E cosí sia.
La messa è finita, andate in pace.
Secondo me, visto lo scopo, ti sarà più utile una Pilot Capless.Icory80 ha scritto: ↑giovedì 28 gennaio 2021, 21:32 Trovo inoltre molto utile il meccanismo del pennino retrattile perché per chi come me che usa la penna 750 volte al minuto, dover avvitare e svitare continuamente il tappo sarebbe avvilente (ma lo farei comunque intendiamoci, pur di usarla), ma grazie a questa sua proprietà renderà il suo utilizzo ancora più piacevole.
Oh, ci ho pensato mezzo pomeriggio, e "calzare" proprio non mi è venuto in mente.francoiacc ha scritto: ↑venerdì 29 gennaio 2021, 17:23 Mi permetto di guggiungere un termine italiano che aiuta a capire il concetto di apporre il cappuccio sulla parte opposta del pennino, ovvero la sommità del fusto: calzare il cappuccio, ossia quel che gli inglesi descrivono con posting the cap.
Credo che sia piu' comodo un ciliciorolex hunter ha scritto: ↑venerdì 29 gennaio 2021, 16:56 Quando vuoi scrivere, togli il cappuccio svitandolo, opzionalmente (ma lo fanno tutti) avviti il cappuccio all'altra estremità della penna, nella zona di carica, fai ruotare (usando il cappuccio, se lo hai avvitato, altrimenti con le dita) il pomello di estrazione del pennino, e a quel punto il pennino emerge dal corpo penna e tu puoi cominciare a scrivere.
Ti capisco, io lavoro almeno 12hr al giorno in inglese e molte volte è la parola italiana a sfuggirmirolex hunter ha scritto: ↑venerdì 29 gennaio 2021, 19:10Oh, ci ho pensato mezzo pomeriggio, e "calzare" proprio non mi è venuto in mente.francoiacc ha scritto: ↑venerdì 29 gennaio 2021, 17:23 Mi permetto di guggiungere un termine italiano che aiuta a capire il concetto di apporre il cappuccio sulla parte opposta del pennino, ovvero la sommità del fusto: calzare il cappuccio, ossia quel che gli inglesi descrivono con posting the cap.
Devo smettere di leggere/scrivere/pensare inglese.![]()
+1 e mi faccio rabbia da solo. Ancora di piu' quando dico robe tipo "driftare"francoiacc ha scritto: ↑venerdì 29 gennaio 2021, 22:48 Ti capisco, io lavoro almeno 12hr al giorno in inglese e molte volte è la parola italiana a sfuggirmi![]()
"Driftare" significa fare un draft del brief?Ottorino ha scritto: ↑venerdì 29 gennaio 2021, 22:51+1 e mi faccio rabbia da solo. Ancora di piu' quando dico robe tipo "driftare"francoiacc ha scritto: ↑venerdì 29 gennaio 2021, 22:48 Ti capisco, io lavoro almeno 12hr al giorno in inglese e molte volte è la parola italiana a sfuggirmi![]()
Ok, sei stato chiarissimo. Grazierolex hunter ha scritto: ↑venerdì 29 gennaio 2021, 16:56Si OK mi sono fatto un'idea;Icory80 ha scritto:
Quando scrivo con una stilografica Waterman, ad esempio, amo togliere il tappo e apporlo sulla sua estremità opposta al pennino. In una montblanc il tappo va svitato e poi apposto all’altra estremità, quindi un gesto un po’ più articolato. Moltiplica questo gesto per decine e decine di volte e capisci che la penna scrausa col pulsante che hai nel taschino assume un aria invitante dopo le prime centoventi volte di svita, riavvita etc. Con la Boheme, a quanto ho capito, hai già il tappo all’estremità opposta del pennino, basta ruotare per farlo uscire o rientrare. Alla fine della giornata lavorativa sviti il tappo, chiudi l’estremità dove c’è il pennino e fine.
Almeno questa è l’idea che mi son fatto. Può essere che quando mi arriverà la boheme cambierò idea![]()
ti prego, considera tutto quanto dirò adesso come una illustrazione/spiegazione/ipotesi; in nessun modo intendo metterti in difficoltà od offenderti; quando correggerò i termini che usi, è perché mi rendo conto che sei in questo mondo da poco e ancora non hai imparato come si chiamano le cose; ci siamo passati tutti.
Molte affermazioni da me scritte sono un tentativo di rispondere a quello che io credo tu intendessi dire (ma non sono sicuro di aver correttamente interpretato, quindi, eventualmente, scusami...)
Devi sapere (no, non è che DOVESSI per forza saperlo) che, a patto che la penna sia di dimensioni sufficienti per le loro mani, molti di noi evitano-non gradiscono-detestano apporre il tappo all'altra estremità della penna (per gli amici: "postare il cappuccio", derivato dalla pronuncia anglofona, orrido ma comodo nell'uso), quindi già questo....
In moltissime stilografiche (anche in moltissime Waterman) il cappuccio si toglie svitandolo (evidenziazione in blu delle tue frasi), non è una particolarità esclusiva delle Montblanc (Cappuccio "a vite");
Ci sono alcuni modelli Montblanc in cui il cappuccio si sfila (Cappuccio "a pressione"), come in moltissime altre stilografiche
Poi tieni conto che la Boheme "piccola" è davvero.... tendente al piccolo; quindi è quasi inevitabile avvitare il cappuccio sul tappo di carica; più sicuro e più articolato rispetto al semplicemente "inserirlo" di quasi tutte le altre penne, ma comunque un gesto articolato anch'esso.
E no, nella Boheme il cappuccio ("tappo") non è all'estremità opposta del pennino; quando non è in uso chiude e avvolge la parte frontale della penna (da dove "spunterà" il pennino)
Quando vuoi scrivere, togli il cappuccio svitandolo, opzionalmente (ma lo fanno tutti) avviti il cappuccio all'altra estremità della penna, nella zona di carica, fai ruotare (usando il cappuccio, se lo hai avvitato, altrimenti con le dita) il pomello di estrazione del pennino, e a quel punto il pennino emerge dal corpo penna e tu puoi cominciare a scrivere.