Sorry, le ho usate solo col Velvet Black.stefmas ha scritto: Per l'inchiostro, le hai mai provate con inchiostri particolarmente densi (o altri particolarmente scadenti)?
Penna da battaglia
- scossa
- Crescent Filler
- La mia penna preferita: Omas A. VESPUCCI
- Il mio inchiostro preferito: Diamine Chocolate Brown
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 066
- Arte Italiana FP.IT M: 071
- Fp.it ℵ: 060
- Fp.it Vera: 016
- FP.it 5000: 109
Re: Penna da battaglia
Cordialità.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
Marco
___
Se devi scegliere tra avere ragione ed essere gentile, scegli di essere gentile ed avrai sempre ragione.
-
- Pulsante di Fondo
- Misura preferita del pennino: Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 050
- Arte Italiana FP.IT M: 084
- Fp.it ℵ: 031
- Fp.it 霊気: 006
- Fp.it Vera: 006
Grazie lo stesso 

- Tiberio G
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 015
- Arte Italiana FP.IT M: 087
- Fp.it ℵ: 116
- Fp.it 霊気: 105
Caro stefmas,
Che ne diresti di una Columbus Extrema?
In argento (dovrai lucidarlo bene), pennino in acciaio dorato tratto M, molto scorrevole e flusso ben bilanciato
É anche ben bilanciata nei pesi e ha una buona linea, non troppo moderna.
Non so se la producono ancora ma io ne ho da vendere.
Per le foto puoi guardare qui: http://www.fountainpennetwork.com/forum ... edium-nib/
Che ne diresti di una Columbus Extrema?
In argento (dovrai lucidarlo bene), pennino in acciaio dorato tratto M, molto scorrevole e flusso ben bilanciato
É anche ben bilanciata nei pesi e ha una buona linea, non troppo moderna.
Non so se la producono ancora ma io ne ho da vendere.
Per le foto puoi guardare qui: http://www.fountainpennetwork.com/forum ... edium-nib/
Tiberio
- wallygator
- Tecnico
- La mia penna preferita: la prossima......
- Il mio inchiostro preferito: Il buon vecchio Pelikan 4001
A proposito di Kaweco; recentemente ho acquistato questa (dal costo direi abbordabile - circa 50 €):

Alluminio e fibra di carbonio; monta solo le cartucce Pelikan corte ( ha lo spazio solo per una cartuccia), ma si presenta e si comporta molto bene. Ovviamente, a patto di non avere mani davvero piccole, occorre scrivere con il cappuccio calzato.

Alluminio e fibra di carbonio; monta solo le cartucce Pelikan corte ( ha lo spazio solo per una cartuccia), ma si presenta e si comporta molto bene. Ovviamente, a patto di non avere mani davvero piccole, occorre scrivere con il cappuccio calzato.
Walter
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
Ci credo, il pennino e l'alimentatore sono gli stessi delle Faber Castell che costano tre volte tanto ...scossa ha scritto:Io ne ho due: una con pennino F e l'altra con un B; ti assicuro che scrivono entrambe veramente bene.stefmas ha scritto: Questa mi piace anche esteticamente... La considero tra le papabili...
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Pulsante di Fondo
Ho sempre il dubbio sulle dimensioni.. come prezzo siamo al limitewallygator ha scritto:A proposito di Kaweco; recentemente ho acquistato questa (dal costo direi abbordabile - circa 50 €):

- GGiovanni
- Pulsante di Fondo
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-Feather
- Arte Italiana FP.IT M: 037
- Fp.it ℵ: 065
Spezzo una lancia a favore della Kaweco.
Ne possiedo una (in alluminio blu) da pochi giorni. Caricata con catucce Pelikan blu (le solite 4001) scrive in maniera molto scorrevole.
Le dimensioni sono ridotte - caratteristica peculiare del modello vista la sua storia - ma con il cappuccio calzato non crea problemi, almeno per un uso non prolungato. Vedremo se stanca in sessioni più lunghe.
Visto il ridotto ingombro la tengo sempre nella tasca del giaccone, vuoi mettere la faccia delle commesse
quando firmo le ricevute con la stilo...
Comunque se vuoi una penna da battaglia, ti consiglio quella di plastica, costa veramente poco.
Ciao,
Giovanni
Ne possiedo una (in alluminio blu) da pochi giorni. Caricata con catucce Pelikan blu (le solite 4001) scrive in maniera molto scorrevole.
Le dimensioni sono ridotte - caratteristica peculiare del modello vista la sua storia - ma con il cappuccio calzato non crea problemi, almeno per un uso non prolungato. Vedremo se stanca in sessioni più lunghe.
Visto il ridotto ingombro la tengo sempre nella tasca del giaccone, vuoi mettere la faccia delle commesse

Comunque se vuoi una penna da battaglia, ti consiglio quella di plastica, costa veramente poco.
Ciao,
Giovanni
- Phormula
- Siringa Rovesciata
Io quella di plastica l'ho pagata 10 Euro, in pratica con 35 Euro ho comprato la stilo, la biro e l'astuccio in pelle a due posti.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
-
- Pulsante di Fondo
A quel prezzo direi che non avrei dubbiPhormula ha scritto:Io quella di plastica l'ho pagata 10 Euro, in pratica con 35 Euro ho comprato la stilo, la biro e l'astuccio in pelle a due posti.

