Ho scritto il primo foglio con la Montblanc 149 Calligraphy e l'inchiostro Black Permanent, un inchiostro che uso orma da un anno in questa penna, alternandolo ogni tanto con il Blue Permanent, sempre di Montblanc.
Ho approfittato della bella scelta che offre il blocco Ingres di Hahnemühle, con la sua carta vergata in nove colori diversi, che vanno dal bianco candido al grigio ardesia e al nocciola scuro. Per il tema dell'"incantesimo" mi é sembrato interessante usare un foglio scuro, dal colore quasi bruciato.
Per accrescere ancora il senso di mistero e di incantesimo per l'occhio vi ho aggiunto il disegno di un "simbolo magico". Il simbolo é un’invenzione senza pretese, la sintesi tra diverse figure che sono solite popolare il mondo della magia e dei misteri.
Ma l'incantesimo della Calligrafia é in realtá magia bianca, innocente, solare come le belle forme delle lettere e gli intrecci delle parole. Cosí ho deciso di fare una nuova versione del testo, su un foglio chiaro e luminoso. Per questo, e approfittando del fatto che l'inchiostro della mia Calligraphy era ormai sul punto di terminare, dopo averla lavata a fondo l'ho riempita, per la prima volta in un anno, con un inchiostro chiaro: il Diamine Golden Brown.
Mi é sembrato interessante come l’atmosfera suggerita dai due fogli, pur con lo stesso testo, possa essere cosí diversa e spero che possa essere parso curioso anche a voi.