Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Convincetemi a comprare una stilografica!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
balthazar
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1676
Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2019, 19:20
Misura preferita del pennino: Stub
Località: Foggia
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da balthazar »

Al3xI98O ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 19:53
balthazar ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 19:32
ARRIVATA :thumbup: , stasera unboxing e primi test... suggerimenti utili?
No! l'unboxing no, ti prego, risparmiaci :lol: :oops:
[/quote]

Beh non a voi... Credo che tutti ne abbiamo una 😂😂
[/quote]

Ne posseggo una con pennino F ed attualmente scrive con il Private Reserve Tanzanite :D scusami per il precedente appello, ma mi sono invisi gli "unboxing" in genere, particolarmente quelli che durano oltre il minuto e mezzo (oggi sono buono) :lol:
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Iridium »

balthazar ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 9:58
Al3xI98O ha scritto: venerdì 22 gennaio 2021, 19:53

ARRIVATA :thumbup: , stasera unboxing e primi test... suggerimenti utili?
No! l'unboxing no, ti prego, risparmiaci :lol: :oops:
Beh non a voi... Credo che tutti ne abbiamo una 😂😂
[/quote]

Ne posseggo una con pennino F ed attualmente scrive con il Private Reserve Tanzanite :D scusami per il precedente appello, ma mi sono invisi gli "unboxing" in genere, particolarmente quelli che durano oltre il minuto e mezzo (oggi sono buono) :lol:
[/quote]

Quando di tanto in tanto guardo qualche prova, se cominciano dall’ unboxing salto a pié pari quella parte
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

Iridium ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 10:33 Quando di tanto in tanto guardo qualche prova, se cominciano dall’ unboxing salto a pié pari quella parte
Secondo me l'unboxing è essenziale per due motivi:
1. (più banale ok) vedere come è presentato il prodotto: se è impacchettato bene, con cura di materiali implica un lavoro extra che, quasi certamente, c'è anche sul prodotto
2. (motivo per cui senza unboxing non reputo una recensione completa) vedo cosa contiene la confezione (accessori? istruzioni?...)

:)
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2286
Iscritto il: giovedì 25 ottobre 2018, 5:52
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown
Misura preferita del pennino: Fine
Località: Palermo
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Iridium »

Al3xI98O ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 12:08
Iridium ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 10:33 Quando di tanto in tanto guardo qualche prova, se cominciano dall’ unboxing salto a pié pari quella parte
Secondo me l'unboxing è essenziale per due motivi:
1. (più banale ok) vedere come è presentato il prodotto: se è impacchettato bene, con cura di materiali implica un lavoro extra che, quasi certamente, c'è anche sul prodotto
2. (motivo per cui senza unboxing non reputo una recensione completa) vedo cosa contiene la confezione (accessori? istruzioni?...)

:)
Hai assolutamente ragione, ma molti ne fanno mezzo video e non ho tutta questa pazienza :D
Nel caso in cui mi interessi sapere qualcosa circa la confezione e il contenuto resisto ma la maggior parte delle volte skippo
Ops.... salto
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

Iridium ha scritto: sabato 23 gennaio 2021, 12:13 Hai assolutamente ragione, ma molti ne fanno mezzo video e non ho tutta questa pazienza :D
Nel caso in cui mi interessi sapere qualcosa circa la confezione e il contenuto resisto ma la maggior parte delle volte skippo
Ops.... salto
Ah sì, se di un video di 10' ne hai 5 di unboxing concordo (che poi l'unboxing mediamente mostra 4-5 pezzi, parlo in generale, per cui...).
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

Adesso ho la TWSBI da un po' e posso dire due cose...

1. esteticamente inizia a piacermi... non dico che mi piace ma la apprezzo e non mi fa più "bleah" quando la vedo
1b. il tappo a vite per me è di uno scomodo impressionante: la prossima non dovrà averlo
1c. il converter e il vedere l'inchiostro mi piace parecchio
2. giocare lavando e mettendo inchiostri diversi mi piace un sacco: mi devo trattenere dal non farlo ogni 3gg (vorrei tenere un colore almeno per una carica intera :P)... tranquilli ho provato solo 3 inchiostri e il terzo per un'incidente che ha richiesto pulizia :P
3. ahimè, sto iniziando a pensare ad altro... :lol:
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da merloplano »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 1 febbraio 2021, 16:27 Adesso ho la TWSBI da un po' e posso dire due cose...

