Milan Pen Show - Mostra Scambio di Milano
22 febbraio 2025 - Hotel Hilton, via Galvani 12

Leonardo Officina Italiana Momento Zero

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Bons

Messaggio da Bons »

Sarebbe gradito che chi ha beghe personali se le risolvesse personalmente e privatamente, invece che continuare con interventi allusivi.
Oppure dicesse apertamente cosa gli rode così la chiudete con una bella sfida all'OK Corral.

:crazy:
OO
francoiacc
Contagocce
Contagocce
La mia penna preferita: OMAS Extra Paragon Arco Bronze
Il mio inchiostro preferito: P.W. Akkerman #5 Shocking Blue
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da francoiacc »

Bons ha scritto: martedì 2 febbraio 2021, 15:50 Sarebbe gradito che chi ha beghe personali se le risolvesse personalmente e privatamente, invece che continuare con interventi allusivi.
Oppure dicesse apertamente cosa gli rode così la chiudete con una bella sfida all'OK Corral.

:crazy:
OO
Sai, ho coltivato per anni la passione dell'HI-Fi e dell'autocostruzione di amplificazione valvolari, uno dei motivi per cui mi sono allontanato da questo hobby e smesso di interagire con comunità online sull'argomento è perché era pieno di flame continuamente innescati da persone che secondo me non conoscono il piacere di coltivare un hobby senza andare sul personale a causa della loro tracotanza e presunzione. In questo ambiente mi ci trovo bene e mi sono ripromesso di coltivare questa passione in questa piazza discorrendo di quel che più mi piace ad oggi le stilografiche, dare le mie impressioni e il mio contributo in maniera pacata e appassionata. Non ho nessuna intenzione di rispondere ad alcuna provocazione, ne tanto meno ad allusive illazioni verso di me. Detta in poche parole non me ne frega una beata mazza di Leonardo di chi se la vuole comprare e di chi ritiene che è una cagata di penna, a me piacciono le penne che fanno me le compro, me le godo e dico la mia sull'esperienza che ho con questo marchio. Bene detto questo non ho intenzione di perdere neanche un solo secondo in più della mia preziosa esistenza per rispondere a queste inutili chiacchiere da parrucchiera, sono sempre disponibile a parlare di penne, di altro non me ne cala nulla.
"E' sempre meglio vivere di rimorsi che di rimpianti"
Francesco
Immagine
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Messaggio da piccardi »

Bons ha scritto: martedì 2 febbraio 2021, 15:50 Sarebbe gradito che chi ha beghe personali se le risolvesse personalmente e privatamente, invece che continuare con interventi allusivi.
No le sfide all'OK corral non sono per nulla gradite.

Le questioni personali si risolvono personalmente e privatamente, e non riguardano il forum. E gli attacchi personali NON sono ammessi e su questo il regolamento è chiaro, se non si è d'accordo su un tema se ne discute civilmente e si porta la propria opinione ed esperienza. Se no ci si può accomodare da un'altra parte.

In ogni caso, questo argomento è sulla Leonardo Officina Italiana Momento Zero, non sul fatto se sia meglio o meno un pennino fatto in casa. Quindi qui siete pregati di restare (con argomenti) sul tema. Provvederò a dividere le cose nei limiti del possibile, ma ulteriori argomenti fuori tema non saranno accettati.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

