Automedonte ha scritto: ↑giovedì 11 febbraio 2021, 14:52
Avrete pure ragione ma io non ho mai sentito nessuno che Ti manda la penna (o altro oggetto) nuovo senza prima avere indietro il vecchio e verificato il problema.
OT
Storiella di alcuni anni fa, azienda storica belga che produce quelli che sono considerati tra i migliori colori a olio al mondo.
Mi capita un tubetto di bianco di zinco difettoso, che ha lo stesso identico problema di un analogo bianco di zinco di un noto produttore italiano (per il quale il produttore l'ha tirata alla lunga senza risolvere il problema, che poi diventò di pubblico dominio proprio perché non risolto).
Li contatto.
Anche se sono famosissimi sono piccoli, non è che si vendano colori a olio come fosse pane. Mi ritrovo in chat direttamente col CEO (e già lì...), che mi chiede di spiegare bene il problema (del quale ho già individuato l'origine). Lo faccio, e alla fine mi chiede un indirizzo valido di spedizione, che gli fornisco. Dopo una settimana circa, arriva un pacchetto, con un tubo di bianco di zinco nuovo (e perfetto), un tubetto di costoso blu cobalto genuino (il brand ha prezzi piuttosto elevati, come la qualità del resto), uno di un colore del quale hanno appena modificato la formulazione per migliorarlo (riuscendoci). C'è anche un biglietto, in francese, scritto a mano, che dice più o meno: "La ringraziamo per averci preferito, e le saremmo grati se accettasse questi due omaggi come simbolo del nostro dispiacere per il tempo da lei perduto. Gradiremmo anche la restituzione del tubo difettoso, o almeno il numero di lotto stampigliato sulla chiusura inferiore, in modo da poter individuare il problema con precisione e fare in modo che non si ripeta più." Spedii ovviamente il tubo difettoso, tra l'altro mezzo consumato, perché il problema si verificava dopo qualche tempo e non nell'immediato.
Il problema non si è mai più ripresentato.
D'altra parte, se questi - dai tempi di Dalì - riescono a vendere 10 ml. di vernice d'ambra a prezzi singolari (al momento 130 euro), un motivo ci sarà.
Scusate l'OT.