1. esteticamente inizia a piacermi... non dico che mi piace ma la apprezzo e non mi fa più "bleah" quando la vedo
1b. il tappo a vite per me è di uno scomodo impressionante: la prossima non dovrà averlo
1c. il converter e il vedere l'inchiostro mi piace parecchio
2. giocare lavando e mettendo inchiostri diversi mi piace un sacco: mi devo trattenere dal non farlo ogni 3gg (vorrei tenere un colore almeno per una carica intera :P)... tranquilli ho provato solo 3 inchiostri e il terzo per un'incidente che ha richiesto pulizia :P
3. ahimè, sto iniziando a pensare ad altro... :lol:
3. eri stato abbondantemente avvisato :lol: e conferma che avere iniziato senza botto ma con penna funzionale e' stata una buona idea

ti indico io la prossima: pilot decimo. il converter e' molto piccolo e ti costringe a ricaricare spesso; click posteriore; non vedi l'inchiostro
- er cavaliere nero
Bons

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Bons »

3. Può anche darsi, e non sarebbe sbagliato, che stia pensando a qualcosa di completamente diverso da penne inchiostri e compagnia.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

Bons ha scritto: lunedì 1 febbraio 2021, 16:42 3. Può anche darsi, e non sarebbe sbagliato, che stia pensando a qualcosa di completamente diverso da penne inchiostri e compagnia.
Potrebbe... ma non l'avrei scritto qui :) :)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2212
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Spiller84 »

1. Perché comprare una penna che non piace? Io non comprerei mai una penna che non mi piace anche esteticamente, fosse anche la più funzionale del mondo. Ce ne sono tante di stilografiche, si può scegliere. Limitarsi alla sola funzione, per me è come prendere una Bic Crystal. Opinioni personali, ovviamente
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

merloplano ha scritto: lunedì 1 febbraio 2021, 16:37 3. eri stato abbondantemente avvisato :lol: e conferma che avere iniziato senza botto ma con penna funzionale e' stata una buona idea

ti indico io la prossima: pilot decimo. il converter e' molto piccolo e ti costringe a ricaricare spesso; click posteriore; non vedi l'inchiostro
Minkia mi fai paura... guarda la wishlist di Amazon di ieri sera (NON perché prenderò da Amazon, la uso da promemoria):

Immagine

Non mi convince solo la clip lì... e vorrei provarla ma dove?
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

Spiller84 ha scritto: lunedì 1 febbraio 2021, 16:49 1. Perché comprare una penna che non piace? Io non comprerei mai una penna che non mi piace anche esteticamente, fosse anche la più funzionale del mondo. Ce ne sono tante di stilografiche, si può scegliere. Limitarsi alla sola funzione, per me è come prendere una Bic Crystal. Opinioni personali, ovviamente
Perché è stata una scelta dettata dalla ragione e non dal cuore (ma io sono fatto così, se capiterà di "frequentarsi" lo imparerai) quindi ho preso una penna decente (altre le ho scartate perché proprio bleah) che avesse però quelle caratteristiche tecniche che volevo testare rimanendo sotto ai 45€.
Ho sentito l'opinione qui sul forum, ho guardato recensioni su youtube e...

Questa le aveva quasi tutte e mi sono convinto: azzeccando completamente dato che, non solo mi trovo bene, ma inizia anche a piacermi :)
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 965
Iscritto il: mercoledì 3 gennaio 2018, 15:36
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil
Misura preferita del pennino: Medio
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da merloplano »

Al3xI98O ha scritto: lunedì 1 febbraio 2021, 16:50
merloplano ha scritto: lunedì 1 febbraio 2021, 16:37 3. eri stato abbondantemente avvisato :lol: e conferma che avere iniziato senza botto ma con penna funzionale e' stata una buona idea

ti indico io la prossima: pilot decimo. il converter e' molto piccolo e ti costringe a ricaricare spesso; click posteriore; non vedi l'inchiostro
Minkia mi fai paura... guarda la wishlist di Amazon di ieri sera (NON perché prenderò da Amazon, la uso da promemoria):

Immagine

Non mi convince solo la clip lì... e vorrei provarla ma dove?
non e' la decimo; nella fermo il pennino esce tramite rotazione del fondello, necessita quindi di due mani (se non fai orfei di cognome)

prendi una penna a sfera di simile diametro e girala, cosi provi l'impugnatura con clip tra le dita

non essere intimorito, la telepatia si raggiunge al 555imo post. poi si sale di livello: Ottorino (8900+ post) mi prepara la pasta da remoto, Piccardi (12300+) me la impiatta anche :mrgreen: (lo so, saro' bannato)
- er cavaliere nero
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

merloplano ha scritto: lunedì 1 febbraio 2021, 17:00
non e' la decimo; nella fermo il pennino esce tramite rotazione del fondello, necessita quindi di due mani (se non fai orfei di cognome)
Sì lo so che non è la decimo (ieri ho visto una comparazione sul canale si Stilo80 :) però ci sei andato molto molto vicino (certo lo scatto è più immediato ma di norma una penna la maneggio comunque con due mani tipicamente (quando apro il tappo)... ci penso comunque, non ho scelto nulla :)
Spiller84
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2212
Iscritto il: mercoledì 28 novembre 2018, 23:38
Località: Isernia
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Spiller84 »

Io non ho (ancora?) una Twisbi, però la Eco la trovo carina in certe colorazioni, in altre non mi attira. Per quando riguarda la Capless, io prenderei la Decimo rispetto alla Fermo. La peculiarità di quella penna è proprio il poter essere usata con una sola mano, quindi se dovessi usarla con due per aprirla, per me perde gran parte del suo fascino
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”