Pennini Montblanc 149: extra-fine vs. Calligraphy

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
fufluns
Artista
Artista

Messaggio da fufluns »

Questo non é un confronto tra la scrittura dei due pennini, quanto piuttosto tra le loro caratteristiche geometriche. Da tempo volevo "vedere da vicino" le punte dei due pennini, con la forma che Montblanc dà alla copertura di iridio e alla terminazione dei rebbi.

Finalmente l'ho fatto oggi con un paio di macro-fotografie, e ho pensato che potesse essere utile anche agli altri appassionati del forum che talvolta si sono chiesti in che cosa differiscano i due pennini più sottili della Meisterstück 149. Il pennino extra-fine é quello nella fotografia superiore, il Calligraphy quello sotto.

Anche se, a occhio nudo, le due punte si assomigliano molto, con un ingrandimento sufficiente si nota come prima cosa che lo spessore della punta, la larghezza della copertura di iridio, é decisamente minore nel Calligraphy.

Si osserva inoltre che la scanalatura centrale é molto più sottile nel Calligraphy, con il margine inferiore nitido, che porta i due rebbi praticamente a formare un corpo unico all'apice del pennino. Nel pennino extra-fine, la scanalatura é più larga e i bordi inferiori della copertura di iridio sono arrotondati, lasciando un piccolo canale concavo tra i rebbi. Credo sia proprio questa scanalatura quasi "a scomparire" ció che permette al Calligraphy di scrivere píu sottile del pennino finissimo, grazie alla strozzatura nell'uscita dell'inchiostro.

I bordi esterni della copertura di iridio sono chiaramente arrotondati nel pennino extra-fine, mentre sono netti e spigolosi nel Calligraphy.

Infine, nel pennino finissimo si può osservare come la curva inferiore della copertura di iridio abbia una porzione retta, che é ció che conferisce tipicamente a questi pennini Montblanc la loro caratteristica "da architetto", con il tratto orizzontale piú largo di quello verticale. Questa parte retta, che interrompe la curvatura inferiore della copertura, é assente nel pennino Calligraphy.

Intendo che i pennini della casa di Amburgo sono finiti a mano, e devo confessare che ho trovato sorprendente come gli artigiani di Montblanc siano capaci di eseguire variazioni di disegno su dimensioni così diminuite, che tuttavia influiscono grandemente sulle caratteristiche di scrittura dei pennini.

Montblanc 149 EF nib tip ©FP.jpg
Montblanc 149 Calligraphy nib tip ©FP.jpg
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green

Messaggio da stanzarichi »

Come sempre bellissime foto e devo dire confronto interessantissimo!! Seguirà una prova di scrittura di entrambi :) ?
Riccardo
lucawm
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Waterman "Ideal" No.3
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da lucawm »

Grazie per queste stupende foto. Adoro poter osservare con dettaglio come "funzionano" i pennini.
Interessante notare che il pennino della 149 standard appare votato alla scorrevolezza, le punte sono decisamente molto arrotondate; sul Calligraphy il punto di contatto è a pelo con la carta, immagino che si avverta anche durante la scrittura, con maggior feedback.
Per non parlare delle spalle del Calligraphy, discretamente più sottili rispetto alla controparte "normale" proprio a livello della curva tra rebbio e parte posteriore.
fufluns ha scritto: giovedì 11 febbraio 2021, 5:23 Si osserva inoltre che la scanalatura centrale é molto più sottile nel Calligraphy, con il margine inferiore nitido, che porta i due rebbi praticamente a formare un corpo unico all'apice del pennino. Nel pennino extra-fine, la scanalatura é più larga e i bordi inferiori della copertura di iridio sono arrotondati, lasciando un piccolo canale concavo tra i rebbi. Credo sia proprio questa scanalatura quasi "a scomparire" ció che permette al Calligraphy di scrivere píu sottile del pennino finissimo, grazie alla strozzatura nell'uscita dell'inchiostro.
Per me è proprio questo che garantisce la risposta rapida nella chiusura quando si rilascia la pressione.
Il pennino della 149 normale è più "comodo" e rilassato, la Calligraphy ha una certa curvatura ed una evidente forza nel metallo che permette la riduzione del taglio tra i rebbi.
Veramente belli! Grazie.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”