Neapolis Pen Show - Mostra Scambio di Napoli
19-20 ottobre 2024 - Hotel Palazzo Alabardieri, via Alabardieri n. 9

Convincetemi a comprare una stilografica!

Recensioni, impressioni sull'uso, discussioni, sul più straordinario strumento di scrittura!
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

francoiacc ha scritto: sabato 16 gennaio 2021, 15:32 Ti sono stati dati due consigli dalla stessa persona che hai sistematicamente ignorato, ma che secondo me sono validissimi. Io sento di consigliartele a mia volta perché secondo me sono due penne dal costo tutto sommato entry level ma di ottimo livello: la momento zero oppure la Custom Heritage 92. Sulla prima trovi delle resine semplicemente meravigliose e stai poco sopra i 100€ comprandola da uno dei negozi convenzionati.
Forse non ho risposto ma non ho ignorato nessuno: cmq sto rileggendo dall'inizio :)
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

merloplano ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 19:15 la eco e' una gran penna per 35 euro, semplicemente scrive sempre e piuttosto bene
E' la Twsbi Eco? Dato che ancora non sono convinto della stilografica... un investimento "ridicolo" (se come dici meritevole per primo test) potrebbe non andare male... se è lei: suggerimenti particolari (se ci sono "modelli" diversi)? Qualche accessorio utile subito?

La prenderei su Amazon che ho un buono da 67€:)

Beh: vedere questo: https://www.youtube.com/watch?v=C6NSDZj5Vag mi ha quasi convinto :)

Grazie :)
Ultima modifica di Al3xI98O il mercoledì 20 gennaio 2021, 22:09, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da ASTROLUX »

Se devi provare ad usare una stilografica, sul noto sito amazzonico trovi le Kaweco sport o le Lamy safary.
Se vuoi la penna dei 40 anni, che segnano un passaggio importante nella vita... in cui si smette di essere "ragazzi" e si diventa "maturi", allora cerca la Pelikan M805 Blue Dunes, misura EF a buon prezzo.
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da ASTROLUX »

Puoi optare anche di investire il tuo buono in una Pelikan 815741, Rosso tartaruga. Più piccola della M800 o 805, ma in edizione speciale.
Cattura.PNG
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 21:51 Se devi provare ad usare una stilografica, sul noto sito amazzonico trovi le Kaweco sport o le Lamy safary.
Se vuoi la penna dei 40 anni, che segnano un passaggio importante nella vita... in cui si smette di essere "ragazzi" e si diventa "maturi", allora cerca la Pelikan M805 Blue Dunes, misura EF a buon prezzo.
Diciamo che per adesso direi di andare sul "provo un stilografica"... poi vedrò cosa fare per la penna dei 40 anni (in cui smetterò di essere "maturo" per diventare "ancora più maturo" :lol: :lol: mamma dice che sono nato vecchio!) :)

Adesso mi cerco le recensioni delle due che hai indicato :)
Ultima modifica di Al3xI98O il mercoledì 20 gennaio 2021, 22:11, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 21:56 Puoi optare anche di investire il tuo buono in una Pelikan 815741, Rosso tartaruga. Più piccola della M800 o 805, ma in edizione speciale.
Cattura.PNG
Azz, 246€ :O
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da ASTROLUX »

Al3xI98O ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 22:04
ASTROLUX ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 21:56 Puoi optare anche di investire il tuo buono in una Pelikan 815741, Rosso tartaruga. Più piccola della M800 o 805, ma in edizione speciale.
Cattura.PNG
Azz, 246€ :O
Guarda altrove quanto costa.... :angel:
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

Allora, riassumo!

Ho cercato di vedere un po' di prove su youtube e, devo dire, un po' di dubbi già me li ha tolti... non tutti per cui la decisione è una penna per provare le stilografiche, che sia low budget ma buona qualità e che mi faccia provare un po' di chicche ;)

Leggendovi (non solo in questo thread) ho identificato 2 penne, che prenderei con pennino F (quantomeno vedendo vari test sembra quello che più si avvicina a quel che mi piace, certo una penna che possa montare facilmente altri pennini...):

LAMY SAFARI : 25,89 € (penna black e converter, pochi € in più altri colori)
esteticamente mi piace, se ho ben capito si può cambiare pennino (ho ben capito?) ed esiste il suo converter

TWSBI ECO almeno 42.50€
mi piace meno della LAMY, ha già il caricamento a stantuffo, viene venduta con il materiale per manutenzione (non ho capito del pennino)

Tra le due... boh, non saprei: come estetica direi LAMY come logica la TWSBI... che dite? A prezzo andrei sulla SAFARI, alla peggio ci "perdo" pochissimo se non scatta la scintilla :D
Avatar utente
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da JetMcQuack »

