Si tratta del Schloßbibl. Pommersfelden HS 278 f. 106
Ieri sera mi ha mostrato un passaggio che credo possa interessare i pennofili

La sezione è questa:
La trascrizione recita:
Fame questa raxone. Sono 3 persone toleno 3 cosse e tu uolesse sauere que cossa auesse zescaduno de loro.
Faray cossi segondo Regola le 3 cosse sono queste temperadore calamaro e la penna. Alcuna persona si li da per nome 1 e poy alaltra si da 2 epoy
Alaltra si da 3 e di cossi che indopia le nome de colui che tolse lo temperadore e zonze 5 e fa 5 tanto e zonze lo numero de colui che tolse lo calamaro e fa 10 tanto e zonze lo numero de colui che tolse la penna e poy te fa dire la somma e abati tuta via 250 e la nome de coluy che tolse lo temperadore si te romane in centenara. E colui che tolse lo calamare si te romane in dexene e coluy che tolse la penna si te romane in numero e per questo modo se poy trouare 3 cosse e de fata.
Che in italiano corrente si legge come:
In pratica: immaginando che temperino=1, penna=2, calamaio=3 il calcolo è il seguenteRisolvi questo problema: Tre persone nascondono tre oggetti e tu vuoi sapere che cosa ha preso ciascuno di loro.
Farai così, applicando la regola; i tre oggetti sono questi: temperino, calamaio e penna. Lee persone si attribuiscono al posto del nome 1 e poi 2 e poi 3.
Chiedi di moltiplicare per due il nome di chi ha preso il temperino, di aggiungere 5 e moltiplicare il risultato per 5 e aggiungere il numero di chi ha preso il calamaio e moltiplicare per 10 e aggiungere il numero di chi ha preso la penna.
Poi fatti dire la somma: togli 250 e il nome di chi ha preso il temperino rimane in centinaia, chi ha preso il calamaio rimane nelle decine, e chi ha preso la penna resta nelle unità. In questo modo puoi trovare 3 oggetti ed è fatta.
1*2=2
2+5=7
7*5=35
35+3=38
38*10=380
380+2=382
la soluzione
382-250=132, che infatti ha 1 centinaio (temperino), 3 decine (calamaio) e 2 unità (penna).
Mi colpisce sempre come gli strumenti di scrittura fossero così radicati nella cultura "pop" dell'epoca da divenire oggetto esemplificativo nella didattica dell'aritmetica!