Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Sondaggio Aurora Optima
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Aurora 88 big
- Misura preferita del pennino: Fine
è un po' di tempo che sto pensando di comprare una Aurora Optima ma sono fortemente indeciso sul colore da scegliere, mi piacciono tutte
Il risultato è che mi trovo nella situazione del famoso Asino di Buridano che non sapendo scegliere da quale mucchio di fieno incominciare a mangiare alla fine muore di fame
Sono andato a vedere le nuove blu e verdi dal vivo ma devo dire che i colori non mi sono piaciuti molto le trovo troppo luccicanti e poco profonde con poche sfumature.
Ora la scelta comunque sarebbe limitata a queste 5 opzioni:
Blu con finiture dorate
Blu con finiture in cromate
Verde finiture dorate
Rossa con dettagli cromati
Oppure la O Sole mio che ricorda molto la Delta Dolcevita che amo ma non si trova più in commercio.
Pertanto ho pensato di chiedere qui un consiglio sulla base del quale operare la mia scelta definitiva.
Aiutatemi a spendere bene i miei soldi, non vorrei comprarne una e poi pentirmi della scelta.
Il risultato è che mi trovo nella situazione del famoso Asino di Buridano che non sapendo scegliere da quale mucchio di fieno incominciare a mangiare alla fine muore di fame
Sono andato a vedere le nuove blu e verdi dal vivo ma devo dire che i colori non mi sono piaciuti molto le trovo troppo luccicanti e poco profonde con poche sfumature.
Ora la scelta comunque sarebbe limitata a queste 5 opzioni:
Blu con finiture dorate
Verde finiture dorate
Oppure la O Sole mio che ricorda molto la Delta Dolcevita che amo ma non si trova più in commercio.
Pertanto ho pensato di chiedere qui un consiglio sulla base del quale operare la mia scelta definitiva.
Aiutatemi a spendere bene i miei soldi, non vorrei comprarne una e poi pentirmi della scelta.
Ultima modifica di Automedonte il venerdì 26 febbraio 2021, 12:16, modificato 2 volte in totale.
Cesare Augusto
- writingcarson
- Touchdown
La livrea blu con finiture dorate è quella che preferisco, la combinazione è di quell'eleganza che non può passare inosservata ma che al contempo non risulta né eccessiva né troppo convenzionale.
Ma capisco l'imbarazzo della scelta, sono una più bella dell'altra
Saluti e buon acquisto!
Alessia
Ma capisco l'imbarazzo della scelta, sono una più bella dell'altra
Saluti e buon acquisto!
Alessia
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Si, il problema, di solito, è proprio questo; ci vuole disciplina, polso di ferro e..... capacità di programmare la sequenza degli acquisti (tanto è così che va a a finire)Automedonte ha scritto: è un po' di tempo che sto pensando di comprare una Aurora Optima ma sono fortemente indeciso sul colore da scegliere, mi piacciono tutte
Quindi mi sembra di capire che NON vuoi rivolgerti al mercato dell'usato.Automedonte ha scritto: Sono andato a vedere le nuove blu e verdi dal vivo ma devo dire che i colori non mi sono piaciuti molto le trovo troppo luccicanti e poco profonde con poche sfumature.
[....CUT.....]
Ora la scelta comunque sarebbe limitata a queste 4 opzioni:
Blu con finiture dorate
Verde finiture dorate
OK
Quale che sia la tua scelta, il mio personalissimo suggerimento cromatico è "finiture dorate".
La "Sole mio" la si nota da 3 Km di distanza, tienine conto.
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Per la Delta dolce vita mi rivolgerei anche, ma una F non si trova neanche usata a cifre ragionevolirolex hunter ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 12:04
Quindi mi sembra di capire che NON vuoi rivolgerti al mercato dell'usato.
OK
Quale che sia la tua scelta, il mio personalissimo suggerimento cromatico è "finiture dorate".
La "Sole mio" la si nota da 3 Km di distanza, tienine conto.
Quindi mi "accontenterei" della Optima similare
Cesare Augusto
- francoiacc
- Contagocce
- La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
- Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
- Misura preferita del pennino: Stub
Secondo me se ti piace la Dolcevita non opterei per la Optima O' Sole come suo succedaneo. Le dolcevita non sono più prodotte ma si trovano ancora.
Tra le altre livree io trovo che la Cobalt Blu con finiture dorate sia la più accattivante, una colore molto bello che non si stanca mai di rimirare nelle sue sfumature.
