
avrei tre penne che mi danno alcuni problemi e vorrei capire se sono io che sbaglio nell'acquisto dell'inchiostro o sono le penne che hanno un problema
Premetto che fino a poco tempo fa ritenevo che gli inchiostri fossero tutti uguali ad eccezione del colore..ma veniamo al dunque:
a) ho una Parker 75 di un'edizione speciale laccata, pennino F, finché ho usato il converter la penna ha sempre dato false partenze, e si seccava l'inchiostro, poi sotto consiglio di un rivenditore che aveva una Parker 75 Giselle ho iniziato a usare le cartucce Parker.. La situazione è molto migliorata, ma ancora la penna è leggermente problematica...ad esempio se non la tappo quando smetto di scrivere dopo 5 minuti ha una falsa partenza. Quindi mi chiedo se forse dovrei usare un inchiostro più fluido? Se si quali sono gli inchiostri più fluidi?
Nb: questa penna l'ho rilavata e rilavata una marea di volte
b) ho acquistato di recente per pochi spicci due stilografiche, con caricamento a levetta, piuttosto datate una WatermanS e una Montegrappa, e tutte le volte che le uso si crea una fastidiosa gocciolina di inchiostro lungo l'alimentatore in ebano che delle volte finisce per gocciolare sulla carta. Inoltre le due penne scrivono male, un pò come se tutto l'inchiostro finisse nella gocciolina. Nonostante il fastidioso problema la WatermanS è in parte usabile, la Montegrappa invece dopo poco che scrivo si "prosciuga". Mi domando se anche in questo caso non sia il tipo di inchiostro.., ne serve forse uno più fluido?