Qui (viewforum.php?f=52) vedo molti spunti, ma lascio la parola ai più esperti!
P.S.: sempre qui sul forum mi consigliarono anche questo: https://archive.org/details/art-of-call ... 0/mode/2up
Qui (viewforum.php?f=52) vedo molti spunti, ma lascio la parola ai più esperti!
La larghezza del tratto è rapportata alle dimensioni del carattere, non alla sua tipologia.
No, voglio che sia una sorpresa. So che lei sta iniziando ora con il lettering, so che lettering e calligrafia non sono la stessa cosa e so che gli eserciziari che ha al momento comprendono esercizi monolinea ed esercizi con la brushpen. Io sostanzialmente vorrei introdurla all'uso delle stilografiche come strumento per esercitarsi con il lettering, quindi cerco qualcosa che sia un bel kit, altri eserciziari e così via. Come budget posso spendere fino a 100€, per prendere sia kit che eserciziario.Irishtales ha scritto: ↑lunedì 18 gennaio 2021, 14:33 Fossi in te mi concentrerei sul budget a disposizione e sul regalo che vuoi fare, non mi perderei in troppe direzioni, ma soprattutto mi informerei sul materiale che ha già e magari su una sua specifica richiesta, se il regalo non dev'essere una vera e propria sorpresa.
I kit a punta tronca (Lamy, Kaweco, Rotring, Online, ecc.) non sono flessibili. Se cerchi qualcosa di flessibile per il Lettering ne stanno parlando qui:foobrizio ha scritto: ↑lunedì 18 gennaio 2021, 15:29 So che lei sta iniziando ora con il lettering, so che lettering e calligrafia non sono la stessa cosa e so che gli eserciziari che ha al momento comprendono esercizi monolinea ed esercizi con la brushpen. Io sostanzialmente vorrei introdurla all'uso delle stilografiche come strumento per esercitarsi con il lettering, quindi cerco qualcosa che sia un bel kit, altri eserciziari e così via. Come budget posso spendere fino a 100€, per prendere sia kit che eserciziario.
Questo manuale sembra veramente fatto bene e completo. Ha anche una brushpen inclusa ed una guida alle punte. Potrei associare un kit stilografica (magari il Kaweco) + qualche pennino extra, con questo manualeSilemar ha scritto: ↑lunedì 18 gennaio 2021, 16:04 Come eserciziario prova a vedere se ti piace questo (c'è una nuova edizione credo):
https://www.youtube.com/watch?v=J4CGfflPkhc
Quello é stato il primo manuale che ho acquistato e personalmente già da subito mi ha delusa, col senno di poi ho notato maggiormente le pecche. Gli esempi sono un pó approssimativi, manca completamente il corsivo inglese, il brush contenuto é bello ma gigantesco e il quadernetto moleskin assolutamente non adatto allo stesso.foobrizio ha scritto: ↑lunedì 18 gennaio 2021, 17:06Questo manuale sembra veramente fatto bene e completo. Ha anche una brushpen inclusa ed una guida alle punte. Potrei associare un kit stilografica (magari il Kaweco) + qualche pennino extra, con questo manualeSilemar ha scritto: ↑lunedì 18 gennaio 2021, 16:04 Come eserciziario prova a vedere se ti piace questo (c'è una nuova edizione credo):
https://www.youtube.com/watch?v=J4CGfflPkhc
Ho il set calligrafico della Sheaffer e non sono molto soddisfatto. Certamente costa poco, lo trovi anche su Amazon ma le penne sono davvero dei plasticoni, i pennini graffiano e le cartucce hanno un attacco proprietario che ti obbliga o ad acquistare le loro (costose) cartucce o ad acquistare un converter (3 converter Sheaffer costano molto in rapporto al prezzo del set) o a ricaricare le cartucce con una siringa.
Per il monolinea una stilografica andrebbe benissimo! Pennino M o F a seconda dei gusti (con un M le eventuali sfumature degli inchiostri si vedono meglio). Personalmente non ho mai visto fare lettering con punta tronca.foobrizio ha scritto: ↑venerdì 22 gennaio 2021, 13:43 MissCreamyCreamy. è esattamente il canale che segue la mia ragazza, e infatti volevo comprare l'eserciziario per lettering monolinea, però il tratto usato in quell'eserciziario è molto fine. Non credo sia un buon abbinamento da fare poi con il kit di calligrafia per stilografiche.
...
Si, si. Per questo dico personalmente. In effetti non sono sicura che esista solo il lettering che conosco io che principalmente si fa con dei brushpen
Irishtales ha scritto: ↑sabato 23 gennaio 2021, 10:34 Dory, non sono perplessa per quello che hai scritto tu...
Allora, forse è il caso che mi spieghi bene, onde evitare situazioni in cui possa sembrare contraddittorio.