Automedonte ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 11:52
Icory80 ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 9:59
Ha funzionato! Ho lavato 4 volte e tutte usando prima detersivo e poi acqua calda. Alla fine la falsa partenza si era ridotta tantissimo: 2-3 mm circa dopo un riposo di 1 minuto. A quel punto ho rilavato tutto di nuovo e sostituito con inchiostro Aurora: ora va alla grande!!! Evidentemente il grado di acquosità dell’inchiostro Aurora è superiore al Leonardo Officina italiana!
bene contento che Tu abbia risolto.
Evidentemente c'era qualche residuo di lavorazione che non consentiva all'inchiostro di fluire bene.
In linea di massima un lavaggio prima della carica lo faccio sempre in tutte le penne nuove.
come predetto qui:
"nelle lamentele su leonardo che ho incontrato nel forum, la maggioranza si riferisce a quello che sembra baby bottom oppure ad un gruppo scrittura che necessita lavaggio (presenza di olio)"
cdd
visto che "c'ho i poteri", Cesare, giocati l'over 2.5 per domani
merloplano ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 22:47
come predetto qui:
"nelle lamentele su leonardo che ho incontrato nel forum, la maggioranza si riferisce a quello che sembra baby bottom oppure ad un gruppo scrittura che necessita lavaggio (presenza di olio)"
cdd
Niente da fare. Dopo i lavaggi è migliorata tantissimo (prima potevo scriverci mezza pagina in bianco prima che arrivasse l’inchiostro) ma permane, se messa duramente alla prova, un minimo di fastidiosa falsa partenza. Ho contattato il venditore che, conoscendo già il problema, ha provveduto a contattare la Leonardo: riceverò gratuitamente, direttamente a casa, un nuovo pennino marca Jowo, in sostituzione di quello attuale Bock.
Sono ansioso di vedere come andrà col Jowo
merloplano ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 22:47
come predetto qui:
cdd
Niente da fare. Dopo i lavaggi è migliorata tantissimo (prima potevo scriverci mezza pagina in bianco prima che arrivasse l’inchiostro) ma permane, se messa duramente alla prova, un minimo di fastidiosa falsa partenza. Ho contattato il venditore che, conoscendo già il problema, ha provveduto a contattare la Leonardo: riceverò gratuitamente, direttamente a casa, un nuovo pennino marca Jowo, in sostituzione di quello attuale Bock.
Sono ansioso di vedere come andrà col Jowo
se ne hai la possibilita', sarei interessato ad una macro del pennino in posizione di scrittura, per vedere se presenta baby bottom. vedrai che jowo risolvera' il tuo problema
merloplano ha scritto: ↑sabato 6 febbraio 2021, 9:45
se ne hai la possibilita', sarei interessato ad una macro del pennino in posizione di scrittura, per vedere se presenta baby bottom. vedrai che jowo risolvera' il tuo problema
Certo, provvedo appena possibile. Con esattezza, cosa intendi per “in posizione di scrittura”? Col pennino sul foglio? Scusa ma sto ancora imparando certe terminologie.
P.S.: per baby bottom intendi una anomala estroflessione della punta del pennino? Cioè una sorta di microresiduo metallico che sporge lateralmente dai rebbi? O intendi altro?
Icory80 ha scritto: ↑sabato 6 febbraio 2021, 17:52
Certo, provvedo appena possibile. Con esattezza, cosa intendi per “in posizione di scrittura”? Col pennino sul foglio? Scusa ma sto ancora imparando certe terminologie.
P.S.: per baby bottom intendi una anomala estroflessione della punta del pennino? Cioè una sorta di microresiduo metallico che sporge lateralmente dai rebbi? O intendi altro?
Per baby bottom (culetto del bambino) si intende un eccesso di materiale che impedisce all’inchiostro di arrivare regolarmente al foglio. Si risolve, sapendolo fare, con carta abrasiva che asporta il materiale in eccesso.
Fammi sapere se per te va bene o devo fare altre foto.
Allegati
Questa doveva essere una C ma manca la parte iniziale
levodi ha scritto: ↑domenica 7 febbraio 2021, 10:48
baby bottom molto evidente
FANTASTICO!!! Questo spiega perché questo pennino mi sta facendo uscire pazzo!! Quindi posso lavarlo anche 10000 volte, non cambierà mai nulla...ma posso chiederti come hai riconosciuto il baby bottom ? Dove devo guardare per riconoscerlo?