Bologna Pen Show - Mostra Scambio di Bologna
30 novembre 2024 - Hotel I Portici, via dell’Indipendenza 69

Buonasera a tutti!

Sei appena arrivato? Presentati e facci conoscere le tue preferenze in fatto di... penne!!
Rispondi
HighFlux87
Converter
Converter
La mia penna preferita: Pelikan 150
Il mio inchiostro preferito: Ancient copper/konigsblau
Misura preferita del pennino: Fine
Buonasera a tutti!

Messaggio da HighFlux87 »

Buonasera a tutti,

Mi presento, sono un appassionato da molti anni di penne stilografiche (di cui ho una piccola collezione), e più in generale tutto ciò che ha a che fare con la scrittura e la cancelleria.
Da tempo vi leggo con molto interesse, con la ripromessa di iscrivermi. Eccomi qui.
Ho molte altre passioni, il mio lavoro innanzi tutto, i libri, la storia, e il cinema.

Per il momento mi fermerei qui, intanto lascio un saluto virtuale a tutti Voi ringraziando tutti per avermi accolto.

A presto, Dario
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Contatta:

Buonasera a tutti!

Messaggio da piccardi »

Ciao Dario,

anzitutto un caloroso benvenuto, e poi anche prego, ma non c'è bisogno di ringraziare, un forum che non accoglie iscritti non ha senso. Ti aspettiamo per i prossimi messaggi (e magari parlaci un po' delle tue penne).

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Miata
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: Varie
Il mio inchiostro preferito: Noodler's X-feather
Buonasera a tutti!

Messaggio da Miata »

Benvenuto tra noi, Dario!
Florinda
"Non abbiate nelle vostre case nulla che non sapete essere utile o che non ritenete essere bello" William Morris
Immagine
HighFlux87
Converter
Converter
La mia penna preferita: Pelikan 150
Il mio inchiostro preferito: Ancient copper/konigsblau
Buonasera a tutti!

Messaggio da HighFlux87 »

Grazie del Benvenuto!

Allora, volentieri parlo un po delle mie penne...(e spero di riuscire a inserire delle foto a breve)

Ho una vintage Waterman con caricamento a leva, e un Parker 51 con il rombo azzurro sul cappuccio (quasi sicuramente anni 50), a cui sono molto affezionato...(anche uno stiloforo 51 che spero di sistemare, è stupendo e credo abbastanza raro)

Una waterman regalatami dalla fidanzata pennino F, raffinata con un tratto molto preciso che amo per le scritture "precise" (schemi, didascalie..)

Ho due bellissime Penco vintage, veramente eccellenti, pennini flex, rassomiglianti alle sheaffer come estetica...

Un aurora 88 con caricamento a cartuccia (ormai non più trovabili).....(la gemella a stantuffo l'ho regalata a mio Padre che ci moriva dietro e le ha fatto una corte spietata)

Tre pelikan (verde/nera m 150, una nera m 150 e una m 200) anch'esse molto, molto belle. La m150 verde nera è tra le mie preferite, ha un pennino morbidissimo che quasi flette...e scrive veramente bene.

Sempre vintage una penna tedesca (Geha) con pennino flex stub 1,1....

Poi una Lamy dialog3 regalatami per la laurea, splendida....

Sheaffer trovata in pessime condizioni in un mercatino....lavata e scrive in maniera impeccabile

Una Cross in argento sempre regalo di laurea..che scrive in maniera spettacolare...

Una Omas extra (diaciamo di serie economica) anche lei con pennino M ma molto morbido che flette quasi...estremamente bello da usare...

Svariate "economiche" tra cui una pilot 78, pennino M che scrive benissimo (ma come sappiamo è un F europeo) e una parallel da 1,5

Una Kaweco sport di cui amo sia il pennino M che la ""tascabilità"" (passatemi il termine)....

Una bellissima Parker 180 flighter, anche questa stupenda (per me sottovalutata: io ne adoro il design e il generoso pennino)......

Grossomodo questo è tutto....diciamo che a me piacciono le penne da uso quotidiano, che sopportano il mio continuo cambio di inchiostri e stile di scrittura....insomma....non delicate ma che apprezzano l'uso quotidiano. Diciamo che per carattere non utilizzerei penne troppo costose, perché le lascerei nella teca per paura di usarle....

Ecco....come inchiostri sono più tradizionalista. Blu è il preferito, qualcosina di nero, rosso e ancient copper.

Poi qualche matita vintage, sia in legno che meccanica, qualche penna biro (praticamente tutte Parker) per esigenze lavorative (dove non è gradita la stilografica su documenti ufficiali).

Poi amo tutto della cancelleria, specie se vintage. Dai temperamatite, alle matite rosse e blu.....fino ai sottomano e alle scrivanie. Oltre alle tonnellate di carta.
Recentemente ho trovato una carta splendida, economica, che resiste a tutte le stilo (non ho penne con tratto B ma credo che resisterebbe pure a queste). Prodotta per una nota rete di supermercati. Eppure è spettacolare. Niente spiumaggio e niente trapasso.

Spero di documentare tutto a breve....

A presto, Dario
maxpop 55
Tecnico
Tecnico
La mia penna preferita: perché una sola?
Il mio inchiostro preferito: Aurora BlacK
Misura preferita del pennino: Medio
FountainPen.it 500 Forum n.: 029
Fp.it ℵ: 016
Fp.it 霊気: 009
Fp.it Vera: 107
FP.it 5000: 000
Buonasera a tutti!

Messaggio da maxpop 55 »

Ciao Dario, benvenuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :wave:
Complimenti per le penne :thumbup:
Il valore di una stilografica non dipende dal costo, ma dal valore che noi le diamo.
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Buonasera a tutti!

Messaggio da Iridium »

Ciao Dario benvenuto!!
Bella collezione :thumbup:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)