Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Due Giapponesine niente male

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Due Giapponesine niente male

Messaggio da Iridium »

Ciao, ecco due penne Giapponesi di marchi meno noti dei soliti giganti produttori di penne. Entrambe sono in metallo e hanno pennini in acciaio F che scrivono incredibilmente bene e caricamento a cartuccia.

Da un lato abbiamo la Traveler’s Company brass pen, tutta in ottone tranne il pennino e la clip. Si tratta di una penna compatta, ideale da portare in giro accoppiata ad un taccuino. Il fusto è corto e può ospitare solo una cartuccia standard corta, ma dato il tratto sottile e il flusso giusto l’autonomia comunque è considerevole. Ovviamente va utilizzata con il cappuccio calzato e in questo modo le dimensioni sono perfette. Unico appunto, la sezione è sottile ma non in maniera drammatica e comunque non è scivolosa. L’ottone é un bel materiale da tenere in mano. In questa prova di scrittura l’ho caricata con inchiostro Pilot blue.

Dall’altro lato abbiamo la Muji (non so come si chiami il modello) tutta in alluminio satinato con l’impugnatura sapientemente zigrinata per migliorare la presa. Anche lei ha un pennino fine che dovrebbe essere un tedesco Schmidt e che scrive benissimo anche lui ma il tratto è un po’ più sottile e il feedback un po’ più pronunciato. Questa penna è più lunga della precedente e può essere usata con e senza cappuccio senza che il bilanciamento ne risenta, infatti il cappuccio è leggerissimo. Nonostante le sue dimensioni maggiori risulta comunque più leggera dell’altra. Su questa si può montare un converter oppure due cartucce standard contemporaneamente. Per questa prova di scrittura l’ho usata con inchiostro nero della cartuccia in dotazione. Non so che inchiostro sia ma nonostante il tratto sottile rimane abbastanza scuro.
Lascio qualche foto e una piccola prova di scrittura.
.
60E8D8D9-CB0E-402D-879C-6E44A8EE731B.jpeg
.
7461916F-11C8-4520-A1EA-09E455A4C0AC.jpeg
.
2D3B2FFB-65A5-472B-B903-5DE1EE1950FA.jpeg[/attachment . [attachment=1]FAB16C30-7624-4157-A1EE-8DEA1EA8FEDE.jpeg
.
E53C2AA9-E771-4C79-B0E0-D09ED60B295A.jpeg
Allegati
2D3B2FFB-65A5-472B-B903-5DE1EE1950FA.jpeg
FAB16C30-7624-4157-A1EE-8DEA1EA8FEDE.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
NatOnWeb
Touchdown
Touchdown
Messaggi: 43
Iscritto il: lunedì 17 giugno 2013, 14:02
Misura preferita del pennino: Flessibile
Località: Trieste

Due Giapponesine niente male

Messaggio da NatOnWeb »

Complimenti per le penne, molto simpatiche.
Complimenti però ancora di più per la scrittura che mi piace molto per l'uniformità delle proporzioni dei caratteri, bella da ammirare anche da "lontano".
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Due Giapponesine niente male

Messaggio da Iridium »

NatOnWeb ha scritto: lunedì 8 febbraio 2021, 22:09 Complimenti per le penne, molto simpatiche.
Complimenti però ancora di più per la scrittura che mi piace molto per l'uniformità delle proporzioni dei caratteri, bella da ammirare anche da "lontano".
Che bel complimento, ti ringrazio molto 😊 :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
ctretre
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
Messaggi: 368
Iscritto il: mercoledì 21 giugno 2017, 18:06
La mia penna preferita: Kaweco Sport
Il mio inchiostro preferito: G v Faber Castell Carbon Black
Misura preferita del pennino: Fine

Due Giapponesine niente male

Messaggio da ctretre »

Ho comprato anch'io la Muji, trovo solo che il pennino abbia molto feedback ma almeno il tratto è più fine di quello della Kaweco Sport EF. Le cartucce saranno quelle che vendono loro a 1,90 € per un pacco da 6. Io non l'ho montata perché volevo una penna con cui consumare la montagna di Kaweco Royal Blu cancellabile che mi ritrovo dopo aver riciclato il bussolotto per il nero indelebile.
Ti sarei grato se facessi una prova di resistenza all'acqua dell'inchiostro.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Due Giapponesine niente male

Messaggio da Iridium »

ctretre ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 4:53 Ho comprato anch'io la Muji, trovo solo che il pennino abbia molto feedback ma almeno il tratto è più fine di quello della Kaweco Sport EF. Le cartucce saranno quelle che vendono loro a 1,90 € per un pacco da 6. Io non l'ho montata perché volevo una penna con cui consumare la montagna di Kaweco Royal Blu cancellabile che mi ritrovo dopo aver riciclato il bussolotto per il nero indelebile.
Ti sarei grato se facessi una prova di resistenza all'acqua dell'inchiostro.
Ciao, ecco fatto. Vicino al rubinetto con la mano ho gettato manciate d’acqua più volte simulando il rovesciarsi di un bicchiere. Fatto 4 volte. Hanno resistito molto meglio di quanto mi aspettassi. Menzione d’onore al Pilot Namiki Blue. :wave:
ED02C6CE-B2F9-47F6-8B19-E606CE730508.jpeg
Fosse stato l’Aurora nero il foglio sarebbe tornato quasi pulito
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Monet63
Artista
Artista
Messaggi: 3310
Iscritto il: sabato 5 ottobre 2013, 22:34
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Cassino - Sud Europa
Gender:
Contatta:

Due Giapponesine niente male

Messaggio da Monet63 »

Tra l'altro il risultato è rimarchevole, perché il test è fatto su carta Rhodia, che essendo patinata assorbe meno delle carte normali gli inchiostri. Su una carta comune non patinata il risultato potrebbe essere addirittura migliore.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Due Giapponesine niente male

Messaggio da Iridium »

Monet63 ha scritto: martedì 9 febbraio 2021, 14:01 Tra l'altro il risultato è rimarchevole, perché il test è fatto su carta Rhodia, che essendo patinata assorbe meno delle carte normali gli inchiostri. Su una carta comune non patinata il risultato potrebbe essere addirittura migliore.
:wave:
Credo proprio tu abbia ragione :thumbup:
Prova fatta su normale carta da fotocopie
358F0363-9EFA-473D-87BE-414BA9E63594.jpeg
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”