Aurora Optima. Acquisto con qualche remora.

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
sansenri
Contagocce
Contagocce
Fp.it Vera: 032

Messaggio da sansenri »

OK, sì. Io la primissima serie (detta old, quella degli anni 30) tendo a non considerarla... Probabilmente è LA Optima, ma io le conto dalla serie degli anni 80.
Quindi la prima, diciamo delle moderne, quella in materiale soggetto a deformarsi, e con la sezione cilindrica la evito. Magari può capitare un esemplare non deformato e che ormai non si deforma più, ma chi lo garantisce? Soprattutto comprando online è facile non accorgersi dei difetti spesso presenti, ma che poi in mano sono evidenti.
Bella la prima serie "emendata" con l'anello diverso, quella blu nell'altro 3d è un blu molto intenso, però a ben vedere mi sembra abbia la sezione conica.

Questa, a che ci siamo, è invece la mia blu, silver trim
P1080963-3 Aurora Optima auroloide blue chrome trim.jpg
Pierre
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: Parker Duofold ebanite nera 22
Il mio inchiostro preferito: Herbin Perle Noire
Misura preferita del pennino: Medio

Messaggio da Pierre »

sansenri ha scritto: lunedì 25 gennaio 2021, 22:25 OK, sì. Io la primissima serie (detta old, quella degli anni 30) tendo a non considerarla... Probabilmente è LA Optima, ma io le conto dalla serie degli anni 80.
Quindi la prima, diciamo delle moderne, quella in materiale soggetto a deformarsi, e con la sezione cilindrica la evito. Magari può capitare un esemplare non deformato e che ormai non si deforma più, ma chi lo garantisce? Soprattutto comprando online è facile non accorgersi dei difetti spesso presenti, ma che poi in mano sono evidenti.
Bella la prima serie "emendata" con l'anello diverso, quella blu nell'altro 3d è un blu molto intenso, però a ben vedere mi sembra abbia la sezione conica.

Questa, a che ci siamo, è invece la mia blu, silver trim
P1080963-3 Aurora Optima auroloide blue chrome trim.jpg
Meravigliosa.
Si la sez è conica come la mia. Quelle cilindriche pure io le evito... anche la mia dovrebbe essere in metacrilato stabile quindi senza i problemi della vecchia auroloide!
Per prima serie emendata mi riferisco ad esemplari con la vera a greca grossa (tipica della prima serie) ma con la sezione conica (propria della seconda serie) e il materiale non soggetto a deformazioni.
Non capisco se si tratta di esemplari prima serie problematici riqualificati prima dell'uscita dall'azienda mantenendo la veretta originale oppure se sono esemplari di transizione...
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
N. Machiavelli Istorie Fiorentine V. 1
Immagine
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore
FountainPen.it 500 Forum n.: 005

Messaggio da A Casirati »

Pierre ha scritto: martedì 26 gennaio 2021, 8:21 Non capisco se si tratta di esemplari prima serie problematici riqualificati prima dell'uscita dall'azienda mantenendo la veretta originale oppure se sono esemplari di transizione...
Se il pennino è arabescato, come quello che vedi qui:
Aurora Optima - nib close up.jpg
allora la penna è uscita così dalla fabbrica, ma mi sembra improbabile che si tratti d'esemplari diciamo così "ricondizionati". Ne ho visti moltissimi e non mi risulta che abbiamo mai creato problemi causati dal materiale costruttivo.
Alberto Casirati
"Just my two pence, of course"
La penna è un po’ come la cravatta: una sola non basta” (Umberto Legnani)
Pierre
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Pierre »

A Casirati ha scritto: martedì 26 gennaio 2021, 13:22
Pierre ha scritto: martedì 26 gennaio 2021, 8:21 Non capisco se si tratta di esemplari prima serie problematici riqualificati prima dell'uscita dall'azienda mantenendo la veretta originale oppure se sono esemplari di transizione...
Se il pennino è arabescato, come quello che vedi qui:
Aurora Optima - nib close up.jpg
allora la penna è uscita così dalla fabbrica, ma mi sembra improbabile che si tratti d'esemplari diciamo così "ricondizionati". Ne ho visti moltissimi e non mi risulta che abbiamo mai creato problemi causati dal materiale costruttivo.
Ciao Casirati!
Hai colpito nel segno la penna è proprio quella.
Vera della prima serie.
Pennino, sezione e a quanto pare materiale della seconda.
Io mi ero convinto fossero esemplari "ricondizionati", come li hai efficacemente definiti tu!
Pierre

