Nuovo arrivo

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
stefanoc
Snorkel
Snorkel

Nuovo arrivo

Messaggio da stefanoc »

Ciao a tutti, primo post oltre alla presentazione quindi spero di aver beccato la sezione giusta ...
Appena arrivata dalla baia la penna che vedete in foto (perdonatemi ma come fotografo sono una schiappa assoluta), sul tappo c'è la scritta "swallow", qualcuno ha idea di che penna sia ?
Allegati
Untitled.jpg
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Nuovo arrivo

Messaggio da lucawm »

E sul pennino cosa c'è scritto?
Non escludo una certa appartenenza all'ultima produzione indiana delle Mabie Todd.
Ce ne sono tante, principalmente la maggior parte sono Swan e Blackbird Eyedropper, alcune montano pezzi generici, altre hanno clip tipo Parker, ecc...
Per quanto possa essere sfocata la foto, la scritta impressa è coerente con l'ipotesi ed autentica per il marchio Mabie Todd. Per me è una Swallow di produzione indiana.
Puoi confrontare tu stesso l'incisione con la mia Swallow, anni 20, per quanto sia ormai sbiadita.
IMG_0102.JPG
:thumbup:
stefanoc
Snorkel
Snorkel

Nuovo arrivo

Messaggio da stefanoc »

La scritta SWALLOW è identica alla tua ma manca completamente il resto sotto
Sul pennino c'è scritto: warranted pointe superieure ... sembra un misto inglese/francese :think:
Il caricamento è a stantuffo.
Ah forse dalle foto non si capisce ma è abbastanza piccola tanto che preferisco scriverci con il cappuccio calzato.

Già che ci siamo ne approfitto ... gratticchia un po' in orizzontale, merita provare a passarla su un foglio abrasivo o rischio di fare peggio ?

Grazie mille!
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022
Nuovo arrivo

Messaggio da Ottorino »

La seconda che hai detto. Cerca nel wiki come comportarsi coi pennini
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Nuovo arrivo

Messaggio da lucawm »

stefanoc ha scritto: venerdì 19 febbraio 2021, 13:22 La scritta SWALLOW è identica alla tua ma manca completamente il resto sotto
Sul pennino c'è scritto: warranted pointe superieure ... sembra un misto inglese/francese :think:
Il caricamento è a stantuffo.
Ah forse dalle foto non si capisce ma è abbastanza piccola tanto che preferisco scriverci con il cappuccio calzato.

Già che ci siamo ne approfitto ... gratticchia un po' in orizzontale, merita provare a passarla su un foglio abrasivo o rischio di fare peggio ?

Grazie mille!
Che manchi il resto è normale, la mia è americana ed è la stampigliatura del brevetto.
La tua è la produzione indiana su licenza, relativamente moderna (anni 50-60 e forse anche oltre) quando ormai Mabie Todd era stata acquistata dalla Biro Pen Company.
Diciamo che era una penna scolastica, al pari della Swan Cadet, questa a caricamento eyedropper e non a stantuffo come la tua .
stefanoc
Snorkel
Snorkel

Nuovo arrivo

Messaggio da stefanoc »

Grazie a tutti per le informazioni e i consigli!
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”