- Phormula
- Siringa Rovesciata
Nei giorni scorsi ero a Norimberga (patria della cancelleria...
).
Sono andato in un centro commerciale a comprare l'astuccio in pelle per la Faber Castell e-motion e ho visto l'intera offerta.
La penna stilografica Loom è molto bella a vedersi e ragionevolmente ben fatta, visto che costa 25-30 Euro, a seconda delle versioni, però:
- La versione con il cilindro (fusto) in acciaio satinato tende a graffiarsi se sfrega contro altri oggetti metallici (alcune penne nell'espositore erano già graffiate)
- Quella con il cappuccio bianco o nero (la casa chiama queste versioni "Piano laquer" e costano circa 5 Euro in più) ha il cilindro in metallo cromato sembra più resistente.
- Come la Basic, ha un fusto molto pesante. Si impugna bene, l'impugnatura è in metallo ma presenta dei rilievi, che evitano alle dita di scivolare, però il cilindro pesa molto e, almeno per i miei gusti, l'insieme è ababstanza sbilanciato, se poi uno scrive con il tappo infilato, ancora peggio. E' il motivo per cui non ho preso una Basic.

Sono andato in un centro commerciale a comprare l'astuccio in pelle per la Faber Castell e-motion e ho visto l'intera offerta.
La penna stilografica Loom è molto bella a vedersi e ragionevolmente ben fatta, visto che costa 25-30 Euro, a seconda delle versioni, però:
- La versione con il cilindro (fusto) in acciaio satinato tende a graffiarsi se sfrega contro altri oggetti metallici (alcune penne nell'espositore erano già graffiate)
- Quella con il cappuccio bianco o nero (la casa chiama queste versioni "Piano laquer" e costano circa 5 Euro in più) ha il cilindro in metallo cromato sembra più resistente.
- Come la Basic, ha un fusto molto pesante. Si impugna bene, l'impugnatura è in metallo ma presenta dei rilievi, che evitano alle dita di scivolare, però il cilindro pesa molto e, almeno per i miei gusti, l'insieme è ababstanza sbilanciato, se poi uno scrive con il tappo infilato, ancora peggio. E' il motivo per cui non ho preso una Basic.
-
- Pulsante di Fondo
Phormula ha scritto:Nei giorni scorsi ero a Norimberga (patria della cancelleria...).
Grazie mille

Tra due settimane sono in Germania, vediamo se riesco a trovare il tempo per andare in uno o due supermercati

- Phormula
- Siringa Rovesciata
Allora prova a dare una occhiata alla produzione Schnider ed a quella Online. Si, lo so, sto facendo il blasfemo qui dentro, parlando di penne scolastiche, ma io ho una Schneider Base dal 2000 e sospetto che se al posto dell'inchiostro ci metto la salsa di pomodoro, scrive lo stesso senza fare una piega. Prova a fare un giro nel reparto cancelleria dei vari Muller, Karlstadt, Galeria Inno, ... hai solo l'imbarazzo della scelta, sia di inchiostri che di penne.
-
- Pulsante di Fondo
Grazie mille per i consigliPhormula ha scritto:Allora prova a dare una occhiata alla produzione Schnider ed a quella Online. Si, lo so, sto facendo il blasfemo qui dentro, parlando di penne scolastiche, ma io ho una Schneider Base dal 2000 e sospetto che se al posto dell'inchiostro ci metto la salsa di pomodoro, scrive lo stesso senza fare una piega. Prova a fare un giro nel reparto cancelleria dei vari Muller, Karlstadt, Galeria Inno, ... hai solo l'imbarazzo della scelta, sia di inchiostri che di penne.

A dire il vero ho una online che effettivamente mangia di tutto

Per il resto ho solo un problema di tempo, ma se riesco mi faccio un giro e riempio la valigia

Ultima modifica di stefmas il giovedì 15 novembre 2012, 0:19, modificato 1 volta in totale.
- vikingo60
- Contagocce
- La mia penna preferita: Pelikan M 200
- Il mio inchiostro preferito: Aurora Black
- FountainPen.it 500 Forum n.: 060
- Arte Italiana FP.IT M: 060
- Fp.it ℵ: 113
- Fp.it Vera: 060
Io ho la Online Vision con pennino M (mi pare che in Italia venga venduta solo con questo pennino) che va benissimo;dopo quanto accadutomi con la Montblanc userò spesso quella.Tra l'altro si trova a 25,00 Euro circa.stefmas ha scritto:Grazie mille per i consigliPhormula ha scritto:Allora prova a dare una occhiata alla produzione Schnider ed a quella Online. Si, lo so, sto facendo il blasfemo qui dentro, parlando di penne scolastiche, ma io ho una Schneider Base dal 2000 e sospetto che se al posto dell'inchiostro ci metto la salsa di pomodoro, scrive lo stesso senza fare una piega. Prova a fare un giro nel reparto cancelleria dei vari Muller, Karlstadt, Galeria Inno, ... hai solo l'imbarazzo della scelta, sia di inchiostri che di penne.
A dire il vero ho una online che effettivamente mangia di tuttoil problema è che ha un flusso molto abbondante, e non esiste (il modello preso da me) con pennino M.
Per il resto ho solo un problema di tempo, ma se riesco mi faccio un giro e riempio la valigia
Alessandro
-
- Touchdown
- La mia penna preferita: AURORA TALENTUM
- Il mio inchiostro preferito: Privare reserve black cherry
- FountainPen.it 500 Forum n.: 034
- Arte Italiana FP.IT M: 021
Se per te il costo di circa 60 € non è troppo ti consiglierei una Tombow Havanna. Io ne ho una ed è l'unica che digerisce il tremendo private reserve ebony purple senza allungamento con acqua. Si carica con cartucce standard ed è veramente un carro armato da scrittura, a mio avviso ancora più della Lamy Safari che funzionerebbe anche con catrame liquido.
Conta di più mostrare ai bambini le piante di un orto che le pagine di un libro. Riempire di stupore la fantasia dei ragazzi con lo spuntare di una foglia d'insalata e il lento appassire di un colore sul pomodoro
Tonino Guerra
Tonino Guerra