"Perché la virtù partorisce quiete, la quiete l'ozio, l'ozio disordine, il disordine rovina, e similmente dalla rovina nasce l'ordine, dall'ordine virtù, da questa gloria e buona fortuna"
Immagine
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

No, infatti la serie successiva alla versione con la sezione cilindrica aveva questa veretta con la greca in mezzo e le due bande scure,
questa è la mia rossa! è un rosso scuro (della stessa serie c'era anche verde e nera)
P1190086-3 Aurora Optima rosso scuro.jpg
Pierre
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Pierre »

sansenri ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2021, 0:35 No, infatti la serie successiva alla versione con la sezione cilindrica aveva questa veretta con la greca in mezzo e le due bande scure,
questa è la mia rossa! è un rosso scuro (della stessa serie c'era anche verde e nera)
Grazie senseri. Questa dovebbe essere la mia versione.
Poi però ne è stata fatta una ulteriore allora, quella che sulla vera porta le grechine piccole, come la tua blu rodiata...
L"alimentatore è in ebanite in tutte le serie o è stato rivisitato in favore della plastica?
Ultima modifica di Pierre il mercoledì 27 gennaio 2021, 6:37, modificato 1 volta in totale.
Pierre

Immagine
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore

sansenri ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2021, 0:35 No, infatti la serie successiva alla versione con la sezione cilindrica aveva questa veretta con la greca in mezzo e le due bande scure,
Ed ecco quella verde!
Allegati
Optima - verde - aperta.JPG
Alberto Casirati
ricart
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan 120
Il mio inchiostro preferito: Ora: Waterman Blu Mistero
Misura preferita del pennino: Fine
Fp.it Vera: 054

Messaggio da ricart »

Buongiorno, stessa penna amaranto di sansenri, stesso pennino, però con la veretta mancante degli anellini sottili. Approfondiremo.

01.jpg

Mandi
Riccardo

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie (G.U.)
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore

ricart ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2021, 10:23 Buongiorno, stessa penna amaranto di sansenri, stesso pennino, però con la veretta mancante degli anellini sottili. Approfondiremo.

Mandi
L'argomento è già presente qui: viewtopic.php?f=8&t=23189, se può interessare.

Grazie!
Alberto Casirati
Pierre
Vacumatic
Vacumatic

Messaggio da Pierre »

A Casirati ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2021, 13:53
ricart ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2021, 10:23 Buongiorno, stessa penna amaranto di sansenri, stesso pennino, però con la veretta mancante degli anellini sottili. Approfondiremo.

Mandi

Grazie!

Che dire... bellissime discussioni. Dirimenti. La storia recente di questa penna è complessa e io delle differenze riguardanti i bordini della veretta davvero nn mi ero accorto.
Complimenti a tutti per la competenza e grazie per avermi segnalato una discussione di cui proprio non mi ero accorto.
Quando prenderò la mia vi chiederò di provare a fare una datazione.

Rilancio una domanda: per gli alimentatori Aurora ha perseverato con l'ebanite fino a oggi eppure è passata alla plastica? Saluti.
Pierre

Immagine
sansenri
Contagocce
Contagocce

Messaggio da sansenri »

molto belle anche le verdi.
sì, dai, anche se argomento trattato, non dispiace girarci un po' intorno e vedere qualche altra foto! :)
A Casirati
Collaboratore
Collaboratore

Pierre ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2021, 17:23
A Casirati ha scritto: mercoledì 27 gennaio 2021, 13:53

Grazie!

Che dire... bellissime discussioni. Dirimenti. La storia recente di questa penna è complessa e io delle differenze riguardanti i bordini della veretta davvero nn mi ero accorto.
Complimenti a tutti per la competenza e grazie per avermi segnalato una discussione di cui proprio non mi ero accorto.
Quando prenderò la mia vi chiederò di provare a fare una datazione.

Rilancio una domanda: per gli alimentatori Aurora ha perseverato con l'ebanite fino a oggi eppure è passata alla plastica? Saluti.
Per quanto ne so, i modelli di punta, Optima ed 88 in primis, montano alimentatori in ebanite.
Alberto Casirati
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”