Io mi limito a riportare alcuni note, da neofita facile all'innamoramento.
Sono un paio di settimane che la Sailor 1911 Standard 21kt con pennino H-EF è entrata in rotazione, complice anche il portapenne GalenLeather, dedicato alle "mie" tre giapponesine
La linea della penna è quella che tutti conoscete: semplice, a sigaro (giusto, si dice così?), con due anelli fini d'oro alle estremità e uno più "corposo", con stampigliato il brand sul cappuccio.
In mano va benissimo, è nettamente più leggera di quanto sembri: pur essendo più grande delle altre mie Sailor non pesa di più, ed è ben bilanciata.
Io la uso senza mettere il cappuccio sulla coda (unposted, come dicono gli anglosassoni), e non risulta affatto scomoda, pur avendo delle "manone".
Il pennino è ovviamente la sua peculiarità: a mio parere è rigido, davvero molto rigido. Ma mi piace un sacco, perché scivola bene, anche se ogni tanto, non capisco perché, mi scappa un tratto più spesso, più carico di inchiostro.
Ogni tanto il pennino così lungo e sottile mi "intimidisce": non è (per me) una penna per tutti i giorni... la Estie è molto più user-friendly, per intenderci.
Alcune foto (mi spiace per la pessima qualità).