Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

"cristallizzazione" o sacchetto sbriciolato?

Tecniche e consigli per l'uso, la manutenzione e la riparazione delle penne stilografiche.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

"cristallizzazione" o sacchetto sbriciolato?

Messaggio da klapaucius »

Ho appena ricevuto una bellissima penna antica in celluloide.

Dopo averla liberata dall'imbottitura, metri di scotch, tubetti di plastica rigida, mentre toglievo gli ultimi strati di carta soffice nella quale era avvoltolata, ho visto cadere sul tavolo tante briciole nere di non so quale materiale. Una volta estratta completamente la penna, questa sembra perfettamente integra e in eccellenti condizioni.

La levetta è un po' lasca. Diciamo pure che si muove da sola e che non torna indietro né resta bloccata una volta sollevata. Potrebbe essere solo perché manca il sacchetto di gomma? Nell'annuncio era specificato che il sacchetto andava cambiato, ma la mia esperienza con altre penne, tutte pronte a scrivere, è che la levetta in genere presenta una certa resistenza, che io imputavo alla presenza di una molla, mentre in questo caso sento solo lo scricchiolio di quelle "pietruzze" che si rompono.

Spiando all'interno del corpo attraverso la fessura della levetta mi sono accorto che in effetti manca qualsiasi sacchetto e che è proprio dall'interno che provengono tutti quei pezzettini scuri tipo carbone frantumato. Siccome avevo letto da qualche parte che i vecchi sacchetti si "pietrificano" la mia speranza è che siano proprio briciole di gomma rinsecchita.

Qualcuno può darmi qualche rassicurazione in merito? Soprattutto sulla relativa facilità di movimento della levetta, che comunque sembra integra (riesco a intravedere la forma a J). Intanto ho deciso di smettere di azionarla e proverò a far uscire tutti i detriti direttamente dalla sezione dopo averla svitata con l'aiuto del calore del phon (operazione che mi è riuscita altre volte su altre penne).

Purtroppo al momento non posso fornire foto.

Poi mi aiuterete a capire, magari, come scegliere un sacchetto della giusta misura.
Giuseppe
Avatar utente
Daniele
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 2223
Iscritto il: giovedì 18 agosto 2011, 9:47
La mia penna preferita: Quelle del Forum!
Il mio inchiostro preferito: Aurora Nero
Misura preferita del pennino: Flessibile
FountainPen.it 500 Forum n.: 000
Arte Italiana FP.IT M: 000
Fp.it ℵ: 000
Fp.it 霊気: 000
Fp.it Vera: 000
Gender:

Re: "cristallizzazione" o sacchetto sbriciolato?

Messaggio da Daniele »

Quasi sicuramente è il sacchetto pietrificato.
É normale che la levetta si muova libera poiché non trova la resistenza del sacchetto.
Daniele

Memento Audere Semper
(Gabriele D'Annunzio)
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: "cristallizzazione" o sacchetto sbriciolato?

Messaggio da AeRoberto »

Al 99% sono i residui pietrificati del sacchetto. Nel caso di un sacchetto nuovo, l'elasticità del lattice preme sulla barra e la tiene chiusa fino a che non arriva l'azione della levetta a riaprire il tutto. Facendo così non c'è bisogno di molle o altri sistemi di ritenzione. Comunque ho in preparazione un articolo sulla sostituzione dei sacchetti nel caso di penne a levetta, sto solo aspettando la penna, e ovviamente dopo aver finito quello sulle Vacumatic.
Avatar utente
fab66
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 2343
Iscritto il: mercoledì 31 ottobre 2012, 19:27
La mia penna preferita: Doric che non ho regalato a 8
Il mio inchiostro preferito: pelikan 4001
Misura preferita del pennino: Medio
Località: Cecina
Gender:

Re: "cristallizzazione" o sacchetto sbriciolato?

Messaggio da fab66 »

Io con il phon non ho quasi mai avuto risultati apprezzabili, ma da quando mi sono munito di questo attrezzo apro di tutto:

Immagine
Fabrizio
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: "cristallizzazione" o sacchetto sbriciolato?

Messaggio da klapaucius »

Appena fatto.

