Le stilografiche più sottovalutate

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

ASTROLUX ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 10:04 Io ho la Capless e la Decimo... le trovo pratiche e scrivono in modo impeccabile.
Concordo appieno
:thumbup: :thumbup:

E la Curidas (a mio giudizio) è bruttina e con un'estetica "cheap"; non è che sia perché è tutta in plastica (ci sono demonstrator, in plastica trasparente, che tutto sembrano meno che "cheap"); è che proprio sembra..... uhm..... messa assieme in fretta e furia e senza troppa attenzione

Raffazzonata.

(ripeto, sembra; ai miei occhi.)

Quanto alla "sottovalutazione", anche io direi Parker 45; ne ho tante, costano 2 soldi, scrivono benissimo ed hanno un'eleganza sottile che non molte hanno.

E in un mercatino, in media, con 5/10€ te ne porti a casa una in ottime condizioni, spesso completa di converter.
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green

Messaggio da stanzarichi »

Iridium ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 17:36Ed è veramente un peccato Riccardo. Se non ricordo male la tua ha il pennino in acciaio vero? Immagino tu lo sappia ma con una spesa contenuta potresti sostitute l’intero gruppo scrivente. :wave:
Esattamente, pennino in acciaio. Prima o poi proverò un lavaggio aggressivo del gruppo scrivente in blocco. Non dovesse andare in porto, valuterò la sostituzione.
Riccardo
Ottorino
Tecnico - Moderatore
Tecnico - Moderatore
La mia penna preferita: Doric donatami da Fab66
Il mio inchiostro preferito: colorato brillante o neronero
Misura preferita del pennino: Stub
FountainPen.it 500 Forum n.: 096
Fp.it ℵ: 022
Fp.it 霊気: 022

Messaggio da Ottorino »

Sheaffer Nononsense e Parker Arrow degli anni '70. Ciuchi, non penne
C'è rimedio ? Perché preoccuparsi ? Non c'è rimedio ? Perché preoccuparsi ?
Un bel panorama si vede dopo una bella salita
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Spiller84 »

Anche io vedo la Parker 45 un po' sottovalutata. Alla fine, scrivono sempre e scrivono bene. Un'altra sottovalutata, anche per via del suo prezzo e della sua provenienza, è la Jinhao 51a, pennino scoperto, fusto in acrilico. Scrive bene, non è fatta male e costa poco. Ben bilanciata pure col cappuccio calzato... A mio modesto parere, una penna riuscita, più di altre Jinhao o simili. E non pesa due kili
galimba
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Parker 51 Mark II
Il mio inchiostro preferito: Pelikan 4001 Royal Blue
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da galimba »

Spiller84 ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 21:36 Anche io vedo la Parker 45 un po' sottovalutata. Alla fine, scrivono sempre e scrivono bene. Un'altra sottovalutata, anche per via del suo prezzo e della sua provenienza, è la Jinhao 51a, pennino scoperto, fusto in acrilico. Scrive bene, non è fatta male e costa poco. Ben bilanciata pure col cappuccio calzato... A mio modesto parere, una penna riuscita, più di altre Jinhao o simili. E non pesa due kili
La Jinhao 51a con il pennino carenato scrive molto meglio rispetto a quella con il pennino scoperto (ovviamente è la opinione personale).
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

stanzarichi ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 21:18
Iridium ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 17:36Ed è veramente un peccato Riccardo. Se non ricordo male la tua ha il pennino in acciaio vero? Immagino tu lo sappia ma con una spesa contenuta potresti sostitute l’intero gruppo scrivente. :wave:
Esattamente, pennino in acciaio. Prima o poi proverò un lavaggio aggressivo del gruppo scrivente in blocco. Non dovesse andare in porto, valuterò la sostituzione.
Mi sa che sei anche uno dei pochi che ha la capless con il pennino in acciaio, in Italia credo non sia neanche importata.
Cesare Augusto
stanzarichi
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Montblanc 149 F
Il mio inchiostro preferito: Montblanc Irish Green

Messaggio da stanzarichi »

