Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Consiglio set Montblanc

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Docsawyer
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 16:03

Consiglio set Montblanc

Messaggio da Docsawyer »

stanzarichi ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 16:34
Docsawyer ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 12:56 Certo, per adesso fanno bella figura su un tomo di cardio
Dettaglio molto bello! E gran abbinamento con il portapenne a 3 posti!! Mi raccomando, per la prova di scrittura un bel “anomalie aspecifiche della ripolarizzazione” :lol:
Prova scrittura dedicata solo al Dubin... interpretazione dell’ecg è sempre un must 🤣🤣🤣
Ahab90
Converter
Converter
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 2 febbraio 2021, 11:10

Consiglio set Montblanc

Messaggio da Ahab90 »

OT: mitico il Dubin 😜
marnautz
Levetta
Levetta
Messaggi: 504
Iscritto il: sabato 25 aprile 2015, 23:21
La mia penna preferita: Cartier Louis
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Lodi
Gender:

Consiglio set Montblanc

Messaggio da marnautz »

maylota ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 8:40
Docsawyer ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 8:13
Diciamo che far divenire il mio set Voltaire compagno di ogni giorno mi piacerebbe molto, ma anche la paura di non poter trovare i pezzi di ricambio in caso di rotture mi frena un po’...
Non mi preoccuperei troppo. Anche perchè più è bella una penna, più si riesce a trovare un modo per ripararla alla perfezione se si rompe.

Il mio nipotino di 10 anni è riuscito a impadronirsi di una Agatha Christie, a brutalizzarla e a spezzare la clip (era la versione col drago e gli piaceva molto). La pensavo perduta per sempre.
Eppure al pen show di Firenze ho conosciuto un Professionista che fa assistenza alle Montblanc che me l'ha restituita riparata, revisionata, pulita e più in forma di prima.
Quindi usale e non ti preoccupare.
Noooo. Quindi era una Imperial Dragon, mille e cinquecento euro di penna a dir poco. Quanti respiri ai fatto per non menare tuo nipote?
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2862
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consiglio set Montblanc

Messaggio da maylota »

marnautz ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 22:08
Noooo. Quindi era una Imperial Dragon, mille e cinquecento euro di penna a dir poco. Quanti respiri ai fatto per non menare tuo nipote?
Probabilmente la penna più costosa che ho.

Quando l'ho visto sono rimasto senza parole perchè dall'espositore che contiene 90 penne è andato a pescare proprio quella: ed era pure mezza nascosta in un cassetto intermedio. Adesso che è tornata meglio di prima la prendo con filosofia e penso che il DNA non mente ed il piccolo vandalo ha buon gusto (che ha ovviamente ereditato dallo zio)
Venceremos.
Docsawyer
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 16:03

Consiglio set Montblanc

Messaggio da Docsawyer »

Forse una domanda stupida...
Ma esiste un prodotto per lucidare le montblanc e rimuovere tutti quei micro graffi che si intravedono controluce ?
Grazie
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2862
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Consiglio set Montblanc

Messaggio da maylota »

Docsawyer ha scritto: mercoledì 10 febbraio 2021, 9:50 Forse una domanda stupida...
Ma esiste un prodotto per lucidare le montblanc e rimuovere tutti quei micro graffi che si intravedono controluce ?
Grazie
Sicuramente esiste di tutto per lucidare e levigare le penne, con varie gradazioni di invasività.
Però c'è da fare una distinzione: una cosa son graffi "che non si possono vedere", un conto qualche micro graffio o segno d'uso, che sono un po' come le rughe d'espressione su un volto umano. Io personalmente amo di più le penne in buone condizioni ma che mostrano di essere state usate: l'effetto "Ornella Vanoni" su una penna, non mi ha mai convinto troppo. :lol:

In ogni caso, io inizierei dal dentifricio.
Venceremos.
Docsawyer
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 16:03

Consiglio set Montblanc

Messaggio da Docsawyer »