ma torniamo alla Momento Zero... (grazie RicPol per aver risollevato l'argomento)
per me è una bellissima penna, che oltretutto, al costo attuale di sostanza ne contiene tanta.
Ne ho due, entrambe con pennino in acciaio B (mi piacciono i tratti spessi) e ho due pennini uguali perchè quando ho acquistato la prima il pennino mi è piaciuto così tanto che ne ho voluto un'altra con lo stesso pennino (pennini più fini ne ho su altre penne).
La prima che ho acquistato è stata una delle prime prodotte, nella versione Corsani blu, versione prodotta apposta per Corsani con la resina, per me bellissima, che era stata originariamente usata nella Delta Blue Jay (che rimpiango di non aver comprato quando uscì).
P1150415-3 Leonardo Officina Corsani blue.jpg
Confesso che sono rimasto un po' male quando Leonardo ha poi lanciato la Hawaii... ma probabilmente si è accorta che quella resina è troppo bella per non essere proposta anche da loro.
Ritengo che il pennino sia un Bock, essendo una delle prime (acquistata ben prima che si parlasse del cambio di pennini a Jowo).
So che di Bock ultimamente non si parla granché bene, però probabilmente io sono stato fortunato, ed entrambi i miei pennini B scrivono meravigliosamente. Ritengo che siano Bock anche per il fatto che nell'uso mostrano un accentuato molleggio (mentre solitamente i Jowo sono molto più rigidi). Questo aspetto, il molleggio, io lo trovo molto desiderabile, per cui se devo scegliere tra Bock e Jowo, anche su altre penne, ho una netta preferenza per Bock. Sulle Momento Zero (e sulle Leonardo in generale) ho l'impressione che questa caratteristica sia accentuata (forse dal disegno su commissione di questi pennini per Leonardo) tanto da farmi paragonare il comportamento di questi pennini, quasi all'inimitabile pennino in acciao delle Pelikan M200. Di fatto, l'annuncio del cambio pennini a Jowo, mi preoccupa un po', perchè se per avere un pennino "senza problemi" mi tocca ritrovarmi con un pennino rigido, tanto contento non sono... (non ho ancora fatto la prova).
L'altra Momento Zero che posseggo è una versione successiva in resina marmorizzata verde-blu (non ricordo con precisione come si chiami il colore, è una MZ2020), anche questa funziona molto bene, ed è molto bella da vedere.
P1190115-3 Leonardo Momento zero 2020 green.jpg
A me sembra che Leonardo incarni molto dignitosamente lo spirito e la tradizione Delta (a differenza dello scempio fatto dei resti Delta da Martemodena...) e mostri quella passione e cura nello sviluppo dei suoi modelli che temevo potesse andar persa.
Se qualche problema sia emerso, mi sembra anche che Leonardo si stia dando molto da fare per garantire la soddisfazione dei suoi clienti, che poi è quello che a ben vedere mi pare gli stia dando ampia popolarità, in Italia ma anche all'estero (non so se abbiate idea di quante MZ stiano comprando i cugini di FPN...).
Ultima modifica di sansenri il martedì 2 febbraio 2021, 23:22, modificato 1 volta in totale.
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

PS (off topic)
Franco, nell'era HIFI (dalla quale anch'io provengo...) ti autocostruivi gli ampli valvolari?! per me sei mitico!
francoiacc
Contagocce
Contagocce

sansenri ha scritto: martedì 2 febbraio 2021, 23:14 PS (off topic)
Franco, nell'era HIFI (dalla quale anch'io provengo...) ti autocostruivi gli ampli valvolari?! per me sei mitico!
Già, mi sono fermato a una coppia di monofonici di 300B in SE, 8W di potenza a canale in classe A. Andrebbero perfezionati, chissà magari un giorno.
Grazie mille :wave:
Francesco
Immagine
francoiacc
Contagocce
Contagocce

sansenri ha scritto: martedì 2 febbraio 2021, 23:05 Confesso che sono rimasto un po' male quando Leonardo ha poi lanciato la Hawaii... ma probabilmente si è accorta che quella resina è troppo bella per non essere proposta anche da loro.
E meno male che ha lanciato la Hawaii, altrimenti sai in quanti avremmo desiderato quella bella resina?? Di tutte le MZ realizzare trovo che le più interessanti siano proprio la Hawaii e la Pietra Marina.
La cosa che a me colpisce di Leonardo è il dinamismo di questa azienda, è un continuo fermento non tanto nella ricerca di nuovi modelli quanto nella ricerca di nuovi materiali e soluzioni tecniche. Trovo molto interessante che sui modelli di dimensioni maggiori ora si trovano i pennini pennini in oro nr. 8, era già da un po’ che negli USA si vedevano con la MZ grande, evidentemente ha avuto buoni riscontri.
Francesco
Immagine
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

francoiacc ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 0:10
sansenri ha scritto: martedì 2 febbraio 2021, 23:14 PS (off topic)
Già, mi sono fermato a una coppia di monofonici di 300B in SE, 8W di potenza a canale in classe A. Andrebbero perfezionati, chissà magari un giorno.
Grazie mille :wave:
stupendo, io che di elettronica non ci capisco quasi nulla, mi sono fermato ad una cassa acustica in bass reflex con woofer RCF 30 cm, su progetto di Paolo Viappiani... una sola tra l'altro perchè la usavo per suonicchiare il basso con il complessino del liceo e me ne bastava una!
che tempi!
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