Automedonte ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 8:51Mi sa che sei anche uno dei pochi che ha la capless con il pennino in acciaio, in Italia credo non sia neanche importata.
Questo altrettanto quasi sicuramente :lol: la trovai a un gran prezzo sulla b**a, spedita direttamente dal Giappone.
Riccardo
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

stanzarichi ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 9:17
Automedonte ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 8:51Mi sa che sei anche uno dei pochi che ha la capless con il pennino in acciaio, in Italia credo non sia neanche importata.
Questo altrettanto quasi sicuramente :lol: la trovai a un gran prezzo sulla b**a, spedita direttamente dal Giappone.
ecco perchè non scrive :D :lol:
Cesare Augusto
Athos
Snorkel
Snorkel

Messaggio da Athos »

Ottorino ha scritto: sabato 6 febbraio 2021, 21:30 Sheaffer Nononsense e Parker Arrow degli anni '70. Ciuchi, non penne
Ed eccola qui la Arrow, anche secondo me molto sottovalutata...come giustamente dice Ottorino un vero mulo!
ANT_4117.JPG
ANT_4119.JPG
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Le Artus non sono poi troppo comuni, ma tutte quelle che ho provato si sono dimostrati penne eccellenti che scrivono benissimo. E nella produzione economica tedesca altrettanto valide sono le Ero.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
PierPan
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Waterman Edson
Il mio inchiostro preferito: aurora nero- blue

Messaggio da PierPan »

Tribbo ha scritto: venerdì 5 febbraio 2021, 22:00 Secondo me una penna "sottovalutata" forse per le quotazioni di vendita a volte di poco superiori ad una decina di Euro, è la Parker 45

Sono state prodotte in un sacco di versioni alcune anche molto belle o particolari (le arlecchino, le flighter ecc..) e in genere..scrivono bene

Sono perfettamente d'accordo, io la uso tutti i giorni. E' un vero mulo e scrive da fare invidia a tante costosissime blasonate moderne. Allego foto del mio mulo
Allegati
Parker .JPG
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

piccardi ha scritto: domenica 7 febbraio 2021, 16:05 Le Artus non sono poi troppo comuni, ma tutte quelle che ho provato si sono dimostrati penne eccellenti che scrivono benissimo. E nella produzione economica tedesca altrettanto valide sono le Ero.

Simone
Concordo appieno. Di Artus ne ho una sola, scolastica con pennino FK che scrive benissimo. Più sottovalutate credo che siano le Ero che a me piacciono molto; ne ho qualcuna che uso correntemente ( dalla Minor ad un'altra della quale non conosco il modello che ha il pennino in oro 14k marcato Ero 4 con il fusto che strizza l'occhio alla tortoise shell della Pelikan, senza peraltro eguagliarne la bellezza); sono penne che si possono acquistare a prezzi popolari e che funzionano benissimo.
Un altro marchio di cui - a mio parere - si parla molto poco (a torto) è Geha che ha prodotto penne scolastiche - e non - che nulla hanno da invidiare alle coeve Pelikan, anzi come piacevolezza dell'uso credo siano - ancora a mio modestissimo parere - una spanna sopra (i pennini flex in oro sono una vera goduria). Per non creare confusione, sto parlando di penne con il caricamento a pistone, ovvero quelle che piacciono a me, mentre ce ne sono tante altre (ne ho una sola "steno") a cartuccia ma usano un attacco proprietario e non sono facili da alimentare (anche se forse ho trovato una soluzione).
alfredop
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 061
Fp.it Vera: 002

Messaggio da alfredop »

Qui, forse non tanto, ma l'Aurora Ipsilon Deluxe è un po' sottovalutata rispetto alle sue qualità.

Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)
marnautz

Messaggio da marnautz »

Io voto Parker 75, si può fare una collezione a se tante sono le versioni. E una stilografica in argento si trova a meno di 100€.
solstizio71
Pulsante di Fondo
Pulsante di Fondo
La mia penna preferita: Sheaffer PFM
Il mio inchiostro preferito: Diamine Oxblood
Misura preferita del pennino: Flessibile

Messaggio da solstizio71 »

Vero, le Ero sono molto economiche. Io ne ho alcune a pistone modello "Major". Nulla da ridere. Affidabile e ben fatte.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”