Acquisto per penna da tutti i giorni

Consigli, esperienze, raccomandazioni dagli utenti per gli utenti concernenti negozi e rivenditori.
Monet63
Artista
Artista
La mia penna preferita: Aurora Talentum F
Il mio inchiostro preferito: Campo Marzio Tabacco
Misura preferita del pennino: Fine

Messaggio da Monet63 »

sussak ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 18:15 Il grosso problema attuale è trovare un buon stampatore
E' vero, ma io ho sempre avuto (oramai non più) fino a pochi anni fa una camera oscura piccolina ma molto ben attrezzata. Per un certo periodo ho fatto il tecnico di laboratorio (stampavo matrimoni ed altro), come seconda attività, quando avevo bisogno di arrotondare.
:wave:
L’opera d’arte è sempre una confessione.
Umberto Saba
Phormula
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Lamy 2000 F
Il mio inchiostro preferito: R&K Phormula Blau
Misura preferita del pennino: Medio
Arte Italiana FP.IT M: 006

Messaggio da Phormula »

La Nikon F più bella è quella con il prisma.
Purtroppo sono introvabili se non a prezzi elevati.
Negli anni '70 esponevo i rullini di Kidachrome ad occhio e ormai credo di avere l'esposimetro incorporato. Quattro anni fa si è rotto l'esposimetro della mia FM2 in vacanza e nonostante questo sono tornato a casa con tutte le mie foto.

Denigrare la M200 perché scrive bene significa non avere capito il motivo per cui esiste una stilografica. Inoltre non è tanto facile fare una penna dal flusso abbondante che non allaghi il cappuccio ogni volta che prende uno scossone. Infatti le penne moderne tendono verso il flusso magro.
E' scientificamente provato. Acquistare penne stilografiche e scrivere con la penna stilografica sono due hobbies distinti.
Bons

Messaggio da Bons »

Phormula ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 9:16 Denigrare la M200 perché scrive bene significa non avere capito il motivo per cui esiste una stilografica. Inoltre non è tanto facile fare una penna dal flusso abbondante che non allaghi il cappuccio ogni volta che prende uno scossone. Infatti le penne moderne tendono verso il flusso magro.
Assolutamente d'accordo.👍
E molto spesso ci sono produttori che non riescono a realizzare alimentatori adeguati all'ampiezza del tratto con pennini B, 1.1 e così via che vanno a singhiozzo.

Penso ti riferissi a questo:
kircher ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 18:13 Cmq bisogna che prima o poi lo dica e approfitto di questo thread un po' curioso per farlo: detesto i pennini delle M200 Pelikan. Oltre ad avere un tratto spropositatamente grande, non hanno nessuna caratteristica positiva in particolare, salvo scrivere. Ma qualsiasi penna scrive, a parte un paio di Ranga con pennini indiani. E la m200 stessa ha una consistenza plasticosa che me la rende improponibile. per una somma algebrica di fattori oggettivi, sconsiglio la pelikan m200. E se la pensate diversamente è perché siete discalculici.
e aggiungo che l'ultima affermazione, che forse voleva essere simpatica, la trovo sgradevole. C'è chi soffre, non si diverte, per questo disturbo.
Monet63
Artista
Artista

Messaggio da Monet63 »

kircher ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 18:13 per una somma algebrica di fattori oggettivi, sconsiglio la pelikan m200. E se la pensate diversamente è perché siete discalculici.
Battutaccia a parte, siete ossessionati dai fattori oggettivi e dalle somme algebriche. E parliamone allora.
Dimostrami, oggettivamente e algebricamente, che la M200 è sconsigliabile.
Umberto Saba
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da MaPe »

Fedeco154 ha scritto: lunedì 11 gennaio 2021, 15:45 Buongiorno,
Quale mi consigliate tra una Pelikan m205/200, Sailor 1911 young e Faber Castell ambition.
Desidero una penna:
1.Duratura
2.Scorrevole (come se fosse burro)
3.tecnicamente e materialmente superiore
Grazie
Federico
1. A livello costruttivo/materiali sono tutte e tre valide.
2. Ti sei dimenticato di omettere un piccolo particolare, quale gradazione di pennino preferisci? Considera che la Sailor ha un tratto più fine, la FC si posiziona in una via di mezzo e la Pelikan è quella che ha il tratto più largo a parità di gradazione del pennino.
Personalmente come scorrevolezza preferisco Sailor e FC, come tratto Sailor perchè più sottile.
3. La Sailor e la FC sono a cartuccia/converte, la Pelikan è a pistone. Quindi sul discorso "tecnico" la Pelikan è più "avanzata" o "complicata".