Due o tre minuti di phon al massimo. E non ho avuto bisogno nemmeno di presine di gomma. Ci è voluta un po' di forza ma svitare la sezione è stato meno faticoso rispetto alla Vacumatic.

In effetti i residui sono del sacchetto. Ho dato una sciacquata veloce. Non dovrebbe esserci rimasto molto, a quanto vedo. Spero che l'acqua non abbia fatto effetto colla ma pare di no, e in ogni caso adesso aspetto che asciughi e poi vediamo se c'è da tirar via qualche altro minuscolo frammento.

Quella che mi piace di meno è l'imboccatura della sezione, là dove era fissato il sacchetto: l'incrostatura di collante (quale che fosse) e gomma sembra un po' tenace e andrà grattata un po', prima di mettercene uno nuovo.
Giuseppe
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: "cristallizzazione" o sacchetto sbriciolato?

Messaggio da AeRoberto »

klapaucius ha scritto:Appena fatto.

Due o tre minuti di phon al massimo. E non ho avuto bisogno nemmeno di presine di gomma. Ci è voluta un po' di forza ma svitare la sezione è stato meno faticoso rispetto alla Vacumatic.

In effetti i residui sono del sacchetto. Ho dato una sciacquata veloce. Non dovrebbe esserci rimasto molto, a quanto vedo. Spero che l'acqua non abbia fatto effetto colla ma pare di no, e in ogni caso adesso aspetto che asciughi e poi vediamo se c'è da tirar via qualche altro minuscolo frammento.

Quella che mi piace di meno è l'imboccatura della sezione, là dove era fissato il sacchetto: l'incrostatura di collante (quale che fosse) e gomma sembra un po' tenace e andrà grattata un po', prima di mettercene uno nuovo.
Quella è la gommalacca utilizzata per fissare il sacchetto alla sezione, si ammorbidisce con il calore, dopodiché i residui vengono via con poco sforzo, in genere io ne stacco un pezzetto, dopodiché "sbuccio" come si fa con il salame.
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: "cristallizzazione" o sacchetto sbriciolato?

Messaggio da piccardi »

fab66 ha scritto:Io con il phon non ho quasi mai avuto risultati apprezzabili, ma da quando mi sono munito di questo attrezzo apro di tutto:

Immagine
Anche io ci ho aperto di tutto, ma una volta anche un po' troppo... nel senso che mi si è aperta completamente (in briciole) la penna.

Da allora seguo sempre le istruzioni riportate qui (nate anche da quella non molto piacevole esperienza):

http://www.fountainpen.it/Consigli_gene ... lografiche
e
http://www.fountainpen.it/Uso_del_calor ... smontaggio

Devo dire che l'uso di questo attrezzo da pochi euro:

Immagine

si è dimostrato nettamente più comodo del phon (per la possibilità di lasciare le mani libere e dirigere l'aria con precisione maggiore).

Meglio un po' di pazienza in più, che una penna in meno...

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: "cristallizzazione" o sacchetto sbriciolato?

Messaggio da piccardi »

klapaucius ha scritto: In effetti i residui sono del sacchetto. Ho dato una sciacquata veloce. Non dovrebbe esserci rimasto molto, a quanto vedo. Spero che l'acqua non abbia fatto effetto colla ma pare di no, e in ogni caso adesso aspetto che asciughi e poi vediamo se c'è da tirar via qualche altro minuscolo frammento.
Attento che spesso restano parti attaccate all'interno del corpo. Se ti puoi procurare qualche attrezzo tipo questo:
Immagine
conviene grattare delicatamente gli interni per ripulirli da residui.
klapaucius ha scritto: Quella che mi piace di meno è l'imboccatura della sezione, là dove era fissato il sacchetto: l'incrostatura di collante (quale che fosse) e gomma sembra un po' tenace e andrà grattata un po', prima di mettercene uno nuovo.
E' normale, è il residuo del sacchetto incollato con lo shellac (ops, gommalacca). Conviene grattare con la punta di un trincetto.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: "cristallizzazione" o sacchetto sbriciolato?

Messaggio da piccardi »

AeRoberto ha scritto:Al 99% sono i residui pietrificati del sacchetto. Nel caso di un sacchetto nuovo, l'elasticità del lattice preme sulla barra e la tiene chiusa fino a che non arriva l'azione della levetta a riaprire il tutto. Facendo così non c'è bisogno di molle o altri sistemi di ritenzione. Comunque ho in preparazione un articolo sulla sostituzione dei sacchetti nel caso di penne a levetta, sto solo aspettando la penna, e ovviamente dopo aver finito quello sulle Vacumatic.
Mmh...

