Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Penne promozionali, come inquadrale?
Buon pomeriggio a tutti, sono incuriosito dal fatto, di aver visto penne stilografiche (ma in realtà anche a sfera o roller), di marche prestigiose, quali Aurora, Montegrappa, Pineider, ecc. personalizzate per Banche, aziende automobilistiche, ma anche più semplicemente aziende di cablaggio o importatori di elettronica o altro.
Queste penne a volte anche di un certo pregio, magari pennino in oro, corpo e gruppo scrittura in argento piuttosto che in celluloide, se dedicate ad un'azienda, possono diventare più ricercate oppure il valore della penna stessa tende a diminuire?
Queste penne a volte anche di un certo pregio, magari pennino in oro, corpo e gruppo scrittura in argento piuttosto che in celluloide, se dedicate ad un'azienda, possono diventare più ricercate oppure il valore della penna stessa tende a diminuire?
Le penne sono (in alcuni casi, dovrebbero) fatte per scrivere. Se ti piacciono le prendi, altrimenti le lasci perdere.ilfunta ha scritto: ↑lunedì 22 febbraio 2021, 16:49 Queste penne a volte anche di un certo pregio, magari pennino in oro, corpo e gruppo scrittura in argento piuttosto che in celluloide, se dedicate ad un'azienda, possono diventare più ricercate oppure il valore della penna stessa tende a diminuire?
Per investire ci sono i Krugerrand.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Misura preferita del pennino: Medio
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Il valore è relativo, nel senso che dipende dal contesto in cui quella penna è stata realizzata.
Detto questo, a me non dispiacciono, si inquadrano nel periodo storico, quando le aziende personalizzavano penne che non fossero biro in plasticaccia.
Detto questo, a me non dispiacciono, si inquadrano nel periodo storico, quando le aziende personalizzavano penne che non fossero biro in plasticaccia.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- LucaC
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Montblanc 149 Masterpiece
- Il mio inchiostro preferito: Private Reserve Electric Blue
- Misura preferita del pennino: Fine
- Fp.it Vera: 114
Ci sono collezionisti che cercano appositamente penne di gran pregio pubblicitarie. In effetti queste penne raccontano nel loro piccolo spaccati di varie realtà del passato.
certo che sei proprio Bons, letto al contrario scherzo eh, è solo una battutaBons ha scritto: ↑lunedì 22 febbraio 2021, 17:33Le penne sono (in alcuni casi, dovrebbero) fatte per scrivere. Se ti piacciono le prendi, altrimenti le lasci perdere.ilfunta ha scritto: ↑lunedì 22 febbraio 2021, 16:49 Queste penne a volte anche di un certo pregio, magari pennino in oro, corpo e gruppo scrittura in argento piuttosto che in celluloide, se dedicate ad un'azienda, possono diventare più ricercate oppure il valore della penna stessa tende a diminuire?
- sanpei
- Honoris Causa
- Misura preferita del pennino: Medio
- Fp.it ℵ: 006
- Contatta:
Grande verità bravo! Anche io che vendo penne per lavoro, quando mi chiedono cosa acquistare x investimento rispondo Sterline d'oro o KrugerrandBons ha scritto: ↑lunedì 22 febbraio 2021, 17:33Le penne sono (in alcuni casi, dovrebbero) fatte per scrivere. Se ti piacciono le prendi, altrimenti le lasci perdere.ilfunta ha scritto: ↑lunedì 22 febbraio 2021, 16:49 Queste penne a volte anche di un certo pregio, magari pennino in oro, corpo e gruppo scrittura in argento piuttosto che in celluloide, se dedicate ad un'azienda, possono diventare più ricercate oppure il valore della penna stessa tende a diminuire?
Beh, in non ho assolutamente chiesto su cosa investire, forse qualcuno ha frainteso... era solo pura curiosità, per capire se una penna può avere un valore aggiunto o meno
- rolex hunter
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
- Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
- Misura preferita del pennino: Flessibile
- Arte Italiana FP.IT M: 077
- Fp.it ℵ: 114
- Fp.it 霊気: 034
- Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Se ne può certamente disquisire, anzi direi che merita;
Vorresti definire il significato che attribuisci al termine "valore aggiunto" ???
Giusto per delimitare un po' l'argomento
Giorgio
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)Penne promozionali, come inquadrale?
Grazie Phormula e LucaC, volevo giusto capire questo; leggendo i vostri messaggi, mi sono reso conto che per me potrebbe essere interessate utilizzare qualche penna, che racconti in questo senso, un pezzo di storia italiana, sia come produzione che come sponsorizzazione e quindi avere un valore aggiunto. Grazie ancora per il vostro contributo.
-
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Pelikan M215
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan Edelstein Topaz
Per come la vedo io:
- Penna moderna (in produzione) pubblicitaria: valore più basso
- Penna vintage pubblicitaria: dipende dal caso specifico, ma in linea di massima non aggiunge e non toglie.
- Penna commemorativa (con dedica e/o data): valore più alto
Rileggendo il mio post iniziale, ho notato che forse non mi sono espresso bene. Il valore aggiunto, lo intendo principalmente come emozione; non riuscivo a capire se un penna, bensì costruttivamente di un certo pregio e che rispondesse ai miei gusti, avendo un logo legato ad un'azienda mi potesse piacere o meno... ora, grazie all'aiuto dei due utenti che ho citato sopra, ho capito che alcuni loghi promozionali, applicati ad una penna di mio gradimento, sicuramente potrebbe emozionarmi. Quindi per me, in questo senso, potrebbe avere un valore aggiunto.rolex hunter ha scritto: ↑martedì 23 febbraio 2021, 11:28Se ne può certamente disquisire, anzi direi che merita;
Vorresti definire il significato che attribuisci al termine "valore aggiunto" ???
Giusto per delimitare un po' l'argomento
Grazie per il contributomuristenes ha scritto: ↑martedì 23 febbraio 2021, 11:39 Per come la vedo io:Opinione del tutto personale, non una regola
- Penna moderna (in produzione) pubblicitaria: valore più basso
- Penna vintage pubblicitaria: dipende dal caso specifico, ma in linea di massima non aggiunge e non toglie.
- Penna commemorativa (con dedica e/o data): valore più alto
- Al3xI98O
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Il prezzo è fatto dall'incontro di domanda ed offerta... Per me un'Aurora del 1980 dell'azienda ospedaliera Sant'Andrea di Vercelli vale il doppio (perché sono nato nel 1980 in quell'ospedale) per un altro può valere la metà.ilfunta ha scritto: ↑lunedì 22 febbraio 2021, 16:49 Queste penne a volte anche di un certo pregio, magari pennino in oro, corpo e gruppo scrittura in argento piuttosto che in celluloide, se dedicate ad un'azienda, possono diventare più ricercate oppure il valore della penna stessa tende a diminuire?
Secondo me, a meno di cadere in collezionisti particolari come per i francobolli o come il mio esempio qui sopra, perdono di valore... anche solo con le iniziali a dire il vero.
I Francobolli sono fatti per spedire cartoline, lettere, buste e pacchi... eppure ho album con San Marino dal 1959, Vaticano dal 2000, Italia dal 1999
Come se non sapessimo che filatelia e numismatica sono fonte di ingenti guadagni per gli stati.
Per quel poco che mi sono occupato di filatelia, ho sempre preferito i francobolli affrancati, che hanno svolto il loro servizio.
Ultima modifica di Bons il martedì 23 febbraio 2021, 13:02, modificato 1 volta in totale.