cerco il vostro consiglio su un acquisto che intendo fare nei prossimi mesi, più nello specifico, come da titolo, una stilografica che abbia un pennino fine e dal tratto molto preciso.
Tra le penne che ho, quella che più si avvicina alle caratteristiche da me desiderate è una Wing Sung 698 con un pennino EF molto rigido, che uso quotidianamente per scrivere una consistente mole di appunti.
La trovo una penna fantastica, mai un'incertezza, tratto chirurgico su qualsiasi tipo di carta (forse persino troppo sottile su carta di qualità come Clairefontaine o Rhodia), caricamento a pistone dalla capacità illimitata.
Il motivo per cui vorrei sostituirla è di natura puramente estetica, il design della Wing Sung non mi fa impazzire e i materiali non sono propriamente il top, perciò mi piacerebbe trovare un'alternativa di fascia medio/alta.
Tra le penne che ho individuato come "papabili" per le mie esigenze e i miei gusti ci sono:
-Sailor Pro Gear con pennino EF/F (REALO o meno ancora da valutare vista la capacità abbastanza limitata)
-Pilot Custom 823
-Platinum 3776 Century F (quest'ultima con qualche riserva visto che l'estetica non mi fa impazzire)
Sottolineo ancora una volta che il tratto che cerco deve essere uniforme, netto e preciso. Per intenderci, la scrittura non deve presentare la minima variazione di tratto. (So che vado controcorrente in quanto a gusti, ma la flessibilità -che amo in altri contesti- non si adatta alla mia scrittura di tutti i giorni

Se vi va di darmi un parere sulle penne che sto valutando o avete alternative da suggerire sono tutta orecchi

Alessia