Tra i tre modelli da te scelti la Pelikan.
Massimo
Iridium
Stantuffo
Stantuffo
La mia penna preferita: Pelikan M1000
Il mio inchiostro preferito: Kaweco Caramel Brown

Messaggio da Iridium »

Monet63 ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 13:23
kircher ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 18:13 per una somma algebrica di fattori oggettivi, sconsiglio la pelikan m200. E se la pensate diversamente è perché siete discalculici.
Battutaccia a parte, siete ossessionati dai fattori oggettivi e dalle somme algebriche. E parliamone allora.
Io sono più terra terra :mrgreen: se tantissimi appassionati (me compreso) la considerano una ottima penna vorrà pur dire qualcosa, non possiamo sbagliarci tutti quanti. Poi... che questa considerazione possa non essere condivisa da tutti, per le motivazioni oggettive e soggettive più disparate, lo ritengo fisiologico e normale. Mi preoccuperei del contrario semmai. Ci tengo a precisare che la mia non vuole essere una critica al pensiero di alcuno, è solo che ho seguito dall’inizio e mi dispiace di tanto in tanto leggere contrarietà quando alla fine, chi più chi meno, usiamo le stilografiche per diletto e passatempo. Oserei dire meno male che la scelta di penne e produttori è ampia così tutti possiamo trovare l’oggetto che più ci soddisfa. Mimmo perdonami se ho quotato un tuo intervento, ho solo colto l’occasione per dire la mia :wave:
Fabio

Il silenzio è d’oro (W. Shakespeare)
MaPe
Crescent Filler
Crescent Filler
La mia penna preferita: un giorno, forse, la troverò
Il mio inchiostro preferito: R&K Sepia
Misura preferita del pennino: Extra Fine

Messaggio da MaPe »

Monet63 ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 13:23 Battutaccia a parte, siete ossessionati dai fattori oggettivi e dalle somme algebriche. E parliamone allora.
Purtroppo non ho una formula o fattori oggettivi che mi fanno sconsigliare la M200. Però ho alcuni fattori soggettivi che mi fanno preferire, travandole migliori, altre penne :wave:
Massimo
Bons

Messaggio da Bons »

Monet63 ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 13:23 siete ossessionati dai fattori oggettivi e dalle somme algebriche.
Sembra proprio essere la nuova tendenza per rapportarsi al mondo. :think:
Con l'assunto assiomatico di fattori soggettivi spacciati per oggettivi.
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil

Messaggio da merloplano »

Bons ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 13:54
Monet63 ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 13:23 siete ossessionati dai fattori oggettivi e dalle somme algebriche.
Sembra proprio essere la nuova tendenza per rapportarsi al mondo. :think:
beh, nuova non direi. lord kelvin:
lord kelvin.jpg
- er cavaliere nero
Monet63
Artista
Artista

Messaggio da Monet63 »

Iridium ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 13:45 Mimmo perdonami se ho quotato un tuo intervento, ho solo colto l’occasione per dire la mia :wave:
Ehi amico, mi casa es tu casa!
MaPe ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 13:49 Purtroppo non ho una formula o fattori oggettivi che mi fanno sconsigliare la M200. Però ho alcuni fattori soggettivi che mi fanno preferire, travandole migliori, altre penne :wave:
Fantastico. In questo concordo in pieno, ed era ciò a cui alludevo.
Bons ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 13:54 Sembra proprio essere la nuova tendenza per rapportarsi al mondo. :think:
Ricordo da ragazzo, ben prima che Internet esistesse, che il nostro circolo fotografico era piuttosto eterogeneo a livello di gusti e attrezzature preferite. Quando entrava un nuovo membro che, quasi regolarmente, chiedeva quale fosse la miglior reflex in assoluto, il presidente di solito se ne usciva con un "dipende", a cui seguivano dibattiti anche accesi, che regolarmente non trovavano mai la fine. L'errore era proprio la ricerca di un fattore oggettivo e assoluto, che non poteva esistere, in quel campo come in moltissimi altri.
Umberto Saba
Polemarco
Stantuffo
Stantuffo

Messaggio da Polemarco »

Sono i due estremi:
A) tutto e rappresentabile con formule matematiche;
B) non esistono fatti ma soltanto opinioni.

La logica è propria di ambiti ristretti ma razionalità (che comprende la logica) e’ più vasta
kircher
Crescent Filler
Crescent Filler

Messaggio da kircher »

Bons ha scritto: domenica 17 gennaio 2021, 12:54
Penso ti riferissi a questo:
kircher ha scritto: martedì 12 gennaio 2021, 18:13 Cmq bisogna che prima o poi lo dica e approfitto di questo thread un po' curioso per farlo: detesto i pennini delle M200 Pelikan. Oltre ad avere un tratto spropositatamente grande, non hanno nessuna caratteristica positiva in particolare, salvo scrivere. Ma qualsiasi penna scrive, a parte un paio di Ranga con pennini indiani. E la m200 stessa ha una consistenza plasticosa che me la rende improponibile. per una somma algebrica di fattori oggettivi, sconsiglio la pelikan m200. E se la pensate diversamente è perché siete discalculici.
e aggiungo che l'ultima affermazione, che forse voleva essere simpatica, la trovo sgradevole. C'è chi soffre, non si diverte, per questo disturbo.
Hai ragione. il mio tentativo di essere spiritoso è risultato goffo e sgradevo. scusate! Cmq trovo abbastanza ridicolo che si parli di somma algebrica di fattori oggettivi per giudicare una penna (poi confermo il mio giudizio negativo sulla pelikan m200, ma sentitevi liberi di apprezzarla soggettivamente o oggettivamente come vi pare)
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

