proprio ieri ho acquistato una Pelikan 100N. Sul cappuccio, sopra la clip, presente l'incisione "Pelikan GÜNTHER WAGNER". Sulla sommità del cappuccio, ricalcato in verde, porta un incisione con il logo di Pelikan (due cuccioli di pellicano). Sulla ghiera che si avvita sul fondo della penna è incisa la lettera B, quindi il pennino immagino sia un broad, e è in oro 14K. Pistone in gomma nera. Materiale: immagino sia tutta celluloide.
Il pistone era lievemente incastrato a fine corsa e con una forza lieve si è liberato. Dopodiché, già mentre tornavo a casa, mi sono accorto che le guarnizioni del pistone non sembravano tenere. Ho provato anche a casa caricando acqua e ne ho avuto anche la prova.
Ora vorrei ripristinare le guarnizioni. Leggendo sul wiki sono riuscito a smontare la penna senza particolari problemi fuori uno: non so come levare le guarnizioni dal pistone per poterle sostituire, e non so nemmeno come sostituirle. Sul wiki infatti è spiegato come compiere l'operazione sulla 100, con pistone di sughero, ma questa lo ha di gomma...forse ho cercato male io, o forse non c'è nulla al riguardo.
Le mie domande sono pertanto 2:
-come smontare le guarnizioni?
-con cosa sostituirle/come ripristinarne la tenuta?
Ci sarebbe anche un'altra questione che non centra con le riparazioni: come vedete in foto la clip non ha le rigature longitudinali che dovrebbero essere coerenti con la vera ma è assolutamente liscia. Come mai? Può darsi che sia stata sostituita la clip con una della 100 anziché della 100N?
Grazie a tutti per la disponibilità, buon inizio di settimana
