Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Chi ha inventato la penna stilografica?

Note storiche sulle penne stilografiche e sui loro produttori. Aneddoti e curiosità.
Rispondi
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Chi ha inventato la penna stilografica?

Messaggio da piccardi »

Prosecuzione della solita serie sulle bufale, in parallelo sul blog, stavolta per le pretese di Waterman.

Molto spesso viene tramandata la leggenda che la prima stilografica sia stata inventata da Lewis Edson Waterman nel 1884 circa, magari condita con l’avvincente storiella della macchia di inchiostro sul contratto di assicurazione di cui ho già parlato in precedenza.

Ma anche quando non si propala la bufala della macchia di inchiostro, e si riduce la pretesa a dimensioni molto più ragionevoli, parlando di prima stilografica pratica (come fa la Waterman nel suo sito), si sta comunque esagerando.

L’idea di fornire la penna di un serbatoio pare essere molto antica, addirittura pare originare al decimo secolo (con il sultano d’Egitto Al-Mu’izz li-Din Allah che chiese la costruzione di una tale penna), ed in Italia possiamo vantarci di Leonardo da Vinci, nei cui disegni esiste il progetto di una penna con serbatoio di inchiostro della quale è stata messa in produzione recentemente una replica. I francesi invece fanno riferimento ad un brevetto del governo del 1827 da parte di uno studente rumeno.

L’unica cosa di cui si può essere certi è che la nascita della stilografica così come la conosciamo noi avvenne nella seconda metà del 1800, ma parlare di un inventore è sostanzialmente impossibile. La stilografica nacque infatti dalla combinazione di varie innovazioni tecniche di cui almeno tre sono fondamentali per una sua realizzazione: la creazione di pennini in oro con la punta di iridio che non si rovinassero con l’uso ed il contatto con l’inchiostro, l’invenzione dell’ebanite, materiale plastico neutro in grado di contenere l’inchiostro e lavorabile industrialmente, ed infine la realizzazione di un meccanismo di alimentazione funzionante.

Ma se da una parte è vero che l’invenzione dell’alimentatore multicanale di Waterman è stato un importante passo avanti in quest’ultimo aspetto, è altrettanto vero che all’epoca in cui Waterman fondava la sua azienda erano già presenti numerosi produttori di stilografiche, come Holland e Mabie Todd, e che le loro stilografiche erano pratiche almeno quanto quelle del nuovo produttore, così come lo erano quelle degli altri produttori dello stesso periodo, come la Wirt, nata nel 1884, che fu leader di mercato fino a fine secolo.

Immagine

Da dove nasce allora il mito della stilografica inventata da Waterman? Beh alla fine più o meno dalla stessa fonte di buona parte delle bufale già prese in esame, la affermazioni fatte dalla pubblicità. Se infatti un merito può essere dato a Lewis Edson Waterman, è quello di aver investito massicciamente in pubblicità, promuovendo le proprie penne non solo negli Stati Uniti ma a livello internazionale, cosa che lo ha posto in assoluta evidenza e gli ha costruito intorno quell’aura che gli altri produttori non han saputo creare.

Ma se dovessimo credere alla pubblicità, allora l’inventore non può che essere un altro, visto che esistono pubblicità della John Holland datate 1879 in cui si vantano di essere i primi a venere stilografiche, e che la stessa azienda si proclama produttore fin dal 1865, come da immagine riportata.

Per cui alla fine la risposta è che come per molte altri casi non esiste un singolo inventore che possa arrogarsi il merito di aver creato la stilografica, ma che questa è nata da un flusso continuo di miglioramenti progressivi in cui non esiste un preciso punto di svolta. In questa storia l’alimentatore di Waterman svolge certo un ruolo importante, ma non decisivo.
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Pupa
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: quella che non ho :)
Il mio inchiostro preferito: Sailor Jentle
Misura preferita del pennino: Italico
Contatta:

Re: Chi ha inventato la penna stilografica?