kircher ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 10:40

poi confermo il mio giudizio negativo sulla pelikan m200, ma sentitevi liberi di apprezzarla soggettivamente o oggettivamente come vi pare
Non possiedo M200 ma solo due M600 (una oldstyle e quindi di dimensione uguale alle M200) e quindi non so quanta differenza possa esserci tra le due penne. Le M600 hanno dei materiali "migliori" e questo lo sappiamo oltre ad avere il pennino in oro (la old a 18K).
Detto questo non vedo come si possa dare un giudizio negativo su queste penne, anche io non ne sono innamorato e preferisco altre penne ma ogni volta che le inchiostro non posso che apprezzare la loro qualità di scrittura e la perfezione meccanica del loro funzionamento (pistone ecc.)
Peetanto posso capire che "soggettivamente" non piacciano ma "oggettivamente" faccio fatica a trovargli dei difetti ;) (il tratto abbondante è una caratteristica da molti apprezzata, non un difetto)
Cesare Augusto
merloplano
Vacumatic
Vacumatic
La mia penna preferita: kafka
Il mio inchiostro preferito: eau de nil

Messaggio da merloplano »

Automedonte ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 11:28
kircher ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 10:40

poi confermo il mio giudizio negativo sulla pelikan m200, ma sentitevi liberi di apprezzarla soggettivamente o oggettivamente come vi pare
Non possiedo M200 ma solo due M600 (una oldstyle e quindi di dimensione uguale alle M200) e quindi non so quanta differenza possa esserci tra le due penne. Le M600 hanno dei materiali "migliori" e questo lo sappiamo oltre ad avere il pennino in oro (la old a 18K).
Detto questo non vedo come si possa dare un giudizio negativo su queste penne, anche io non ne sono innamorato e preferisco altre penne ma ogni volta che le inchiostro non posso che apprezzare la loro qualità di scrittura e la perfezione meccanica del loro funzionamento (pistone ecc.)
Peetanto posso capire che "soggettivamente" non piacciano ma "oggettivamente" faccio fatica a trovargli dei difetti ;) (il tratto abbondante è una caratteristica da molti apprezzata, non un difetto)
te ne propongo due, sulla mia 600 moderna:
- se il cappuccio non e' serrato molto bene ed a fondo, presenta gioco laterale (causa il ridotto numero di rotazioni per la chiusura, si tratta quindi di un compromesso necessario)
- il pistone ha resistenza iniziale sensibile, sia vuoto che carico. a secco, dopo averlo sbloccato, scorre bene. lasciandolo a riposo pochi minuti, scorre ancora bene anche in partenza. riprovando il giorno successivo, torna ad essere piu' duro in partenza, e solo in partenza. non mi accade con nessun altro pistone

sia chiaro, ho definito la m200 un muletto e l'ho consigliata (fatto salvo il cappuccio a vite ma con pochi giri) all'op. ho ceduto la mia 215 perche' troppo sottile come sezione (e questo e' ovviamente soggettivo e probabilmente vantaggioso per la mano dell'op)
- er cavaliere nero
Automedonte
Siringa Rovesciata
Siringa Rovesciata
La mia penna preferita: Aurora 88 big

Messaggio da Automedonte »

merloplano ha scritto: lunedì 18 gennaio 2021, 12:01 [
te ne propongo due, sulla mia 600 moderna:
- se il cappuccio non e' serrato molto bene ed a fondo, presenta gioco laterale (causa il ridotto numero di rotazioni per la chiusura, si tratta quindi di un compromesso necessario)
- il pistone ha resistenza iniziale sensibile, sia vuoto che carico. a secco, dopo averlo sbloccato, scorre bene. lasciandolo a riposo pochi minuti, scorre ancora bene anche in partenza. riprovando il giorno successivo, torna ad essere piu' duro in partenza, e solo in partenza. non mi accade con nessun altro pistone

sia chiaro, ho definito la m200 un muletto e l'ho consigliata (fatto salvo il cappuccio a vite ma con pochi giri) all'op. ho ceduto la mia 215 perche' troppo sottile come sezione (e questo e' ovviamente soggettivo e probabilmente vantaggioso per la mano dell'op)
ma hanno tutte questo difetto o è un problema della tua?
Le mie M600 non lo fanno.
Cesare Augusto
Rispondi

Torna a “Consigli ed esperienze per gli acquisti”