Le ho entrambe e se ne dovessi scegliere una prenderei la Twsbi eco. La mia è gialla pennino B, ma sulle mie altre twsbi ho il mio solito extrafine e va benissimo :wave:

Ho preso anche la m600 rossa...stupenda, ma come prima penna specie se non si è convinti magari è meglio spendere un po’ meno :D
Avatar utente
ASTROLUX
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
Messaggi: 4005
Iscritto il: sabato 21 aprile 2018, 12:18
La mia penna preferita: La prossima
Il mio inchiostro preferito: Il prossimo
Località: Napoli
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da ASTROLUX »

kaweco ? Le hai viste?
Fa più rumore un albero che cade che un'intera foresta che cresce.
Lao Tsu
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

ASTROLUX ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 22:51 kaweco ? Le hai viste?
Sì... :thumbdown:
Avatar utente
Al3xI98O
Crescent Filler
Crescent Filler
Messaggi: 1001
Iscritto il: giovedì 31 dicembre 2020, 1:14
La mia penna preferita: Faber-Castell Grip Edition
Il mio inchiostro preferito: Diamine Blue Velvet
Misura preferita del pennino: Fine
Località: ~Malpensa
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Al3xI98O »

JetMcQuack ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 22:49 Le ho entrambe e se ne dovessi scegliere una prenderei la Twsbi eco.
Motivazioni? :)

La Twsbi Classic Sapphire è comparabile come "logiche" (facile da usare e manutenere? cambio pennino?): costa 10€ in più ma almeno mi piace...
Avatar utente
maylota
Stantuffo
Stantuffo
Messaggi: 2862
Iscritto il: venerdì 28 febbraio 2020, 12:01
La mia penna preferita: Quelle che scrivono bene
Il mio inchiostro preferito: Waterman Florida Blue
Misura preferita del pennino: Medio
Località: 45°28′01″N 09°11′24″E
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da maylota »

Al3xI98O ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 21:36
maylota ha scritto: venerdì 15 gennaio 2021, 19:51
Comunque se ti piaciono le penne "burrose", le più burrose son spesso le scolastiche.
Per scolastiche cosa intendi?
Non saprei come dire...sono le penne che trovi in grandi e meravigliosi espositori nel reparto cancelleria di tutti i grandi magazzini d'Europa - tranne che in Italia purtroppo :x

Ad esempio, la penna più "burrosa" che io ho è una Schneider Base: digerisce qualsiasi inchiostro, sembra di scrivere sul vetro e perdona tutti gli abusi (calcare troppo, tenerla come una biro, inclinata male ecc ecc).
Venceremos.
Lamy

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da Lamy »

Io voto il roller per la praticità, le punte sono tutte uguali e non ci possono essere problemi di allineamento dei rebbi o di flusso. Se la ricarica non si è seccata il roller scrive senza scocciature e si sostituisce il refill in 20 secondi senza macchiare nulla. Unica pecca dei roller è che non scrivono bene come una stilografica, soprattutto per i tratti più larghi. La questione si riduce a: voglio una penna scorrevole e piacevole da usare o una penna che scriva sufficientemente bene e che non richieda manutenzione o altre seccature? Nel primo caso la scelta ricade sulla stilografica, nel secondo sul roller. Il vedere la penna roller come un contenitore di refill non mi sembra una motivazione sufficiente per rinunciare alla praticità delle penne a sfera. Detto ciò, le stilografiche consigliate sono sempre le solite: Lamy Safari, Al Star, CP1, Aion, Studio etc, Pilot Kakuno, Metro, Prera etc, Platinum Plaisir, Prefounte, Preppy, Procyon etc, Kaweco Perkeo, Sport, Student, Al Sport etc, Namisu Ixion, Nova etc...
Avatar utente
JetMcQuack
Vacumatic
Vacumatic
Messaggi: 758
Iscritto il: martedì 31 dicembre 2013, 21:50
La mia penna preferita: Pelikan 101
Misura preferita del pennino: Obliquo
Località: Pavia
Gender:

Convincetemi a comprare una stilografica!

Messaggio da JetMcQuack »

Al3xI98O ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 22:53
JetMcQuack ha scritto: mercoledì 20 gennaio 2021, 22:49 Le ho entrambe e se ne dovessi scegliere una prenderei la Twsbi eco.
Motivazioni? :)

La Twsbi Classic Sapphire è comparabile come "logiche" (facile da usare e manutenere? cambio pennino?): costa 10€ in più ma almeno mi piace...
È a pistone, vedo l’inchiostro e la sua bolla, la trovo esteticamente più bella...la Sapphire non mi fa impazzire perchè trovo squilibrio fra sezione e corpo con uno scalino accentuato, ma anche qui sono criteri soggettivi, se piace a te è perfetta ;) :wave:
Rispondi

Torna a “Penne Stilografiche”