In genere l'elasticità del sacchetto non è sufficiente a rimandare indietro e tenere in posizione la levetta, specie se come avviene quasi sempre c'è da spostare pure una barra di pressione. Per cui ci sono quelle che la puoi rimettere in posizione bloccandola, e quelle che usano una barra a J per tenercela, o quelle col "guinzaglio" alla DeWitt-LaFrance. La cosa non è determinabile in maniera univoca per qualunque caricamento a levetta, ci sono un sacco di varianti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: "cristallizzazione" o sacchetto sbriciolato?

Messaggio da AeRoberto »

piccardi ha scritto:
AeRoberto ha scritto:Al 99% sono i residui pietrificati del sacchetto. Nel caso di un sacchetto nuovo, l'elasticità del lattice preme sulla barra e la tiene chiusa fino a che non arriva l'azione della levetta a riaprire il tutto. Facendo così non c'è bisogno di molle o altri sistemi di ritenzione. Comunque ho in preparazione un articolo sulla sostituzione dei sacchetti nel caso di penne a levetta, sto solo aspettando la penna, e ovviamente dopo aver finito quello sulle Vacumatic.
Mmh...

In genere l'elasticità del sacchetto non è sufficiente a rimandare indietro e tenere in posizione la levetta, specie se come avviene quasi sempre c'è da spostare pure una barra di pressione. Per cui ci sono quelle che la puoi rimettere in posizione bloccandola, e quelle che usano una barra a J per tenercela, o quelle col "guinzaglio" alla DeWitt-LaFrance. La cosa non è determinabile in maniera univoca per qualunque caricamento a levetta, ci sono un sacco di varianti.

Simone
Si, visto che nel suo caso la leva non sembra aver nessun tipo di ritenzione, ho dedotto che fosse una penna con una semplice barra diritta (a proposito, che penna è?). Grazie per la precisazione.
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: "cristallizzazione" o sacchetto sbriciolato?

Messaggio da klapaucius »

C'è una barra dentro.

Comunque ora mi devo mettere con la santa pazienza e rimuovere la gommalacca. Poi trovare un aggeggino per grattare qualche piccolo residuo di sacchetto. Poi dovrò comprare i sacchetti della misura giusta.

A proposito è una Doric Eversharp di seconda generazione, credo. Il problema è che non sono sicuro se si tratti di una penna di misura standard o ridotta. E comunque i venditori di materiale da restauro forniscono nozioni contraddittorie.
Giuseppe
Avatar utente
piccardi
Fp.it Admin
Fp.it Admin
Messaggi: 15532
Iscritto il: domenica 23 novembre 2008, 18:17
La mia penna preferita: Troppe...
Misura preferita del pennino: Extra Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 001
Arte Italiana FP.IT M: 001
Fp.it ℵ: 001
Fp.it 霊気: 001
Località: Firenze
Contatta:

Re: "cristallizzazione" o sacchetto sbriciolato?

Messaggio da piccardi »

klapaucius ha scritto:C'è una barra dentro.

Comunque ora mi devo mettere con la santa pazienza e rimuovere la gommalacca. Poi trovare un aggeggino per grattare qualche piccolo residuo di sacchetto. Poi dovrò comprare i sacchetti della misura giusta.

A proposito è una Doric Eversharp di seconda generazione, credo. Il problema è che non sono sicuro se si tratti di una penna di misura standard o ridotta. E comunque i venditori di materiale da restauro forniscono nozioni contraddittorie.
Beh, se non riesci a pubblicare una foto pubblica almeno delle misure, potrebbero essere di aiuto. Sulle piccole in genere ci si mette il 12 o il 14, sulle grandi su può arrivare fino al 18. Con le penne a levetta comunque è meglio stare bassi, il sacchetto deve respirare rispetto alle pareti.

Simone
Questo è un forum in italiano, per pietà evitiamo certi obbrobri linguistici:
viewtopic.php?f=19&t=3123
e per aiutare chi non trova un termine:
viewtopic.php?f=19&t=1758
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: "cristallizzazione" o sacchetto sbriciolato?

