Bons ha scritto: ↑giovedì 21 gennaio 2021, 16:03
Automedonte ha scritto: ↑giovedì 21 gennaio 2021, 15:01
Sinceramente tutto questo "politicamente corretto" incomincia a stancarmi.
Attaccare o boicottare tutto quello che non ci piace è il primo sintomo dell'intolleranza.
Le persecuzioni politiche e contro i diversi, le leggi razziali, l'entrata in guerra... non sono state azioni politicamente scorrette, sono state atrocità.
Prendere parte contro rivalutazioni e rimozioni non è intolleranza ma difesa di conquiste sociali e politiche costate milioni di vite.
Tutto questo non c'entra nulla con eventuali memorabilia o cimeli che possono essere interessanti o esteticamente piacevoli e quindi attirare l'interesse.
Qui non si tratta di acquistare dal PNF o dal PCUS e quindi indirettamente finanziarli ma semplicemente di comprare da un privato un oggetto.
Non so quanti anni tu abbia ma nei primi anni novanta, dopo la caduta dell'impero sovietico, l'Italia fu invasa da oggettistica dell' URSS.
In particolare gli orologi, tutti meccanici quando qui ormai imperavano quelli al quarzo, erano interessanti ed a prezzo modico e non mi sono certo sentito un simpatizzante del defunto impero sovietico perchè ne ho acquistato qualcuno e non credo neanche di aver in alcun modo fatto apologia del comunismo. Allo stesso modo cimeli (non simboli) di destra se piacevoli non mi creano alcun problema, ovvio se sopra ci sono riportate scritte inneggianti a razzismo o sterminio li evito come la peste ma altrimenti non ho preclusioni.
Le dittature sono tutte ugualmente brutte sia di destra che di sinistra, Cuba è l'esempio più eclatante di come si possa cadere dalla padella nella brace, avendo avuto prima Batista e poi Castro e tra i due non so chi sia stato peggio
Io credo che si debba incominciare a vedere certe cose come "storia" e comportarsi di conseguenza smettendola di essere faziosi e partigiani.
Oggi abbiamo un esempio guardando quello che è successo negli Stati Uniti negli ultimi anni, quanto fatto dai seguaci di Trump è inqualificabile e vergognoso ma io non riesco a dimenticare che anche i suoi oppositori quando fu eletto protestarono in modo esagerato mostrando poco rispetto per i risultati di una democratica elezione.
Sarà che sono da sempre un liberale (ormai vecchio liberale) ma tendo ad essere molto più tollerante di tanta gente.