francoiacc ha scritto: mercoledì 3 febbraio 2021, 0:29
sansenri ha scritto: martedì 2 febbraio 2021, 23:05 Confesso che sono rimasto un po' male quando Leonardo ha poi lanciato la Hawaii... ma probabilmente si è accorta che quella resina è troppo bella per non essere proposta anche da loro.
E meno male che ha lanciato la Hawaii, altrimenti sai in quanti avremmo desiderato quella bella resina?? Di tutte le MZ realizzare trovo che le più interessanti siano proprio la Hawaii e la Pietra Marina.
La cosa che a me colpisce di Leonardo è il dinamismo di questa azienda, è un continuo fermento non tanto nella ricerca di nuovi modelli quanto nella ricerca di nuovi materiali e soluzioni tecniche. Trovo molto interessante che sui modelli di dimensioni maggiori ora si trovano i pennini pennini in oro nr. 8, era già da un po’ che negli USA si vedevano con la MZ grande, evidentemente ha avuto buoni riscontri.
condivido, il fermento che pervade quello che fanno è palpabile... anche contagioso, e si riversa sul desidero di possedere qualche nuova creatura...
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Buongiorno, a conferma di quanto detto sopra vi faccio vedere la mia MZ Corallo con gli ultimi pennini Bock utilizzati. Questo pennino mi ha sorpreso perché è molleggiato e la sensazione è quella della morbidezza, notare anche la variazione del tratto premendo un po'.
IMG_20210203_101653.jpg
IMG_20210203_102031.jpg
Scusate le foto fatte al volo e in fretta in ufficio con il cellulare.

mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
RicPol
Touchdown
Touchdown

Messaggio da RicPol »

Comunque ragazzi mi dispiace di aver innescato delle discussioni così accese, la mia intenzione era soltanto di mostrare una penna di cui sono felicemente entrato in possesso e di condividere qualche mia esperienza...
Dopo un paio di settimane di utiulizzo oggi pomeriggio mando una prova di scrittura.
DeficitSpending
Snorkel
Snorkel
La mia penna preferita: Imponente, nera, dorature

Messaggio da DeficitSpending »

Sarebbe possibile sapere le dimensioni (chiusa, aperta, con il cappuccio, peso) della Momento Zero? Non riesco a trovarle da nessuna parte.
Grazie.
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

DeficitSpending ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021, 13:15 Sarebbe possibile sapere le dimensioni (chiusa, aperta, con il cappuccio, peso) della Momento Zero? Non riesco a trovarle da nessuna parte.
Grazie.
Non so dove tu (non) hai guardato:

Lunghezza (chiusa) : 140 mm
Lunghezza (corpo penna) : 127 mm
Lunghezza (cappuccio) : 65 mm
Diametro (corpo) : 14 mm
Peso (totale) : 26 g

in 3 secondi copiato/incollato dal sito di un negozio convenzionato

Dal sito di un altro negozio convenzionato, invece...
- Lunghezza penna chiusa: 142mm
- Lunghezza penna senza cappuccio: 129mm
- Lunghezza da aperta con cappuccio:170mm
- Diametro massimo: 15.3mm
(ci ho messo un pochetto di più, quasi 12 secondi)

Ci sono piccole discrepanze, ma vedi tu.....
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Bons

Messaggio da Bons »

rolex hunter ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021, 13:45
DeficitSpending ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021, 13:15 Sarebbe possibile sapere le dimensioni (chiusa, aperta, con il cappuccio, peso) della Momento Zero? Non riesco a trovarle da nessuna parte.
Grazie.
Non so dove tu (non) hai guardato:

Lunghezza (chiusa) : 140 mm
Lunghezza (corpo penna) : 127 mm
Lunghezza (cappuccio) : 65 mm
Diametro (corpo) : 14 mm
Peso (totale) : 26 g

in 3 secondi copiato/incollato dal sito di un negozio convenzionato

Dal sito di un altro negozio convenzionato, invece...
- Lunghezza penna chiusa: 142mm
- Lunghezza penna senza cappuccio: 129mm
- Lunghezza da aperta con cappuccio:170mm
- Diametro massimo: 15.3mm
(ci ho messo un pochetto di più, quasi 12 secondi)

Ci sono piccole discrepanze, ma vedi tu.....
A parità di prezzo conviene comprare dal secondo. :lol:
rolex hunter
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Waterman 554 LEC
Il mio inchiostro preferito: KWZ Walk over Vistula
Misura preferita del pennino: Flessibile
Arte Italiana FP.IT M: 077
Fp.it ℵ: 114
Fp.it 霊気: 034
Località: domiciliato a Reggio Calabria, residente a Chieri (TO)

Messaggio da rolex hunter »

Bons ha scritto: giovedì 4 febbraio 2021, 15:00
A parità di prezzo conviene comprare dal secondo. :lol:
Senzadubbiamente, ottieni "più penna" :lol: 8-)
Giorgio

la penna perfetta non esiste, quindi per essere felici bisogna avere tante penne (cit.)
&...
I don't want to belong to any club that will accept people like me as a member (cit)
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”