Beh certo, dal momento che ho deciso di viverle ho messo in conto le “rughe”, ma come il mio fido Rolex dopo un po’ ha bisogno di qualche tiratina 🤣🤣🤣🤣
Avatar utente
geko
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1514
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 9:44
La mia penna preferita: Aurora 88: Nizzoli e Big
Il mio inchiostro preferito: Platinum blu nero
Misura preferita del pennino: Fine
Località: BZ & TN
Gender:

Consiglio set Montblanc

Messaggio da geko »

Da non dimenticare che qualsiasi operazione di ripristino delle rughe utilizza prodotti abrasivi che, seppur delicati, asportano materiale e in alcuni casi, specie se fatti con maggior frequenza, possono alterare la forma o i particolari dell'oggetto.
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
Avatar utente
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 3591
Iscritto il: martedì 1 dicembre 2009, 10:54
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)
Gender:

Consiglio set Montblanc

Messaggio da rolex hunter »

Ho conosciuto uno sciagurato che ha fatto lucidare il suo Rolex 5 volte in 2 anni.

Quando io e un altro paio di persone gli abbiamo detto "bene, ora (dal punto di vista del collezionismo) lo puoi buttare" ci ha tolto il saluto. :lol:

adoro i c.d. "segni di espressione"; altrimenti si starebbe sempre a lucidare....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Avatar utente
ricart
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2438
Iscritto il: venerdì 18 agosto 2017, 14:05
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054
Località: Porpetto (UD)
Gender:

Consiglio set Montblanc

Messaggio da ricart »

Non mi sono mai piaciuti i "serial lucidatori" e tanto meno (ot) le pattine per casa per non rovinare i pavimenti

Cordialmente
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
Bons

Consiglio set Montblanc

Messaggio da Bons »

ricart ha scritto: mercoledì 10 febbraio 2021, 14:48 Non mi sono mai piaciuti i "serial lucidatori" e tanto meno (ot) le pattine per casa per non rovinare i pavimenti

Cordialmente
:lol: :lol: :lol:

Mandi
Docsawyer
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 16:03

Consiglio set Montblanc

Messaggio da Docsawyer »

Le pattine sono un dolce ricordo dei mitici anni 90
Don’t touch Pattine 🤣
amadeus
Snorkel
Snorkel
Messaggi: 104
Iscritto il: domenica 9 agosto 2020, 23:11

Consiglio set Montblanc

Messaggio da amadeus »

maylota ha scritto: mercoledì 10 febbraio 2021, 11:07
Docsawyer ha scritto: mercoledì 10 febbraio 2021, 9:50 Forse una domanda stupida...
Ma esiste un prodotto per lucidare le montblanc e rimuovere tutti quei micro graffi che si intravedono controluce ?
Grazie
Sicuramente esiste di tutto per lucidare e levigare le penne, con varie gradazioni di invasività.
Però c'è da fare una distinzione: una cosa son graffi "che non si possono vedere", un conto qualche micro graffio o segno d'uso, che sono un po' come le rughe d'espressione su un volto umano. Io personalmente amo di più le penne in buone condizioni ma che mostrano di essere state usate: l'effetto "Ornella Vanoni" su una penna, non mi ha mai convinto troppo. :lol:

In ogni caso, io inizierei dal dentifricio.
wabi sabi
Docsawyer
Converter
Converter
Messaggi: 20
Iscritto il: lunedì 8 febbraio 2021, 16:03

Consiglio set Montblanc

Messaggio da Docsawyer »

Riesumo questo mio post con qualche variazione…
Adesso ho per le mani il set Montblanc shaw che cercavo da tempo, ma su questo il fattore micrograffi è un vero incubo…
Feedback pareri da chi possiede ed usa la stilo ?
Grazie
Bons

Consiglio set Montblanc

Messaggio da Bons »

Docsawyer ha scritto: giovedì 22 aprile 2021, 16:11 Adesso ho per le mani il set Montblanc shaw che cercavo da tempo, ma su questo il fattore micrograffi è un vero incubo…
Catzo, prendi un chiodo e fagli un bel graffio su tutta la lunghezza: stai sicuro che non farai più caso ai micrograffi. :twisted:
Attento poi alle microammaccature, alle microopacizzazioni, alle microcrepe, alle microossidazioni... Ma quando scrivi, lo fai sotto al microscopio? :problem:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”