Tra le altre livree io trovo che la Cobalt Blu con finiture dorate sia la più accattivante, una colore molto bello che non si stanca mai di rimirare nelle sue sfumature.
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Ne avevamo già parlato dell'argomento e mi permetto due considerazioni:francoiacc ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 12:22 Secondo me se ti piace la Dolcevita non opterei per la Optima O' Sole come suo succedaneo. Le dolcevita non sono più prodotte ma si trovano ancora.
1) La blu attuale vista in negozio non ha i colori di quella che hai Tu (per caso la vendi ) il colore è meno scuro e profondo appare più plasticosa
2) Non sarebbe un succedaneo, quell'accostamento di colore mi piace da matti nero, arancio e dorato bellissimo. Poi se capita una Dolce vita magari prendo pure quella
Sono colorazioni che mi piacciono proprio, stavo per prendere anche la Pelikan M600 vibrant orange
Cesare Augusto
- francoiacc
- Contagocce
Ok allora la cosa cambia aspetto, da quanto avevi scritto pensavo fosse un ripiego dettato dal fatto che non si trova più in commercio la Dolcevita. Anche io adoro la combinazione di colori della Dolcevita e mi piace averne diverse di penne con quella combinazione di colori, e la O' Sole è una di quelle che prima o poi.....Automedonte ha scritto: ↑venerdì 26 febbraio 2021, 10:58 Oppure la O Sole mio che ricorda molto la Delta Dolcevita che amo ma non si trova più in commercio.
- ricart
- Stantuffo
- La mia penna preferita: Pelikan 120
- Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
- Fp.it Vera: 054
A mio parere blu con finiture dorate senza esitazione, possiedo tutte e due le versioni e in verità vi dico che la scelta è difficile.
mandi
mandi
Riccardo
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
- A Casirati
- Collaboratore
- FountainPen.it 500 Forum n.: 005
Sondaggio Aurora Optima
sottoscrivo
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
"Just my two pence, of course"
“La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Sondaggio Aurora Optima
Per debito di verità:
l'Aurora con la Sole (non con la 'O Sole Mio) precede la Delta nell'uso del "marble orange": la prima è presentata nella rivista Penna dell'agosto del 1996, la seconda sulla stessa rivista nel marzo del 1997, ma non è la Dolce Vita bensì la Colusseum (con caricamento a leva laterale).
Altra questione è l'accostamento tra il nero del cappuccio e l'arancio del fusto.
Cordialità
l'Aurora con la Sole (non con la 'O Sole Mio) precede la Delta nell'uso del "marble orange": la prima è presentata nella rivista Penna dell'agosto del 1996, la seconda sulla stessa rivista nel marzo del 1997, ma non è la Dolce Vita bensì la Colusseum (con caricamento a leva laterale).
Altra questione è l'accostamento tra il nero del cappuccio e l'arancio del fusto.
Cordialità
- Tribbo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 -
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
I miei gusti vanno verso le livree marmorizzate blu e verdi, rigorosamente con dettagli e pennino dorati
Leggera preferenza per la blu, tanto è vero che in questa versione l'ho comprata, però anche la verde merita molto!
Leggera preferenza per la blu, tanto è vero che in questa versione l'ho comprata, però anche la verde merita molto!
- Automedonte
- Siringa Rovesciata
Alla fine, grazie alla segnalazione di Pierre, ho trovato quello che cercavo è seguito il consiglio sul colore che è stato unanime per il colore blu. La mia perplessità era sul blu dell’ultimo modello che trovo troppo chiaro. Per fortuna ho trovato il modello precedente che mi aggrada molto.
Cesare Augusto
- Tribbo
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 -
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Serenity Blu
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Complimenti!! Ottimo acquisto!
- francoiacc
- Contagocce
Bravissimo Cesare, ottima sceltaAutomedonte ha scritto: ↑giovedì 11 marzo 2021, 10:20 Alla fine, grazie alla segnalazione di Pierre, ho trovato quello che cercavo è seguito il consiglio sul colore che è stato unanime per il colore blu. La mia perplessità era sul blu dell’ultimo modello che trovo troppo chiaro. Per fortuna ho trovato il modello precedente che mi aggrada molto.
5DFEB9AB-A612-49A7-A12F-1C4711FB6163.jpeg
Sondaggio Aurora Optima
Complimenti, gran bella penna
Buona serata
Edo
Buona serata
Edo