Al3xI98O ha scritto: ↑sabato 6 febbraio 2021, 0:06
merloplano ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 22:29
Alex, non e' cosi: non costano un botto. la decimo la prendi nuova a 200 euro, meta' del tuo budget, ed ha tutto quello che cerchi. oppure, pennino carenato, cappuccio a pressione e cartuccia (ovvero quello che piace a me)? aurora 98, con pennino in oro: 60 euro spedita a casa in media qui sul forum, in ottime condizioni (certo, avra' qualche graffio superficiale, come te del resto)
Il mio era un esempio sul costo perché ci sono DIVER da 100€ e il mio discorso crollava se no
Tu dici della Capless ma:
1. mi castro a poche penne e quindi perdo un sacco di "divertimento" (in più la capless non mi piace...)
2. la Capless risolve un problema (introducendo il doverla chiudere ma va anche bene) ma non il principale (oggi l'ho usata tutto il giorno): devi chiuderla spessissimo. Io, ma davvero vi garantisco che è così anche se non ci crederete, a volte sto con la penna in mano 1h e ci scrivo per pochi minuti; nel mentre la tengo in mano, prendo il mouse impugnandola, faccio una ricerca, scrivo 4 parole, riprendo il mouse tenendo la penna in mano...
Il doverla appoggiare e "chiudere col tappo solo avvicinando" rompe come manovra, ma anche il doverla chiudere o altro ogni volta che devi scrivere... meh, si può anche fare ma non ne vedo il ritorno.
Io credo che le stilografiche siano molto più da momenti di scrittura "lunghi": scrivere una lettera, prendere appunti a lungo, un manoscritto... per il mio uso credo che sia io che lei verremmo snaturati.
merloplano ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 22:29
poi se vuoi sostenere che la stilo non ti consente di lasciarla aperta 1 ora come fai con quelle a sfera, e quindi invece di chiuderla e' meglio usare la sfera, fai pure: io dormo bene lo stesso
(PS: non lascio mai aperta una penna se il periodo di INUTILIZZO) è lungo
No le sfera non mi piacciono più, uso da 4-5 anni solo roller che come tratto mi han portato alle stilografiche... la vedevo come una rivoluzione ma temo che, per me, siano un'involuzione
Alex, e' il mio ultimo messaggio per te, perche' o fai il troll o ti rifiuti di ammettere che le soluzioni esistono, solo perche' devi tenere il punto
in generale, non solo qui, bisogna fare attenzione quando si riportano gli scritti altrui: ho scritto decimo non capless ed ho ampiamente spiegato il perche'. hai aggiunto una frase, quotandone una mia, frase che non ho scritto "(PS: non lascio mai aperta una penna se il periodo di INUTILIZZO) è lungo"
hai vissuto sino ad oggi senza una stilografica, ne avresti due e gia' parli di castrazione per le decine che non potresti comprare?
il costo per riporre la decimo in posizione di riposo e' un clic, lo stesso costo di una sfera. se poi parli di roller, molti hanno il cappuccio con lo stesso sistema della stilo, nel caso di marche che propongono l'intero set. ci sono refill per roller che consentono di restare aperti a lungo, ma hanno flusso abbondante (come per le stilo, l'inchiostro e' simile ed infatti tu hai usato il quink per ricaricarli)
no, il tuo non e' un uso particolare della penna, e questa non ne soffre. molti usano la penna come fai tu. la penna e' ingegnerizzata per proteggere il pennino dal flusso d'aria (la ricerca ha condotto allo slip and seal), basta chiuderla
infine la tua metafora orologistica continua a non essere appropriata: hai scritto dell'orologio da 6000e che non viene utilizzato in cantiere; in quel caso il problema non e' fit-for-function, ma la profondita' del portafoglio del proprietario, o la sua volonta' di tenere l'orologio intonso. qui, invece, sostieni che la penna stilo sia inadatta ad uso intermittente, a prescindere dal prezzo. sono due problemi diversi e mi sembra evidente
comprati una matita