Oggi per pochi spiccioli ho preso una Universal grigia con cappuccio dorato, con caricamento a levetta, scritta laterale: "UNIVERSAL PEN CO, G-50 Junior New York N.Y.U.S.A. in ottimo stato ( appena possibile posterò le foto).
La cosa strana è che porta un bellissimo pennino in oro bicolore Sheaffer's N°5 d'epoca.
UNIVERSAL
- maxpop 55
- Tecnico
- La mia penna preferita: perché una sola?
- Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
- Misura preferita del pennino: Medio
- FountainPen.it 500 Forum n.: 029
- Fp.it ℵ: 016
- Fp.it 霊気: 009
- Fp.it Vera: 107
- FP.it 5000: 000
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- bandana7170
- Levetta
- La mia penna preferita: Aurora
- FountainPen.it 500 Forum n.: 099
- Tiberio G
- Levetta
- La mia penna preferita: Parker Duofold Vacumatic
- Il mio inchiostro preferito: Sailor Nano Sei-Boku blu-nero
- FountainPen.it 500 Forum n.: 015
- Arte Italiana FP.IT M: 087
- Fp.it ℵ: 116
- Fp.it 霊気: 105
- piccardi
- Fp.it Admin
- La mia penna preferita: Troppe...
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
- FountainPen.it 500 Forum n.: 001
- Arte Italiana FP.IT M: 001
- Fp.it ℵ: 001
- Fp.it 霊気: 001
- Contatta:
Re: UNIVERSAL
Perché strana?maxpop 55 ha scritto:Oggi per pochi spiccioli ho preso una Universal grigia con cappuccio dorato, con caricamento a levetta, scritta laterale: "UNIVERSAL PEN CO, G-50 Junior New York N.Y.U.S.A. in ottimo stato ( appena possibile posterò le foto).
La cosa strana è che porta un bellissimo pennino in oro bicolore Sheaffer's N°5 d'epoca.
Capita spesso che vengano sostituiti i pennini, magari è più facile che ci si metta uno non di marca, ma io ho trovato un Aurora 2½ su una penna marcata casablanca...
Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
- Phormula
- Siringa Rovesciata
- La mia penna preferita: Lamy 2000 F
- Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
- Arte Italiana FP.IT M: 006
In passato era una pratica abbastanza comune, come rifare il motore alle automobili (o sostituirlo con uno revisionato), o far riparare un orologio.
Del resto il pennino era la parte della penna maggiormente soggetta ad usura/danneggiamento.
La cartoleria da cui andavo da ragazzo aveva una scatola di pennini, prima di buttare la penna si cercava di vedere se era possibile ripararla sostituendo il pennino, anche se di marca diversa.
Del resto il pennino era la parte della penna maggiormente soggetta ad usura/danneggiamento.
La cartoleria da cui andavo da ragazzo aveva una scatola di pennini, prima di buttare la penna si cercava di vedere se era possibile ripararla sostituendo il pennino, anche se di marca diversa.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
- eu-slack
- Pulsante di Fondo
- La mia penna preferita: Pilot 50R
- Il mio inchiostro preferito: Noodler's American Eel
- Misura preferita del pennino: Extra Fine
Caro maxpop, un giorno voglio venire anch'io a questo famoso mercatino!Tiberio G ha scritto:Immagino al solito mercatino...

Ps: per caso è quello di Resina?

"Non è morto ciò che può vivere in eterno, e in strani eoni anche la morte può morire..."
H.P. Lovecraft
H.P. Lovecraft
- maxpop 55
- Tecnico
NO è un mercatino delle pulci molto piccolo, sono una quindicina di mt. di bancarelle.eu-slack ha scritto:Caro maxpop, un giorno voglio venire anch'io a questo famoso mercatino!Tiberio G ha scritto:Immagino al solito mercatino...
Ps: per caso è quello di Resina?
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
- maxpop 55
- Tecnico
Lo so, appunto, di solito si metteva un pennino figlio di nn, non un pennino che valeva più della pena.Phormula ha scritto:In passato era una pratica abbastanza comune, come rifare il motore alle automobili (o sostituirlo con uno revisionato), o far riparare un orologio.