Kaweco: Steel vs. Brass

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Rispondi
DandyOnWheels
Touchdown
Touchdown

Messaggio da DandyOnWheels »

Salve gente, torno alla carica per raccogliere le vostre impressioni, stavolta su due versioni della Kaweco Sport: fra la Steel e la Brass, tutto considerato (costo incluso) voi quale scegliereste? Da una ricerca sul forum ho reperito un paio di discussioni che recensivano la Brass, e una in cui veniva confrontata con la Al Raw in alluminio; inizialmente la mia scelta sarebbe ricaduta sulla seconda, perché il peso notevolmente maggiore della seconda mi impensieriva un po’, soprattutto dato che tendo a scrivere in maniera prolungata piuttosto che ad intervalli brevi e frequenti. Poi però, anche grazie ai post di cui sopra, mi pare di aver capito che la Brass resta comoda e ben bilanciata nonostante il peso superiore, ergo: fra i due “pesi massimi” della Kaweco Sport, voi per quale propendereste? Un saluto a tutti, e grazie! ;)
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Misura preferita del pennino: Stub

Messaggio da balthazar »

A suo tempo, per una nuova Sport, scelsi la Brass e non me ne sono mai pentito. Ritengo l'ottone un materiale più "caldo" dell'acciaio e che col tempo tende a formare una patina che dà un gusto di vissuto all'oggetto. Certo ha un suo peso ma è ben distribuito e a me non reca fastidio. Poi ovviamente i gusti giocano un ruolo chiave nella scelta del materiale. In ogni caso la Sport della Kaweco è una penna ... inossidabile :D
sussak
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Parker Duofold Orange Senior,
Il mio inchiostro preferito: Diamine, Lamy Azurite
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da sussak »

balthazar ha scritto: giovedì 28 gennaio 2021, 20:19 A suo tempo, per una nuova Sport, scelsi la Brass e non me ne sono mai pentito. Ritengo l'ottone un materiale più "caldo" dell'acciaio e che col tempo tende a formare una patina che dà un gusto di vissuto all'oggetto. Certo ha un suo peso ma è ben distribuito e a me non reca fastidio. Poi ovviamente i gusti giocano un ruolo chiave nella scelta del materiale. In ogni caso la Sport della Kaweco è una penna ... inossidabile :D
Concordo in tutto, è perfettamente bilanciata, solida, funziona sempre anche dopo mesi, si può portare ovunque perchè ingombra pochissimo.
Anch'io l'ho comprata in ottone.
Umberto

Se la democrazia declina è perché la lasciamo declinare. Benedetto Croce
DandyOnWheels
Touchdown
Touchdown

Quindi nella vostra esperienza non stancherebbe molto la mano, nonostante un peso intorno ai 46 grammi, anche in caso di scrittura prolungata (un’ora o più, nel mio caso, a seconda dell’ispirazione :P)? Pare che la steel sia un po’ più leggera e tuttavia ancora più resistente, visto che l’acciaio è superiore all’ottone da quel punto di vista, almeno nella mia esperienza. In generale ho visto che la Brass si trova a qualcosina in meno rispetto alla Steel, ma non so se sia un discorso commerciale (la Steel credo sia più “nuova” nel catalogo Kaweco) o per via del diverso materiale... :think:
Aggiungo che, per quello che può contare, ho mani di dimensioni medie (né minuscole né pagnotte, come certi recensori americani che si vedono sul web :D) ma dita lunghe e affusolate, però finora non ho mai impugnato penne oltre i 30 grammi di peso.
maylota
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da maylota »

DandyOnWheels ha scritto: giovedì 28 gennaio 2021, 22:55 Quindi nella vostra esperienza non stancherebbe molto la mano, nonostante un peso intorno ai 46 grammi, anche in caso di scrittura prolungata (un’ora o più, nel mio caso, a seconda dell’ispirazione :P)?
In realtà secondo me il peso non è tutto, conta anche come è bilanciata la penna, non a caso la Sheaffer Balance si chiamava così ed è la penna più comoda del mondo.
In sostanza se il peso della penna tende a staccare il pennino dal foglio, pesasse anche 20 grammi alla lunga affatica, viceversa se tende ad accompagnare il pennino verso il foglio anche una penna più pesante è confortevole. (Poi come tutto in questo mondo, lo devi provare dal vivo perchè dipende anche da a che altezza impugni la penna, se hai la mano "da biro" e calchi... ecc ecc)
Venceremos.
DandyOnWheels
Touchdown
Touchdown

maylota ha scritto: giovedì 28 gennaio 2021, 23:33 In realtà secondo me il peso non è tutto, conta anche come è bilanciata la penna, non a caso la Sheaffer Balance si chiamava così ed è la penna più comoda del mondo.
In sostanza se il peso della penna tende a staccare il pennino dal foglio, pesasse anche 20 grammi alla lunga affatica, viceversa se tende ad accompagnare il pennino verso il foglio anche una penna più pesante è confortevole. (Poi come tutto in questo mondo, lo devi provare dal vivo perchè dipende anche da a che altezza impugni la penna, se hai la mano "da biro" e calchi... ecc ecc)
Ottime osservazioni, effettivamente... Per quanto mi riguarda, non calcavo neanche quando scrivevo con quegli strumenti di tortura che erano certe biro scolastiche, e nonostante questo avevo regolarmente i crampi dopo tre quarti d’ora (scrivevo, e scrivo tutt’ora, abbastanza velocemente), quindi in sostanza la penna la faccio scorrere quasi per inerzia. La postura è quella triangolare classica che ho assimilato subito da solo fin da piccolo, impugno la penna al limite della sezione e muovo poco o punto le dita, il grosso del lavoro lo fanno il polso e l’avambraccio. Quindi stando a quello che mi fai notare tu, anche una penna pesante non dovrebbe creare affaticamento nel mio caso. Rimpiango solamente il fatto di non poter provare alcunché in negozio, causa mancanza degli stessi nella città in cui vivo adesso. Per fortuna il diritto di recesso mi permette comunque di ripensarci qualora la penna scelta mi sia poco congeniale, ma trovo noioso dover passare per l’iter di acquistare e rispedire una cosa così personale come una stilografica; purtroppo però non ho altra possibilità, ecco perché spesso e volentieri questo forum (insieme ad altre risorse online) è la mia unica fonte di informazioni pre-acquisti.
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”