Messaggio da klapaucius »

piccardi ha scritto:
klapaucius ha scritto:C'è una barra dentro.

Comunque ora mi devo mettere con la santa pazienza e rimuovere la gommalacca. Poi trovare un aggeggino per grattare qualche piccolo residuo di sacchetto. Poi dovrò comprare i sacchetti della misura giusta.

A proposito è una Doric Eversharp di seconda generazione, credo. Il problema è che non sono sicuro se si tratti di una penna di misura standard o ridotta. E comunque i venditori di materiale da restauro forniscono nozioni contraddittorie.
Beh, se non riesci a pubblicare una foto pubblica almeno delle misure, potrebbero essere di aiuto. Sulle piccole in genere ci si mette il 12 o il 14, sulle grandi su può arrivare fino al 18. Con le penne a levetta comunque è meglio stare bassi, il sacchetto deve respirare rispetto alle pareti.

Simone
E' lunga circa 135 mm.

Per esempio Richard Binder dice 15 o 17 a seconda delle dimensioni. Vabbe' che penso che ordinerò un set assortito...
Giuseppe
Avatar utente
AeRoberto
Tecnico
Tecnico
Messaggi: 1071
Iscritto il: domenica 8 luglio 2012, 10:54
La mia penna preferita: Parker Vacumatic
Il mio inchiostro preferito: Iroshizuku Asa-Gao
Misura preferita del pennino: Fine
FountainPen.it 500 Forum n.: 064
Arte Italiana FP.IT M: 009
Fp.it ℵ: 084
Fp.it 霊気: 084
Fp.it Vera: 084
Località: Tolosa
Gender:

Re: "cristallizzazione" o sacchetto sbriciolato?

Messaggio da AeRoberto »

klapaucius ha scritto:
piccardi ha scritto: Beh, se non riesci a pubblicare una foto pubblica almeno delle misure, potrebbero essere di aiuto. Sulle piccole in genere ci si mette il 12 o il 14, sulle grandi su può arrivare fino al 18. Con le penne a levetta comunque è meglio stare bassi, il sacchetto deve respirare rispetto alle pareti.

Simone
E' lunga circa 135 mm.

Per esempio Richard Binder dice 15 o 17 a seconda delle dimensioni. Vabbe' che penso che ordinerò un set assortito...
Aspetta, misura il diametro esterno della sezione dove si attacca il sacco (in pratica rimuovi i residui di gommalacca e misura la sezione dove c'erano i residui), dopodiché:

Size 12 Fits a sac peg of 4.5 mm

Size 14 Fits a sac peg of 5.0 mm

Size 15 Fits a sac peg of 5.5 mm

Size 16 Fits a sac peg of 6.0 mm

Size 17 Fits a sac peg of 6.5 mm

Size 18 Fits a sac peg of 7.0 mm

Size 19 Fits a sac peg of 7.3 mm

Size 20 Fits a sac peg of 7.5 mm

Size 22 Fits a sac peg of 8.5 mm
Io fino ad ora mi sono trovato bene con queste misure, tengono conto della riduzione dovuta alla levetta, l'unica forse è nel caso delle button-filler, dove si dovrebbe scendere di una misura (ma secondo me dipende dal caso).
Avatar utente
klapaucius
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1433
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2011, 14:23
Il mio inchiostro preferito: Pilot Iroshizuku Tsuki-yo
Misura preferita del pennino: Italico
FountainPen.it 500 Forum n.: 097
Arte Italiana FP.IT M: 048
Località: Londra
Gender:

Re: "cristallizzazione" o sacchetto sbriciolato?

Messaggio da klapaucius »

Ok, oggi misurero' la sezione.

Pero' vedi che ognuno da' le sue misure... mi permetto di inserire un link:

http://vintagefountainpens.co.uk/uk2eco ... _ink_sacs/

Le indicazioni sono diverse dalla tue, mentre la classificazione di Binder si basa sui modelli:

http://www.richardspens.com/ref/repair/sacs.htm

Insomma mi pare che non ci sia coerenza nell'uso della "unita' di misura". :?
Giuseppe
Rispondi

Torna a “Tecnica e riparazioni”