Penna da battaglia

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
scossa
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 066
Arte Italiana FP.IT M: 071
Fp.it ℵ: 060
Fp.it Vera: 016
FP.it 5000: 109

Re: Penna da battaglia

Messaggio da scossa »

stefmas ha scritto: Per l'inchiostro, le hai mai provate con inchiostri particolarmente densi (o altri particolarmente scadenti)?
Sorry, le ho usate solo col Velvet Black.
Cordialità.

Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 050
Arte Italiana FP.IT M: 084
Fp.it ℵ: 031
Fp.it 霊気: 006
Fp.it Vera: 006

Messaggio da stefmas »

Grazie lo stesso :)
Tiberio G
Levetta
Levetta
La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
FountainPen.it 500 Forum n.: 015
Arte Italiana FP.IT M: 087
Fp.it ℵ: 116
Fp.it 霊気: 105

Messaggio da Tiberio G »

Caro stefmas,
Che ne diresti di una Columbus Extrema?
In argento (dovrai lucidarlo bene), pennino in acciaio dorato tratto M, molto scorrevole e flusso ben bilanciato
É anche ben bilanciata nei pesi e ha una buona linea, non troppo moderna.
Non so se la producono ancora ma io ne ho da vendere.
Per le foto puoi guardare qui: http://www.fountainpennetwork.com/forum ... edium-nib/
Tiberio
wallygator
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: la prossima......
Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001

Messaggio da wallygator »

A proposito di Kaweco; recentemente ho acquistato questa (dal costo direi abbordabile - circa 50 €):

Immagine

Alluminio e fibra di carbonio; monta solo le cartucce Pelikan corte ( ha lo spazio solo per una cartuccia), ma si presenta e si comporta molto bene. Ovviamente, a patto di non avere mani davvero piccole, occorre scrivere con il cappuccio calzato.
Walter
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

scossa ha scritto:
stefmas ha scritto: Questa mi piace anche esteticamente... La considero tra le papabili...
Io ne ho due: una con pennino F e l'altra con un B; ti assicuro che scrivono entrambe veramente bene.
Ci credo, il pennino e l'alimentatore sono gli stessi delle Faber Castell che costano tre volte tanto ...
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da stefmas »

wallygator ha scritto:A proposito di Kaweco; recentemente ho acquistato questa (dal costo direi abbordabile - circa 50 €):

Immagine

Alluminio e fibra di carbonio; monta solo le cartucce Pelikan corte ( ha lo spazio solo per una cartuccia), ma si presenta e si comporta molto bene. Ovviamente, a patto di non avere mani davvero piccole, occorre scrivere con il cappuccio calzato.
Ho sempre il dubbio sulle dimensioni.. come prezzo siamo al limite :)
GGiovanni
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
Arte Italiana FP.IT M: 037
Fp.it ℵ: 065

Messaggio da GGiovanni »

Spezzo una lancia a favore della Kaweco.
Ne possiedo una (in alluminio blu) da pochi giorni. Caricata con catucce Pelikan blu (le solite 4001) scrive in maniera molto scorrevole.
Le dimensioni sono ridotte - caratteristica peculiare del modello vista la sua storia - ma con il cappuccio calzato non crea problemi, almeno per un uso non prolungato. Vedremo se stanca in sessioni più lunghe.
Visto il ridotto ingombro la tengo sempre nella tasca del giaccone, vuoi mettere la faccia delle commesse :o quando firmo le ricevute con la stilo... :lol:

Comunque se vuoi una penna da battaglia, ti consiglio quella di plastica, costa veramente poco.

Ciao,
Giovanni
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Io quella di plastica l'ho pagata 10 Euro, in pratica con 35 Euro ho comprato la stilo, la biro e l'astuccio in pelle a due posti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da stefmas »

Phormula ha scritto:Io quella di plastica l'ho pagata 10 Euro, in pratica con 35 Euro ho comprato la stilo, la biro e l'astuccio in pelle a due posti.
A quel prezzo direi che non avrei dubbi :)
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Nei giorni scorsi ero a Norimberga (patria della cancelleria... :D ).
Sono andato in un centro commerciale a comprare l'astuccio in pelle per la Faber Castell e-motion e ho visto l'intera offerta.

La penna stilografica Loom è molto bella a vedersi e ragionevolmente ben fatta, visto che costa 25-30 Euro, a seconda delle versioni, però:
- La versione con il cilindro (fusto) in acciaio satinato tende a graffiarsi se sfrega contro altri oggetti metallici (alcune penne nell'espositore erano già graffiate)
- Quella con il cappuccio bianco o nero (la casa chiama queste versioni "Piano laquer" e costano circa 5 Euro in più) ha il cilindro in metallo cromato sembra più resistente.
- Come la Basic, ha un fusto molto pesante. Si impugna bene, l'impugnatura è in metallo ma presenta dei rilievi, che evitano alle dita di scivolare, però il cilindro pesa molto e, almeno per i miei gusti, l'insieme è ababstanza sbilanciato, se poi uno scrive con il tappo infilato, ancora peggio. E' il motivo per cui non ho preso una Basic.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da stefmas »

Phormula ha scritto:Nei giorni scorsi ero a Norimberga (patria della cancelleria... :D ).
Sono andato in un centro commerciale a comprare l'astuccio in pelle per la Faber Castell e-motion e ho visto l'intera offerta.

