Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69
Ricerca penna specifica...
- Al3xI98O
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
- Misura preferita del pennino: Fine
No, non ne sto cercando una in particolare ma sono più generico...
Esistono siti che, dati alcuni parametri, tira fuori un elenco (più o meno completo) di penne che li hanno?
Tipo: caricamento a levetta, pennino oro, anni 80
Se non esiste... Ci interessa farlo?
Grazie
Esistono siti che, dati alcuni parametri, tira fuori un elenco (più o meno completo) di penne che li hanno?
Tipo: caricamento a levetta, pennino oro, anni 80
Se non esiste... Ci interessa farlo?
Grazie
Che io sappia, no. Però ci sono tante persone ben edotte a cui chiedere se e quali penne rispondono a determinate caratteristiche.
Se ti va bene anche anni 90, c'era qualcosa perversamente prodotto da Delta.
No, grazie. Sarebbe più semplice costruire un modello 1:1 delle piramidi di Giza coi mattoncini Lego, da soli.
- Al3xI98O
- Crescent Filler
Sicuramente ma devi sempre "pesare" sulle spalle di altri: lo faccio ma se posso evitare, almeno per alcune cose...
Uhm... Da soli forse... con l'aiuto di molti (e chissà: della case produttrici) perché no? C'è per i movimenti degli orologi...
- Monet63
- Artista
- La mia penna preferita: Aurora Talentum F
- Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Personalmente - e sottolineo, personalmente - sarebbe per me uno strumento di interesse prossimo allo zero, per il semplice fatto che non sono un collezionista, e quindi per me l'anno di produzione non ha importanza; non ho neanche bisogno di un database per cercare - ad esempio - le penne col pennino d'oro, o il tipo di caricamento, anche perché io quando cerco una penna difficilmente cerco qualcosa di molto preciso, e se lo cerco (esempio, Parker 75 Ciselé) ho le idee chiarissime.
Per il resto, non ho la minima idea dell'impegno e della costanza necessari per tenerlo aggiornato (altrimenti serve a poco), e credo che la prima cosa da valutare sarebbe quella.
Per il resto, non ho la minima idea dell'impegno e della costanza necessari per tenerlo aggiornato (altrimenti serve a poco), e credo che la prima cosa da valutare sarebbe quella.
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Umberto Saba
-
- Stantuffo
Sono d'accordo su tutto. E poi, la ricerca è parte del bello di questo mondo, guardare o leggere recensioni, guardare foto, cercare varianti o modelli... Con uno strumento del genere sarebbe troppo simile al guardare un catalogo standard, e secondo me difficile da aggiornare visto l'ammontare delle penne prodotte o che spuntano fuori. Senza contare i produttori poco noti... Il tutto secondo me, ovviamente.Monet63 ha scritto: ↑domenica 21 febbraio 2021, 20:25 Personalmente - e sottolineo, personalmente - sarebbe per me uno strumento di interesse prossimo allo zero, per il semplice fatto che non sono un collezionista, e quindi per me l'anno di produzione non ha importanza; non ho neanche bisogno di un database per cercare - ad esempio - le penne col pennino d'oro, o il tipo di caricamento, anche perché io quando cerco una penna difficilmente cerco qualcosa di molto preciso, e se lo cerco (esempio, Parker 75 Ciselé) ho le idee chiarissime.
- Al3xI98O
- Crescent Filler
Questo sarebbe l'unico punto non problematico se ci fossero un po' di persone interessate a farlo...
Ma a quanto pare un database non interessa
- Monet63
- Artista
Io credo non ci sia una vera utilità, da cui il disinteresse.
Umberto Saba
Umberto Saba
- Monet63
- Artista
Chiaramente è una mia opinione, sulla base del mio approccio allo strumento. Però tu potresti spiegare perché, invece, potrebbe essere utile; il fatto che per me non lo sia non significa che non lo sia.
Umberto Saba
Umberto Saba
- Herrschwarz
- Snorkel
- Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 nero brillante
- Misura preferita del pennino: Medio
Sarebbe una bella idea specialmente per quegli appassionati non più alle prime armi, ma non così esperti, che cercano qualcosa di particolare. Ma sarebbe un lavoro enorme...
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Impresa sovrumana da realizzare e mantenere aggiornata, tanto più che questo forum esiste grazie all'impegno non retribuito di pochi.
Inoltre nessun database potrà mai dare quella che per me è la cosa più importante ed il motivo per cui frequento e sostengo i negozi fisici, le penne sono nate per scrivere ed il giudizio ultimo è quando le prendi in mano. E' come i pareri sulle mutande, puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando te le infili che scopri se ti van bene o no.
Inoltre nessun database potrà mai dare quella che per me è la cosa più importante ed il motivo per cui frequento e sostengo i negozi fisici, le penne sono nate per scrivere ed il giudizio ultimo è quando le prendi in mano. E' come i pareri sulle mutande, puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando te le infili che scopri se ti van bene o no.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- Al3xI98O
- Crescent Filler
Sono un informatico: per me un database è una buona idea sempre e comunque Si auto spiega da solo.
Un esempio pratico? ISBN: classificano tutti i libri del mondo, è utile perché se so cosa voglio leggere ok, se vedo un libro ok ma se cerco qualcosa di particolare devo avere una base dati che viva oltre la memoria di 4-5 membri di un forum (che possono scazzare e da domani darsi alle auto da corsa ).
Il database servirebbe per stringere il campo quando devi pensare ad un acquisti e, importante, NON necessariamente per comprarePhormula ha scritto: ↑lunedì 22 febbraio 2021, 8:01 Impresa sovrumana da realizzare e mantenere aggiornata, tanto più che questo forum esiste grazie all'impegno non retribuito di pochi.
Però è una mia forma mentis, probabilmente è cosa da pochi pensare di organizzare tutto (pochi e un po' malati, lo ammetto!).
- maylota
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
- Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
I libri forse sono un buon esempio: se cerchi un testo specifico ma non sai quale, dubito che andrai a frugare in un database o in un catalogo generale di libri organizzato per parole chiave, ma partirai da articoli scientifici, papers ed altri libri relativi alla tematica che ti interessa e andrai a spulciare la bibliografia?Al3xI98O ha scritto: ↑lunedì 22 febbraio 2021, 8:05
Sono un informatico: per me un database è una buona idea sempre e comunque Si auto spiega da solo.
Un esempio pratico? ISBN: classificano tutti i libri del mondo, è utile perché se so cosa voglio leggere ok, se vedo un libro ok ma se cerco qualcosa di particolare devo avere una base dati che viva oltre la memoria di 4-5 membri di un forum (che possono scazzare e da domani darsi alle auto da corsa ).
Venceremos.
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Solo per tener traccia dell'evoluzione dei colori della Lamy Safari ci vuole un giorno intero...
Per non parlare delle serie speciali, alcune case ne sfornano di continuo.
Per non parlare delle serie speciali, alcune case ne sfornano di continuo.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.