada?)
forse è una semplificazione eccessiva,
è vero che una nuova coltura (grano, riso, piselli e fagioli) si trasferisce più facilmente da ovest a est (o viceversa) che da nord a sud (o viceversa),
ma basta ?
P.S. con riferimento al libro perduto e riacquistato: mio padre mi diceva che: 1) i libri si rubano; 2) i libri si perdono o vengono rubati; 3) i libri sanno da chi debbono andare.
P.P.S.
Ma alura scei de Bouloogna ?
- G P M P
- Moderatore
- Il mio inchiostro preferito: Pilot Namiki Blue
- FountainPen.it 500 Forum n.: 003
- Arte Italiana FP.IT M: 003
- Fp.it ℵ: 003
- Fp.it 霊気: 003
Grazie della segnalazione. Sono nato "dopo" (1982), ma quel pezzo di storia mi affascina e interessa dagli anni della scuola, quando si sentivano ancora abbastanza vicini cronologicamente ma sembravano ormai sufficientemente lontani socialmente.sussak ha scritto: ↑lunedì 8 marzo 2021, 14:27 Ho vissuto da vicino una bruttissima parentesi della storia italiana nel 1970, e mi sono sempre chiesto il perchè, il movente, i mandanti.
Giacomo Pacini
Einaudi ppgg.265 - €. 28
Giovanni Paolo
-
- Levetta
Sì.. il determinismo geografico è un "peccato originale" di svariate tradizioni antropologiche (ed anche sociologiche... oh cielo... non saprei nemmeno definire la differenza tra le due discipline, ormai...). Ma credo sia un pregio, nel caso dei testi di Diamond: lui "professa" un punto di vista, una teoria. Sta poi ai lettori contrastarla e/o integrarla nella propria Weltanschauung.Polemarco ha scritto: ↑lunedì 8 marzo 2021, 15:02Certo che mi è piaciuto anche se ha un vizio di fondo: "determinismo geografico",mcanta ha scritto: ↑lunedì 8 marzo 2021, 14:12
Vero, e mi aspetto che anche Upheaval non sia a quel livello.
forse è una semplificazione eccessiva,
è vero che una nuova coltura (grano, riso, piselli e fagioli) si trasferisce più facilmente da ovest a est (o viceversa) che da nord a sud (o viceversa),
ma basta ?
P.S. con riferimento al libro perduto e riacquistato: mio padre mi diceva che: 1) i libri si rubano; 2) i libri si perdono o vengono rubati; 3) i libri sanno da chi debbono andare.
P.P.S.
Ma alura scei de Bouloogna ?
Ho avuto la stessa impressione leggendo La scimmia nuda di Morris: l'approccio "zoologico" è sufficiente a spiegare l'evoluzione dei comportamenti e delle psicologie? Non credo. Ma ci trovo un "take home" importante, sia nel metodo che nel contenuto: non dimentichiamoci che le sovrastrutture hanno fondamenta nel reale e nella storia (un reale molto "basico", ed una storia molto "antica").
I libri.. i libri, in casa nostra, hanno vita propria. Ogni tanto trovo sul comodino (o in bagno!!!) volumi che non ho mai visto, che mia moglie giura non aver portato a casa o comprato.... sono certo che si siano auto-invitati
No, non sono di Bologna... Milano
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
La famiglia Aubrey di Rebecca West
Fabio
Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Ho appena iniziato questo:
La luna è una severa maestra
di R.A. Heinlein
La luna è una severa maestra
di R.A. Heinlein
- player77
- Snorkel
- La mia penna preferita: Faber-Castell Emotion
- Il mio inchiostro preferito: Aurora
Da domani "Electric Dreams" di Dick.
Giuseppe
Giuseppe
- antony2012
- Snorkel
- La mia penna preferita: Per ora Pineider LGB FMJ
Beh, io vado sul classico con Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Dopo i Vendicatori e Desperation di Stephen King sento il bisogno di bilanciare
-
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan M1000
- Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
L’ho riletto a gennaioantony2012 ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 14:36 Beh, io vado sul classico con Orgoglio e Pregiudizio di Jane Austen. Dopo i Vendicatori e Desperation di Stephen King sento il bisogno di bilanciare
Fabio
Non male, meglio “Fanteria dello spazio”. Forse un po’ troppo militarsta. Ma è lì che ho imparato che anche un generale deve avere un fucile Tra le mani. Letto da adolescente con Urania Mondo (se ricordo bene l’edizione) con la porta sull’estate e la luna è una severa maestra. Brutto il film. Fantascienza anni 50 con i ragnoni !
-
- Snorkel
- La mia penna preferita: Lamy 2000
Se ti è piaciuto Fanteria dello spazio prova a leggere Guerra eterna di Haldeman o Morire per vivere di John Scalzi.Polemarco ha scritto: ↑mercoledì 24 marzo 2021, 17:41Non male, meglio “Fanteria dello spazio”. Forse un po’ troppo militarsta. Ma è lì che ho imparato che anche un generale deve avere un fucile Tra le mani. Letto da adolescente con Urania Mondo (se ricordo bene l’edizione) con la porta sull’estate e la luna è una severa maestra. Brutto il film. Fantascienza anni 50 con i ragnoni !
Il film di Verhoeven secondo me è sottovalutato e va visto con il giusto occhio, è una feroce critica di una società votata alla violenza e alla guerra ( chissà a quale grande paese si riferisce...)