La penna stilografica Loom è molto bella a vedersi e ragionevolmente ben fatta, visto che costa 25-30 Euro, a seconda delle versioni, però:
- La versione con il cilindro (fusto) in acciaio satinato tende a graffiarsi se sfrega contro altri oggetti metallici (alcune penne nell'espositore erano già graffiate)
- Quella con il cappuccio bianco o nero (la casa chiama queste versioni "Piano laquer" e costano circa 5 Euro in più) ha il cilindro in metallo cromato sembra più resistente.
- Come la Basic, ha un fusto molto pesante. Si impugna bene, l'impugnatura è in metallo ma presenta dei rilievi, che evitano alle dita di scivolare, però il cilindro pesa molto e, almeno per i miei gusti, l'insieme è ababstanza sbilanciato, se poi uno scrive con il tappo infilato, ancora peggio. E' il motivo per cui non ho preso una Basic.

Grazie mille :)

Tra due settimane sono in Germania, vediamo se riesco a trovare il tempo per andare in uno o due supermercati :D
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata

Messaggio da Phormula »

Allora prova a dare una occhiata alla produzione Schnider ed a quella Online. Si, lo so, sto facendo il blasfemo qui dentro, parlando di penne scolastiche, ma io ho una Schneider Base dal 2000 e sospetto che se al posto dell'inchiostro ci metto la salsa di pomodoro, scrive lo stesso senza fare una piega. Prova a fare un giro nel reparto cancelleria dei vari Muller, Karlstadt, Galeria Inno, ... hai solo l'imbarazzo della scelta, sia di inchiostri che di penne.
stefmas
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo

Messaggio da stefmas »

Phormula ha scritto:Allora prova a dare una occhiata alla produzione Schnider ed a quella Online. Si, lo so, sto facendo il blasfemo qui dentro, parlando di penne scolastiche, ma io ho una Schneider Base dal 2000 e sospetto che se al posto dell'inchiostro ci metto la salsa di pomodoro, scrive lo stesso senza fare una piega. Prova a fare un giro nel reparto cancelleria dei vari Muller, Karlstadt, Galeria Inno, ... hai solo l'imbarazzo della scelta, sia di inchiostri che di penne.
Grazie mille per i consigli :)

A dire il vero ho una online che effettivamente mangia di tutto :) il problema è che ha un flusso molto abbondante, e non esiste (il modello preso da me) con pennino F, e il pennino M scrive un po' grosso per i miei gusti...

Per il resto ho solo un problema di tempo, ma se riesco mi faccio un giro e riempio la valigia :D
Ultima modifica di stefmas il giovedì 15 novembre 2012, 0:19, modificato 1 volta in totale.
vikingo60
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: Pelikan M 200
Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
FountainPen.it 500 Forum n.: 060
Arte Italiana FP.IT M: 060
Fp.it ℵ: 113
Fp.it Vera: 060

Messaggio da vikingo60 »

stefmas ha scritto:
Phormula ha scritto:Allora prova a dare una occhiata alla produzione Schnider ed a quella Online. Si, lo so, sto facendo il blasfemo qui dentro, parlando di penne scolastiche, ma io ho una Schneider Base dal 2000 e sospetto che se al posto dell'inchiostro ci metto la salsa di pomodoro, scrive lo stesso senza fare una piega. Prova a fare un giro nel reparto cancelleria dei vari Muller, Karlstadt, Galeria Inno, ... hai solo l'imbarazzo della scelta, sia di inchiostri che di penne.
Grazie mille per i consigli :)

A dire il vero ho una online che effettivamente mangia di tutto :) il problema è che ha un flusso molto abbondante, e non esiste (il modello preso da me) con pennino M.

Per il resto ho solo un problema di tempo, ma se riesco mi faccio un giro e riempio la valigia :D
Io ho la Online Vision con pennino M (mi pare che in Italia venga venduta solo con questo pennino) che va benissimo;dopo quanto accadutomi con la Montblanc userò spesso quella.Tra l'altro si trova a 25,00 Euro circa.
Alessandro
bigredman
Touchdown
Touchdown
La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
FountainPen.it 500 Forum n.: 034
Arte Italiana FP.IT M: 021

Messaggio da bigredman »

Se per te il costo di circa 60 € non è troppo ti consiglierei una Tombow Havanna. Io ne ho una ed è l'unica che digerisce il tremendo private reserve ebony purple senza allungamento con acqua. Si carica con cartucce standard ed è veramente un carro armato da scrittura, a mio avviso ancora più della Lamy Safari che funzionerebbe anche con catrame liquido.
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”