rolex hunter ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 14:14a proposito, l'ho già detto che ho appena (nel senso di 2 ore fa) ordinato la 149 Calligraphy???
Sì, l’hai detto nel post dei refill e in quello della Leonardo e in quello ... ?
‘mo basta
Hai fatto bene!
Quando i missionari giunsero, gli africani avevano la terra ed i missionari la Bibbia.
Essi ci dissero di pregare ad occhi chiusi.
Quando li riaprimmo, loro avevano la terra e noi la Bibbia.
rolex hunter ha scritto: ↑venerdì 5 febbraio 2021, 14:14a proposito, l'ho già detto che ho appena (nel senso di 2 ore fa) ordinato la 149 Calligraphy???
Mi sembra di averlo letto da qualche altra parte
BRAVO
però mo basta eh!
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti" Francesco
Voglio chiarire che io non mi riferivo, in astratto, alla nota diatriba “alimentatore in ebanite vs. In plastica”, ma al caso concreto e specifico a cui si riferisce la questione iniziale di questo argomento, cioè l’alimentatore della Meisterstück 149.
È possibilissimo che vi siano alimentatori in plastica, per altre penne o di altre marche, che funzionino così così, ma nella pratica mi è impossibile distinguere le prestazioni dei vari alimentatori della 149, incluso quello in ebanite split.
Insisto su questo punto perché nella nostra passione, così come in molte altre cose umane, c’è una tendenza a creare “miti” che nessuno ha verificato, che assumono vita propria a forza di essere ripetuti. Io trovo che sia un peccato che qualcuno tra noi, senza averne esperienza diretta, rinunci ad acquisire a una Meisterstück 149 considerandola “inferiore” per il suo alimentatore in plastica. Per esperienza posso dirgli che non lo è.
fufluns ha scritto: ↑sabato 6 febbraio 2021, 16:18
Voglio chiarire che io non mi riferivo - - - - - - - >rinunci ad acquisire a una Meisterstück 149 considerandola “inferiore” per il suo alimentatore in plastica. Per esperienza posso dirgli che non lo è.
Grazie, Fufluns.
Siccome prevedo di prendere una 149 e siccome avrò la scelta tra feeder in ebanite e feeder in plastica ho pensato di informarmi sulla feccenda. I tuoi post mi sono stati assai utili e, a parità di performance, prenderò l'esemplare con il conduttore in plastica perché ha il pennino tricolore che mi piace di più.
Pierre
"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna" N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Montblanc ha il vantaggio di prodursi tutto in casa e di poter sostenere ancora un reparto ricerche che si studia le cose per bene (almeno credo). Per cui non ho dubbi che i loro alimentatori (in plastica o in ebanite che siano) siano perfettamente adatti a sostenere i loro pennini. Nelle mie mani sono passate molte Montblanc moderne, ed a meno di casi di alimentatori intasati (per incuria dei precedenti possessori), risolti con un banale lavaggio, non me ne mai capitata una che non scrivesse bene (che poi io non sono amante dei tratti troppo larghi che queste penne spesso hanno è un altro discorso).
Quindi puoi tranquillamente scegliere in base ai tuoi gusti estetici.
Alfredo
“Andare all’inferno è facile . C’è una scala. Scendi il primo gradino. Poi scendi il secondo. Poi scivoli." (Leo Ortolani, Rat-Man n. 91)