Messaggio da Pupa »

piccardi ha scritto:Per cui alla fine la risposta è che come per molte altri casi non esiste un singolo inventore che possa arrogarsi il merito di aver creato la stilografica, ma che questa è nata da un flusso continuo di miglioramenti progressivi in cui non esiste un preciso punto di svolta. In questa storia l’alimentatore di Waterman svolge certo un ruolo importante, ma non decisivo.
concordo.. :mrgreen:
credo che sia stato un susseguirsi di tante piccole innovazioni,
e che non esista "l'Inventore" della stilografica.. ;)
cassullo

Messaggio da cassullo »

Pupa ha scritto:
piccardi ha scritto:Per cui alla fine la risposta è che come per molte altri casi non esiste un singolo inventore che possa arrogarsi il merito di aver creato la stilografica, ma che questa è nata da un flusso continuo di miglioramenti progressivi in cui non esiste un preciso punto di svolta. In questa storia l’alimentatore di Waterman svolge certo un ruolo importante, ma non decisivo.
concordo.. :mrgreen:
credo che sia stato un susseguirsi di tante piccole innovazioni,
e che non esista "l'Inventore" della stilografica.. ;)
Credo anche io sia cosi come descritto da Simone , che ringrazio per il suo prodigarsi nel regalarci queste succulente pillole di saggezza storica ,
Salutoni .
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice
La mia penna preferita: Wahl-Eversharp Doric
Il mio inchiostro preferito: Levenger - Forest
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 087
Arte Italiana FP.IT M: 044
Fp.it ℵ: 011
Fp.it 霊気: 018
Fp.it Vera: 033

Messaggio da Irishtales »

Infatti le questioni sui brevetti la dicono lunga: denunce e contro-denunce in quegli anni erano all'ordine del giorno su questo tema. Se anche davvero ci fosse "l'iventore" sarebbe impossibile arrivarci. Giusto ieri leggevo che anche MacKinnon pubblicizzava nel lontano 1880 le sue penne come le prime stilografiche al mondo. In rete ho trovato anche la pubblicità dell'epoca e articoli in merito:
http://www.lookandlearn.com/history-ima ... kinnon%27s
http://www.deluxefountainpens.com/macki ... ntain-pens
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Come "inesperta" non sei piu' credibile !!!!
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Eh, si, magari.... :oops:
sono allo stato apprendista-stregone. Devo studiare! E fare pratica: finora ho usato solo penne stilo con cartucce, solo da poco ho caricato la Reform e mi è preso il panico! Diciamo che ci metto impegno...ma sono una novellina!
hops, fine OT :?
"Scrittura e pittura sono le due estremità della stessa arte e la loro realizzazione è identica" - Aforisma di Shitao
Daniela
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Irishtales ha scritto:Infatti le questioni sui brevetti la dicono lunga: denunce e contro-denunce in quegli anni erano all'ordine del giorno su questo tema. Se anche davvero ci fosse "l'iventore" sarebbe impossibile arrivarci. Giusto ieri leggevo che anche MacKinnon pubblicizzava nel lontano 1880 le sue penne come le prime stilografiche al mondo. In rete ho trovato anche la pubblicità dell'epoca e articoli in merito:
Ce l'ho...
http://www.fountainpen.it/images/4/49/1 ... Kinnon.jpg

Ma della storia so pochissimo mi segno i tuoi due link.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Irishtales
Moderatrice
Moderatrice

Bel felice di dare un piccolo conributo!
La storia della Casa è anche sul sito della (moderna) MacKinnon:
http://www.mackinnonpens.com/history0.html
Daniela
powerdork
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Pelikan M150 F nel cuore :-)
Il mio inchiostro preferito: Aurora Blu (ora in pausa :-))
FountainPen.it 500 Forum n.: 075
Fp.it ℵ: 100
Contatta:

Messaggio da powerdork »

piccardi ha scritto:
Irishtales ha scritto:Infatti le questioni sui brevetti la dicono lunga: denunce e contro-denunce in quegli anni erano all'ordine del giorno su questo tema. Se anche davvero ci fosse "l'iventore" sarebbe impossibile arrivarci. Giusto ieri leggevo che anche MacKinnon pubblicizzava nel lontano 1880 le sue penne come le prime stilografiche al mondo. In rete ho trovato anche la pubblicità dell'epoca e articoli in merito:
Ce l'ho...
http://www.fountainpen.it/images/4/49/1 ... Kinnon.jpg

Ma della storia so pochissimo mi segno i tuoi due link.

Simone
Sono con voi da poco ma questa mi colpisce non poco...l'apprendista stregone :-) e il "so pochissimo" :-) che mitici vi adoro!! :D :D :D
Corrado.

I'm happy to be me.
Rispondi

Torna a “Storia e Produttori”